La Twils Biggie Collection Design by Luca Nichetto

La Biggie Collection di Twils (Treviso) comprende tre prodotti: un divano componibile, una lounge e un letto matrimoniale. "Il divano è diverso dai classici modelli che conosciamo perché pensato come singola seduta  da comporre - racconta Luca Nichetto, designer internazionale con studio a Stoccolma e Venezia che firma questa inedita linea -. Ho pensato allo scheletro del letto, e a quello del divano. Ridotti ai minimi termini non sono dissimili. Una struttura rigida che contiene una parte  morbida. Quindi ho progettato innanzitutto una scocca, uno scheletro che esprime diverse possibilità, diverse soluzioni".
La singola seduta può anche essere utilizzata come poltrona indipendente grazie all’aggiunta di una struttura d’appoggio ed è facilmente agganciabile e sganciabile dagli altri moduli così da poter creare un divano perfetto per le proprie esigenze. Il divano, infatti, poggia su una barra centrale a cui si agganciano saldamente i moduli. Le scocche affiancate una accanto all’altra accolgono i cuscini che assicurano morbidezza e un comfort assoluto. Un unico stampo a settori può creare moduli differenti: schienale basso/schienale alto - nessun bracciolo/1 bracciolo/2 braccioli, angolari della struttura del letto. Sulla barra portante è possibile alternare sedute ed eventuali piani d’appoggio. La forma a conchiglia, che abbraccia il corpo, è una caratteristica anche del letto che completa la collezione. Sulla grande testiera poggiano due avvolgenti e soffici cuscini. La struttura del letto - sostenuta da due speciali supporti centrali - sembra sospesa nell’aria donando un grande effetto di leggerezza. Di notevole importanza è il sistema di fissaggio a secco senza uso di collanti per facilitare il disassemblaggio dei singoli componenti a fine vita prodotto. La scocca delle sedute e del letto è in poliuretano rigido ricoperto in gomma a densità variabile.


LUCA NICHETTO

"Ho cercato un progetto passepartout. Né contract né residenziale. Una composizione di dettagli formali di entrambi i mondi, piuttosto. Per dare a Twils uno strumento utile ad aprirsi a nuovi mercati. Volevo un progetto camaleontico, sotto tutti i punti di vista. Modulare, con una dimensione che idealmente cresce all’infinito. E al contempo volevo anche un divano semplice, tradizionale, a due o tre posti. Incontestabilmente comodo, morbido. Adatto agli spazi contract come al soggiorno di casa. E a tutti i luoghi che abitiamo oggi, in cui le funzioni si sovrappongono in modo spontaneo. Un prodotto comprensibile in ogni parte del mondo: in Europa come in Estremo Oriente. E infine un oggetto che nasce da un processo industriale semplice e intelligente"

L’AZIENDA

Twils, nata come azienda a carattere familiare, ha saputo evolversi in una realtà industriale, mantenendo inalterato il legame con il territorio e con la capacità tutta italiana del “saper fare”. È stata anche una tra le prime realtà a intuire le potenzialità del letto tessile 'sartoriale', coordinato con biancheria e complementi. Porta con sé, inoltre, un'attitudine al bello che proviene dalla cultura del territorio del Nord Est da cui nasce e che si riflette nel Made in Italy, autentico, che da sempre promuove.