"L’amore che cura" | Sabina Capraro | Soleterre. Como

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da grandi difficoltà che abbiamo cercato di affrontare utilizzando tutte le nostre risorse. Sono stati anche anni che ci hanno ricordato il valore di ciò che abbiamo, portandoci a guardare con occhi nuovi le cose più importanti. In questo 2023, nel giorno di San Valentino, nella magnifica Sala Bianca (nella foto di copertina) del Teatro Sociale di Como, si svolgerà l'evento benefico "L’amore che cura", un cocktail dinner di gala che celebra la forza incommensurabile dell’amore e racconta del legame fortissimo tra gli artisti e il lago, attraverso una mostra dedicata.
Protagonista la pittura di Sabina Capraro e il suo oscillare tra sogno e realtà, classicismo e modernità, favola e mitologia, allegoria e quotidianità, citazione e stupefatta invenzione. Le opere dell’esposizione ci trasportano in un mondo simbolico e d'ispirazione, dove ogni dimora sull'acqua, ritratta nelle opere, ha rappresentato e rappresenta non solo un pezzo di storia del Lario, ma una porta aperta per gli artisti: pittori, scrittori, musicisti, cantanti liriche, ballerini e ballerine classiche. Questa occasione unica per tutti gli ospiti nasce dalla collaborazione con la Fondazione Soleterre che con il suo programma internazionale di oncologia pediatrica "Grande contro il Cancro”, attivo in 6 Paesi, da vent’anni tutela il diritto alla salute dei più vulnerabili. Nel 2022 la Fondazione è stata la prima Ong a realizzare operazioni di evacuazione medica per aiutare i bambini ucraini malati di tumore a curarsi lontano dalle bombe. Le opere dell’artista saranno esposte e pronte per l’acquisizione nella serata del 14 febbraio e disponibili in preview con un catalogo dedicato. Il ricavato delle opere vendute e una parte della quota di partecipazione per il cocktail gala saranno devoluti a Fondazione Soleterre, permettendo ai bambini ucraini di continuare a ricevere le cure e alle loro famiglie di beneficiare di tutto il sostegno necessario. La mostra è realizzata a cura di Matilde Scaramellini e Viktoriia Serhieieva grazie alla generosa ospitalità di Emilio Bordoli ed in collaborazione con Kristina Shynkarchuk e lo staff della Sala Bianca.

***********************************************

SABRINA CAPRARO COLANTUONI

Sabina Capraro Colantuoni si è diplomata al liceo Artistico e poi all'Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida di Bertucci, Bertolini, De Rocchi, De Amicis, Usellini, Carpi e Fun. Dal 1974 è docente di Disegno alla Scuola Superiore degli Artefici. Nel 1986 pubblica per la Mondadori la guida "Acquarello". Ha tenuto mostre personali in Italia, Francia e Stati Uniti. Le sue opere si trovano in molte prestigiose collezioni private e pubbliche. Nel 1993 fonda a Milano il movimento "Se-Cultura" e nel 1997 dà vita al "Premio Benedetto Antelami Arte e Mestieri". La sua pittura oscilla tra sogno e realtà, classicismo e modernità, favola e mitologia, allegoria e quotidianità, citazione e stupefatta invenzione.


FONDAZIONE SOLETERRE IN UCRAINA

Fondazione Soleterre nasce nel 2022 per tutelare il benessere psico-fisico di bambini, donne e uomini in condizioni di vulnerabilità, malattia, povertà e violenza, in Italia e nel mondo. Dal 2003 lavora in Ucraina insieme al proprio partner Fondazione Zaporuka. Qui realizza interventi strutturali e garantisce strumentazione medica e farmaci nei principali reparti di oncologia pediatrica di Kyiv e Lviv. Nella capitale ucraina gestisce una casa d’accoglienza che ogni anno ospita gratuitamente 200 bambini malati con le loro famiglie, offrendo sostegno psicologico ed economico per coprire le spese legate alle cure. Dal 2003 ad oggi sono stati complessivamente aiutati oltre 28.000 bambini con i loro genitori e formati 1.600 medici e operatori sanitari. Dall’inizio della guerra Fondazione Soleterre è impegnata nel garantire continuità di cure ai pazienti oncologici pediatrici e ai bambini feriti nei combattimenti, trasportandoli in Paesi sicuri e supportando gli ospedali con farmaci e materiali essenziali divenuti difficili da reperire: finora ha organizzato 20 voli di evacuazione medica dall’Ucraina all’Italia (via Polonia) mettendo così in salvo circa 100 pazienti oncologici pediatrici e feriti di guerra; ha creato una rete di 75 psicologi, operatori sociali e mediatori linguistici in Ucraina, Polonia e Italia che hanno assistito fino ad oggi circa 2.000 donne e minori traumatizzati e in fuga dal conflitto. Oggi continua il suo lavoro, assicurando accoglienza nelle nuove Case Soleterre a Novoyarychiv (Ucraina) e Pavia e sostenendo tuttora con strumentazione sanitaria, farmaci e training 14 ospedali ucraini che si occupano di piccoli pazienti oncologici e feriti di guerra.

Cocktail dinner di gala

In mostra le opere di Sabina Capraro

Sala Bianca del Teatro Sociale di Como

Martedì 14 febbraio ore 20.30

Per maggiori informazioni: info@vsconsultingart.it +393271329055