Sommelier, Gault & Millau incorona Alessandro Nigro

Grand-Hôtel du Cap-Ferrat Four Seasons Hotel annuncia che Alessandro Nigro Imperiale (nella foto qui sopra) è il "Sommelier dell'anno 2023" secondo la guida Gault & Millau dopo essere stato "eletto" come "Miglior Sommelier d'Italia 2022" alla quarantaduesima edizione del Premio Trentodoc-Associazione Italiana Sommelier (Ais). Nato in Puglia, Alessandro ha lavorato in diversi ristoranti prestigiosi, tra cui La Dame de Pic e Le George al Four Seasons Hotel George V di Parigi, dove ha è stato Assistant Chef Sommelier. Dopo aver studiato enologia all'Università di Foggia e aver conseguito il Diploma di Enologia presso l'Istituto di Scienze della Vite e del Vino dell'Università di Bordeaux, ha iniziato la sua carriera presso l'azienda vinicola Emidio Pepe in Abruzzo.
Desideroso di affinare le sue capacità all'estero, si è, da prima, trasferito in Sud Africa dove è diventato assistente enologo presso Villiera Wines. In seguito ha perfezionato il suo percorso al Domaine Grier (Languedoc-Roussillon). Da cinque anni si dedica dedica interamente al mondo della sommellerie, stabilendosi in Francia. Supervisionando la cantina del Grand-Hotel du Cap-Ferrat dal febbraio 2022, Alessandro condivide quotidianamente la sua passione per l'enologia con gli ospiti dell'hotel di Cap-Ferrat . "Ero pronto ad assumermi nuove responsabilità. Ero desideroso di condividere il mio interesse e la mia passione con gli altri ed ero ansioso di mostrare la mia selezione di vini", commenta Alessandro che in Costa Azzurra ha curato una collezione speciale con numerose etichette francesi accanto a una selezione di vini italiani e spagnoli, omaggio al Mediterraneo. La cantina ora comprende una raccolta capace di spaziare dai più grandi vini della Borgogna e della Champagne agli eleganti Baroli e ai bianchi vulcanici di Tenerife.

"Avere una vasta esperienza internazionale e un vivo desiderio di condividere le proprie conoscenze con gli altri sono abilità fondamentali di qualsiasi sommelier", continua Alessandro, sempre di più impegnato nelle visite personali alle nuove cantine per incontrare i produttori faccia a faccia. François-Régis Simon, direttore generale del Grand-Hôtel du Cap-Ferrat, è entusiasta del successo dei suoi team. "Con lo chef Yoric Tièche e il pasticcere Florent Margaillan volevamo creare un team forte e in grado di offrire agli ospiti un'esperienza eccezionale, intrisa dell'arte di vivere francese che è così apprezzata a livello internazionale. Con Jean Thibault de Beauregard come direttore del ristorante e Alessandro come capo della Sommellerie, penso che abbiamo riunito una squadra di talenti eccezionali che fanno dell'hotel una destinazione culinaria davvero eccezionale".

 www.fourseasons.com