Omega James Bond 60° anniversario: due Seamaster

Il 5 ottobre 1962 uno dei personaggi più famosi del cinema fece il suo debutto sullo schermo. Da quel primo capitolo, la saga di James Bond continua a vivere ed appassionare milioni di spettatori. Basati sui romanzi di Ian Fleming, i 25 suoi film ricchi di azione, prodotti da EON Productions, hanno gettato le basi per un'eredità cinematografica globale. Per Omega c'è una data spartiacque: "GoldenEye" del 1995, la prima volta che 007 indossava al polso un orologio della maison, l'inizio di una partnership che continua ancora oggi. Dopo Pierce Brosnan, è stato Daniel Craig a interpretare il ruolo dell'agente speciale di Sua Maestà in cinque film memorabili. L'attore è stato un ambasciatore Omega per tutto il tempo in cui ha ricoperto il ruolo ed è diventato un cultore degli orologi del marchio. Ora la saga si rinnova ancora: lanciato proprio per celebrare i sei decenni di 007 sullo schermo, il nuovo Seamaster Diver 300M in acciaio inossidabile è ricco di omaggi ai titoli della serie, tra cui un cenno giocoso e dinamico all'iconica sequenza di apertura dei film, conosciuta e amata dal pubblico di tutto il mondo.
In linea con l'approccio allo "stile 007", l'omaggio celebrativo di Omega è classico in tutti i sensi e in vari dettagli. Con cassa in acciaio inossidabile, il Seamaster Diver 300M da 42 mm presenta un ricercato quadrante blu a contrasto con le lancette scheletrate delle ore/minuti placcate in rodio e una lancetta dei secondi in alluminio verniciato bianco. Molti gli elementi di design legati ai grandi film di Bond del passato. L'alluminio anodizzato ossalico blu presenta delle onde incise al laser e ispirate all'orologio indossato da James Bond nel film del 1995. Sulla lunetta, a ore 12, un "60" commemorativo sostituisce il tradizionale triangolo rovesciato presente su quasi tutti i modelli Diver 300M. La data-ricordo a ore 12, le linee verticali in basso e la lancetta dei minuti emettono tutti un riflesso verde nelle ore notturne. Le lancette delle ore e dei secondi si illuminano di blu, in linea con gli indici delle ore. Ad aggiungere consistenza al modello ecco il bracciale in acciaio inossidabile spazzolato, nello stesso disegno a maglie dell'orologio in titanio del Bond di "No Time To Die". L'omaggio del sessantesimo anniversario si avvale del calibro Co-Axial Master Chronometer 8806 testato e approvato dall'Istituto federale svizzero di metrologia (METAS). I campi magnetici sono la nemesi degli orologi meccanici e questo movimento può resistere a forze di 15.000 gauss.

I collezionisti del Seamaster commemorativo in acciaio lo riceveranno in una scatola di legno blu come nel modello originale Diver 300M, incluso un pulsante segreto sulla destra della confezione. Omega presenta anche un Seamaster Diver 300M con cassa, cinturino e fibbia in Canopus Gold. Il  quadrante in silicio grigio naturale richiama le sabbie del rifugio caraibico di 007. Per un tocco di glamour in più la lunetta unidirezionale è "tempestata" di diamanti verdi e gialli. Anche il movimento diventa più esclusivo grazie al calibro Co-Axial Master Chronometer 8807, una versione di lusso del movimento che "guida" la versione in acciaio. A complemento dei due segnatempo-tributo, Omega ha lanciato un'elegante collezione di accessori sempre ispirati a Bond, tra cui bracciali e gemelli.