Alto Adige, l'inverno nei Vinum Hotels. "Abbinamenti"

Il vino è il protagonista indiscusso della vacanza nelle strutture dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol.  Ma non è il solo. In inverno la neve è una vera tentazione, anche per i più pigri, spingendoli a uscire dalle cantine e immergersi nella soffice coltre bianca, armati di ciaspole per regalarsi una passeggiata in luoghi incontaminati. Il vino entra anche nelle Spa per trattamenti personalizzati con prodotti tutti naturali. E poi non può mancare l’abbinamento più classico: rossi e bianchi (o rosati) con il piatto davvero giusto per una pausa da veri buongustai. Se le migliori etichette regionali e internazionali rimangono al primo posto, la cucina non è da meno. Materie prime di qualità, gastronomia ricercata, ricette originali sono tra gli ingredienti del successo dell'arte culinaria degli alberghi del gruppo. Al cinque stelle Ansitz Plantitscherhof di Merano oltre 20.000 bottiglie dall’Alto Adige e da tutto il mondo (nella foto di copertina la cantina) accompagnano le ricette dello chef  Norbert Hanifle, attento a creare sempre nuove proposte ispirate al territorio ma con uno sguardo attento anche agli "innesti" nazionali ed europei.
Hotel Ansitz Plantitscherhof
Dal 26 dicembre 2022 al 9 gennaio 2023 l’hotel propone il pacchetto "Particolare esperienza enologica": 3 pernottamenti, ricco buffet di colazione quotidiano, 1 cena romantica nella storica cantina dei vini, programma Body & Mind giornaliero con attività sportive e relax, libero accesso alla Golden Spa. Il tutto a partire da 680 euro a persona. Con 14 punti Gault Millau e 3 cucchiai nella guida Aral Schlemmer Atlas, il ristorante del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar non ha certo bisogno di ulteriori presentazioni. Inserito stabilmente nei "consigli" delle guide Michelin e Gambero Rosso, offre ai suoi ospiti menu selezionati e à la carte in un ambiente ricco di esclusività e rimandi diretti all'arte. L'offerta "Buongustai nel Turm" è valido tutto l’anno e comprende tre pernottamenti in camera matrimoniale con ricca prima colazione, 1 aperitivo di benvenuto nella cantina scavata nella roccia seguito da un menu "Romantik" di 4 portate, 1 menu degustazione a base di antipasti e primi piatti, 1 romantica cena finale con un'altra selezione di 5 portate e vini in abbinamento ai piatti. A partire da 546 euro a persona.

 
Il ristorante gourmet del Romantik Hotel Turm
La vacanza invernale con i Vinum Hotels può essere anche l’occasione per dedicarsi agli sport sulla neve. Anche chi non è  allenato, con l’abbigliamento giusto, può cimentarsi in semplici passeggiate con o senza ciaspole, meglio se guidate. A Velturno, in Valle Isarco, il Panorama Wellness Hotel Feldthurnerhof propone le "Settimane bianche per buongustai" dall’8 gennaio al 26 febbraio 2023: quattro pernottamenti in mezza pensione, 1 menu degustazione con piatti tradizionali altoatesini e abbinamento vini, degustazione a tema, quattro escursioni guidate con le ciaspole, buono benessere dal valore di 25 euro, Chiusa Card alps & wine. Si parte da 355 euro a persona. Sempre in Valle Isarco, ma stavolta a Chiusa, dall’8 gennaio al 19 marzo 2023 si può scegliere lo "Short stay per intenditori di vini" del Weingut e Genusshotel Spitalerhof: due notti con mezza pensione, 1 menu buongustai con 5 portate e abbinamento vini, Wine Talk degustazione vini nella Tenuta Spitalerhof, tour con gli sci ed escursioni guidate con le ciaspole, Chiusa Card alps & wine. A partire da 297 euro a persona. Una vera vacanza è relax e cura di sè. Le strutture dei Vinum Hotels pensano anche al benessere dei propri ospiti e propongono esperienze wellness completamente naturali, ispirate al potere curativo anti-age del vino.

Granpanorama Hotel StephansHof  (Ph.Wolfgang Gafriller)
A Scena, l’Hotel Der Weinmesser mette a disposizione i suoi trattamenti di vinoterapia nella propria Vinea Spa. Da provare la Private Wine Sauna Night, un rituale per due da vivere dalle 21 alle 23 nel nuovo ambiente esterno. Le sedute in sauna con peeling al sale di vino si concludono con una bottiglia di bollicine altoatesine e cioccolatini (da 90 euro per due persone). Il Granpanorama Hotel StephansHof di Villandro, invece, concentra l’offerta benessere sull’abbinamento vino-erbe alpine con una collection diversificata a seconda dell’effetto desiderato. C’è il pacchetto bellezza, quello rilassante sino ad una remise en forme "romantica". E ancora la proposta "Detox vino & erbe alpine" che comprende 1 Peeling con sale marino e olio di vinaccioli, 1 Impacco cellulite alle alghe, 1 Gentle Detox Massage (108 euro). La scelta può cadere anche sulla "terapia" Rigenerante vino & erbe alpine: Impacco fango Detox delle Alpi, Massaggio di vinaccioli e poi quello con con tamponi Vitality (98 euro). 
             ­     

***************************

VINUM HOTELS

Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino. Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati. Nei Vinum Hotels si può scegliere tra le migliori etichette internazionali e altoatesine, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche come le persone e i vini di questa antiche vallate. Terroir speciali. 


Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol

tel. 0471 999 960

www.vinumhotels.com