Shimabuku | Me, We. Personale al Museion di Bolzano

Museion, il museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano, annuncia l'attesissima mostra (6 maggio - 3 settembre 2023) dedicata al noto artista giapponese Shimabuku (*1969, Kobe, Giappone). Si tratta della sua prima personale in Italia e della sua più ampia esposizione europea allestita fino a oggi. L'arte crossmediale di Shimabuku propone un approccio leggero, curioso e umoristico all'esperienza del mondo. I suoi lavori nascono da momenti privati di stupore, come un'idea, un incontro desiderato o una poesia. Attraverso la sua interazione con il mondo circostante, questa intimità diventa pubblica nel momento in cui l'artista mette in scena i suoi pensieri. Essenzialmente, i suoi ricordi fotografici, filmici e scultorei di questi incontri rappresentano delle dichiarazioni pubbliche nello spazio espositivo.
Shimabuku riesce, quindi, a mostrare con efficacia le affinità tra animali, paesaggi, storie, idee e persone, rivelando al tempo stesso attimi inattesi e fuggevoli di condivisione e rispecchiamento. Intitolata "Shimabuku. Me, We", la mostra trae ispirazione da una frase del celebre pugile e attivista Muhammad Ali, spesso considerata la più breve poesia del mondo e descrizione perfetta di una relazione. Le opere occuperanno due piani dell'edificio di Museion. Sarà allestita una serie di lavori che vanno dai primi anni Novanta fino a oggi, ma anche opere prodotte appositamente per questo spazio. Saranno presenti un "flusso di episodi" retrospettivo, senza cronologia lineare, e una combinazione tematica tra produzioni nuove e non. Questa selezione ha come obbiettivo l'abbinamento tra entità diverse, come oggetti, animali, frutti, storie e geografie globali. La visione estetica di Shimabuku appanna i confini tra questi soggetti, creando un senso di reciproca esaltazione. Nel suo regno non esiste polarità tra dentro e fuori; l'artista cerca invece di esplorare le interazioni tra queste due dimensioni.

Shimabuku, portrait
Uno degli elementi più importanti della mostra è "Me, We" (2023), una grande installazione scultorea prodotta in collaborazione con la Fondazione Antonio Dalle Nogare di Bolzano e l'Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon) di Merano, creata con i materiali da costruzione ricavati dal Mauracherhof e dall'Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon). In questa creazione l'artista unisce due edifici dal background culturale molto diverso, entrambi attualmente in corso di demolizione o ristrutturazione. Il Mauracherhof fu costruito nel 1278 mentre l'Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon) risale agli anni Venti del Novecento, periodo dell'italianizzazione della regione. Come in "Me, We", Shimabuku attribuisce a storie diverse un significato comune e un'esistenza futura in qualità di opere d'arte. Un'altra nuova opera che verrà esposta durante la mostra è "Bed Peace" (2023), una scultura composta da un letto con due figure distese vicine e realizzata con la terra di diverse valli dell’Alto Adige. Inoltre, per questa personale l'artista ha prodotto in esclusiva, insieme a Mutina, una speciale edizione artistica che fa parte del progetto Mutina for Art organizzato dalla celebre azienda specializzata in esclusive ceramiche di design per sostenere gli artisti contemporanei. La mostra è anche un risultato diretto del premio This is Not a Prize promosso da Mutina e vinto da Shimabuku nel 2019 grazie alle caratteristiche uniche del suo linguaggio artistico e alla sua sfaccettata e generosa immaginazione. Da allora Mutina, in qualità di sponsor principale, ha costruito con Museion un rapporto fruttuoso per sostenere Shimabuku e la sua mostra.


Copertina: Shimabuku, Kaki and Tomato, 2008, Type C-Print. Courtesy: the artist and Air de Paris, Romainville © Shimabuku 
1- The Snow Monkeys of Texas Do snow monkeys remember snow mountains 2016 © Shimabuku

*********************************************

Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea di Bolzano

presenta

Shimabuku. Me, We

A cura di Bart van der Heide

6 maggio - 3 settembre 2023

Museion
Museion
Piazza Piero Siena 1
Bolzano
www.museion.it
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano