"Kulgn Terme Merano", ristorantini "privati" per Natale

C’è il lampadario in stile rustico realizzato con le corna di cervo ma anche quello rosso con gocce di cristallo che scendono dal soffitto, fino alla spettacolare sfera di vetro ricoperta di cristalli che crea infiniti riflessi di luce. Sono le" Kugln Terme Merano", tutte a loro modo uniche con cuscini e accessori che richiamano il colore esterno: argento, rosso, blu, verde, giallo e rosa. Quando compaiono vuol dire che è arrivato il Natale nella piazza del gusto. L’attrazione culinaria principale è rappresentata proprio dalle grandi sfere colorate (sopra nella foto di Christian Gufler) che fungono da originali ed eleganti ristorantini privati. Dalla coppia al gruppo di amici, sino a un massimo di dieci persone: tutti seduti intorno al tavolo rotondo degustando piatti scelti dal menu à la carte, accompagnati dai pregiati vini altoatesini e internazionali. Una vera e propria sosta gourmet con musica di sottofondo, luce e riscaldamento regolabile. Un angolo di quiete nel bel mezzo della vivacità del mercatino. Parlando di gastronomia però, le Kugln Terme non sono l’unica attrazione natalizia meranese.
Photo Alfred Tscagher
Molto apprezzato e frequentato è il moderno Sky Bar, una terrazza panoramica riscaldata, suggestiva e di charme, che regala agli ospiti una vista inedita: sopra il cielo stellato, sotto una miriade di luci sulla piazza, le Terme e le bancarelle. Sosta gourmet anche nelle isole riscaldate esterne, un modo per rimanere dentro al clima di festa che anima la piazza. E poi ci sono le casette del mercatino, tutte rinnovate di recente, dove trovare prodotti tipici della gastronomia altoatesina. Nel periodo delle Feste l’ambiente più ricercato delle Terme Merano resta quello delle saune. Sarà che dopo una mattinata all'aperto guanti e sciarpa sembrano non bastare più; si sente proprio l’esigenza di una full immersion nel calore che penetra la pelle e avvolge tutto il corpograzie al Bagno di vapore Passerstein o alla Sauna al fieno biologico dell’Alto Adige o ancora alla Sauna finlandese esterna. Sono 8 quelle a disposizione degli ospiti, compresa l’originale Stanza della neve alla temperatura di -10° C, pensata per raffreddare il corpo e provocare quel contrasto salutare tra il caldo e il freddo. Le sale relax, in particolare le Fire Places con il fuoco scopiettante, offrono, poi, un momento di ristoro, come fa anche la Roof Whirpool, vasca idromassaggio posizionata sulla terrazza panoramica Sun Deck. Immergersi nell’acqua calda quando fuori le temperature sono rigide è uno dei piaceri dell’inverno. E poi ecco il centro benessere MySpa per regalarsi trattamenti da vivere individualmente o in coppia.

Photo Manuel Kottersteger
Sala bagnanti e il mondo delle saune sono protagoniste anche delle Special Nights d’inverno che permettono di rimanere all’interno delle Terme Merano eccezionalmente fino alla mezzanotte. All’interno proiezioni di luci con effetti particolari, musica e profumi intrattengono i bagnanti. Venerdì 2 dicembre 2022 si tiene una vera e propria "Anticipazione del Natale" con "gettata" di vapore alla cannella e pan di zenzero. Vengono serviti a tutti gli ospiti tè e pan di zenzero. Venerdì 6 gennaio 2023 ecco "Fiori di ghiaccio", una serata tutta dedicata a "sensazioni" calde e fredde. A seguire zuppa con le erbe tipica altostesina per tutti. Per l’occasione sono a disposizione biglietti combinati per l’intera durata della serata, comprensivi, per chi lo desidera, di "Specialmenu" che prevede: 1 Prosecco, 1 piatto di pasta e 1 dessert. Ogni anno Piazza Terme ospita il Natale dei bambini e delle famiglie e tra le esperienze immancabili, dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, non si può perdere la passeggiata lungo il Passirio con i colori, i profumi e i suoni più autentici delle festività. Decorazioni tipiche tirolesi con pigne, feltro e palline di Natale di vetro dipinte a mano fanno bella mostra appese alle casette. E poi articoli in loden, sculture intagliate nel legno e altri prodotti dell’artigianato locale. Una vacanza a Merano permette di gustare l’attesa delle feste in un’atmosfera particolare. Tra le strutture partner delle Terme c’è anche l’Europa Splendid, hotel storico della cittadina. Dal 25 novembre al 25 dicembre 2022 propone il pacchetto "Avvento a Merano". L’offerta comprende: 5 pernottamenti con prima colazione, 1 Vin Brulèe al Liberty's Bar, skipass di 3 giorni Merano 2000, ingresso di 3 ore alle Terme pool e sauna con massaggio sportivo nella MySpa. Il tutto a partire da 595 euro a persona. 

Photo Alfred Tschager

Terme Merano

tel. 0473 252000 

www.termemerano.it

     ­