Da Bmw Italia e Alcantara la M4 Competition one-off

Nel cinquantesimo anniversario della "collezione" M, Bmw Italia e Alcantara hanno realizzato una M4 Competiton one-off (consumo di carburante combinato: 10,1 - 9,8 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 230 - 223 g/km secondo Wltp; dati secondo Nedc) con interni unici frutto di un lavoro congiunto fra i due brand. L'inedito ed esclusivo modello è stato presentato per la prima volta all’House del brand di Monaco di Baviera in via Verri a Milano. L'edizione one off si basa sull'attuale generazione della serie di maggior successo nella storia di Bmw GmbH, sinonimo di alte prestazioni nel segmento medio premium.
L'alimentazione arriva da un motore a sei cilindri in linea con potenza fino a 375 kW/510 CV, tecnologia M TwinPower Turbo e caratteristiche ad alti regimi di rotazione. A bordo Alcantara veste i sedili, il padiglione, i montanti e i pannelli porta, ora in nero con cuciture in contrasto, ora alternando nero e colore giallo della livrea, sviluppato appositamente per celebrare questa collaborazione e mostrare l’estrema capacità di personalizzazione di Alcantara. Sui poggiatesta sono presenti il logo M - realizzato per i 50 anni della divisione - e quello 50 Jahre BMW, entrambi ricamati per esaltare l’eccellenza dell’artigianalità italiana. Tra passato e futuro, alcuni dettagli della vettura - come la seduta centrale con effetto cannettato o come l’intreccio sul pannello porta - si ispirano alla storica 3.0 CSL del 1972. Fra le varie personalizzazioni di questa one-off spicca la riproduzione fedele dello Skyline di Milano realizzato con tecnica laser e posizionato sui pannelli porta laterali. E’ stata scelta Milano in quanto città del lifestyle e della moda ove operano entrambi i brand, oltre ad essere la città culla del progetto.

"Il 2022 è un anno speciale per la divisione M di Bmw perché celebriamo il cinquantenario del marchio che da sempre propone le vetture più sportive della nostra gamma. Una storia straordinaria nata con un’automobile diventata leggendaria e che ha un Dna italiano: la M1 disegnata da Giugiaro. E’ stata quindi una scelta naturale accogliere con entusiasmo la proposta di Alcantara di realizzare M4 Competition. Era un modo perfetto per celebrare il mezzo secolo della serie con una progettualità italiana di grande eccellenza e con materiali all’avanguardia e sostenibili", spiega Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di Bmw Italia. Da parte sua, Andrea Boragno, numero 1 di Alcantara rimarca: "Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Bmw. Ci permette di rappresentare, in questa come in altre occasioni, i valori identitari che ci accomunano. Sulla Serie M Alcantara esalta le caratteristiche di sportività estrema e leggerezza, garantendo al pilota grip per una guida sportiva, comfort e resistenza all’usura senza rinunciare ad una esperienza sensoriale a suo modo unica".