Omega Speedmaster Super Racing. Tecnologia Spirate

Il primo segnatempo dotato della tecnologia Spirate di Omega è il nuovo Speedmaster Super Racing in acciaio inossidabile. Omaggio visivo al capolavoro orologiero antimagnetico lanciato dalla maison nel 2013, questa nuova creazione offre una panoramica chiara del suo innovativo meccanismo, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Incorniciano il quadrante la peculiare minuteria in stile racing e la lunetta in ceramica nera con la celebre scala tachimetrica in smalto giallo "Grand Feu": un codice cromatico che rende omaggio al Seamaster Aqua Terra del 2013 e che viene ripreso anche dalla lancetta cronografica centrale color giallo sfumato e dalla lancetta dei piccoli secondi a righe nere e gialle a ore 9. Diametralmente opposta, ecco la lancetta dei contatori dei 60 minuti e delle 12 ore a ore 3 che funge anche da secondo fuso orario.
Il quadrante con struttura a nido d’ape è un chiaro tributo al "concept watch" in esposizione presso il Museo Omega di Bienne e il primo orologio in grado di resistere straordinariamente a campi magnetici da 160.000 gauss. Lo anima il calibro d’avanguardia Co-Axial Master Chronometer 9920, sintesi perfetta delle numerose pietre miliari poste lungo la strada che ha condotto alla creazione della tecnologia Spirate e certificato dall’Istituto federale svizzero di Metrologia (Metas) secondo i più elevati standard del settore. Come di consueto, la prova di tale certificazione è rinvenibile sulla card omonima dal caratteristico colore rosso che, in questo caso, garantisce anche la precisione certificata di 0/+2 secondi al giorno per questo segnatempo e che sarà presto possibile anche su larga scala grazie all’industrializzazione della tecnologia Spirate. Dalle immersioni da record agli allunaggi, la tradizione orologiera di Omega annovera uno straordinario numero di traguardi e innovazioni. Ma ora la Manifattura arricchisce la sua storia con una nuova pietra miliare: un nuovo minuscolo componente dalla tecnologia inedita. Il nuovo Speedmaster presenta, infatti, una spirale del bilanciere rivoluzionaria in corso di registrazione che consente regolazioni finissime della marcia dell’orologio grazie proprio all’innovativa tecnologia Spirate, garanzia di precisione straordinaria.Tale sistema, unico nel suo genere, consente infatti a questo orologio di raggiungere la precisione certificata di soli 0/+2 secondi al giorno.

Per ottenere tali risultati, Omega ha dovuto letteralmente riscrivere la storia, ricorrendo alle risorse tecniche messe a disposizione da Swatch Group e all’estrema precisione, stabilità e affidabilità garantita dai propri movimenti di manifattura. Questa soluzione innovativa ha richiesto di rivoluzionare completamente la spirale del bilanciere Si14 per consentire all’orologiaio di agire sulla rigidità del suo punto di fissaggio tramite un meccanismo eccentrico di regolazione situato sul ponte del bilanciere. Un approccio innovativo, basato sulla progettazione di una struttura articolata di alta precisione con cuscinetti flessibili, che testimonia ancora una volta la volontà di Omega di innovare e raccogliere nuove incredibili sfide. Inventato dall’orologiaio britannico Georges Daniels e sviluppato in house, lo scappamento Co-Axial ha risolto definitivamente l’annosa problematica dell’attrito all’interno del movimento orologiero riducendo le superfici di contatto e limitando gli interventi di lubrificazione, che compromettono la precisione dell’orologio nel tempo. Componente essenziale dello scappamento Co-Axial, la spirale del bilanciere Si14 è realizzata in silicio, tre volte più sottile di un capello, estremamente resiliente che garantisce la massima resistenza agli urti e ai campi magnetici. La spirale del bilanciere Si14, unita ad altri componenti realizzati in materiali non ferromagnetici, ha consentito alla Manifattura di creare il primo movimento interamente antimagnetico al mondo: si tratta del calibro Co-Axial 8508, cuore pulsante del Seamaster Aqua Terra > 15.000 Gauss. La certificazione Master Chronometer di Omega è diventata il nuovo punto di riferimento per il settore. Il processo ideato da Metas è costituito da 283 fasi e include ben 8 test in 10 giorni, volti a spingere un orologio oltre i suoi limiti assoluti. La tecnologia Spirate dota il movimento di un’innovativa spirale del bilanciere in corso di registrazione che consente regolazioni finissime della marcia dell’orologio. Questa spirale innovativa è realizzata in wafer di silicio, impresa conseguita dalla Manifattura grazie a un processo di fabbricazione interno noto come Drie (acronimo di "Incisione profonda con ioni reattivi").



www.omegawatches.com