La Grande Festa del Vino. 24 Paesi in vetrina a Venezia

Torna sabato 24 a domenica 25 settembre 2022 a Santa Maria di Sala (Venezia) la 15° edizione della Grande Festa del Vino, l’evento che vede protagonisti 100 tra i migliori produttori nazionali e mondiali. Per due giorni incontri e cene gourmet fanno da cornice alle degustazioni che si svolgeranno, dalle 10 alle 20, presso Villa Farsetti. In "vetrina" oltre 8.000 bottiglie di vini (380 etichette), 135 espositori di 24 paesi per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani e mondiali, scoprire vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, rari e ricercati, vini convenzionali, naturali, biologici, biodinamici, di montagna (da viticultura eroica), di mare, di collina, di pianura, di vignaioli indipendenti e di piccole realtà emergenti o di quelle già affermate.
Proveniente dalla Francia, per l'occasione, sarà in degustazione anche il Chateau d’Yquem Sauternes AOC, annata 2015, che ha ottenuto dei punteggi stellari per quest’annata: 100/100 punti Robert M. Parker Jr. di Wine Advocate. Poi spazio, tra gli altri grandi prodotti, all’Amarone della Valpolicella DOCG Classico annata 2013 di Giuseppe Quintarelli (3 bicchieri "vino dell’eccellenza" nella Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2022), al Solaia di Marchesi Antinori annata 1998 (3 bicchieri "vino dell’eccellenza" Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e 5 grappoli "vino dell'eccellenza" nella Guida Bibenda), l’Amarone della Valpolicella DOCG Classico annata 2013 della Tenuta Santa Maria Valverde (5 grappoli "vino dell'eccellenza" Guida Bibenda 2022), il Donna Adriana annata 2019 di Castel de Paolis (3 bicchieri "vino dell’eccellenza" nella Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2022), il Frascati Superiore di Castel de Paolis annata 2019 (3 bicchieri "vino dell’eccellenza” Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2021 e 4 viti "vino dell’eccellenza" Guida Vitae 2021), il Taurasi DOCG Vigna Macchia dei Goti annata 2016 delle Cantine Antonio Caggiano (3 bicchieri "vino dell’eccellenza" nella Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2021), il Bèchar Fiano di Avellino DOCG annata 2020 (5 grappoli "vino dell'eccellenza" Guida Bibenda 2022), il Don Antonio Primitivo della cantina Coppi (3 bicchieri "vino dell’eccellenza" Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2020), solo per citare alcune etichette italiane. Frutto dell’accordo fra gli organizzatori dell'evento  - "Enoteca Le Cantine dei Dogi" con " Egnews oliovinopeperoncino editore" - le 10 cantine vinicole che hanno ottenuto la Clessidra di Platino con punteggi superiori a 92/100 saranno presenti di diritto alla manifestazione.

Inoltre sabato 24 settembre alle ore 18:00, sempre in Villa Farsetti, si svolgerà la cerimonia di premiazione delle migliori aziende italiane, selezionate dalla decima edizione della guida on line "Il Vino per tutti". Spazio all'Italia ma anche alla Francia da dove provengono lo Chateau d’Yquem annata 2015 o i grandi vini a denominazione AOC Alsace Grand Cru e gli Champagne di Voigny. E poi quelli del Goriška Brda in anfora e non, i prestigiosi prodotti della Mosella in Germania, le bollicine di Cava "la seduttrice catalana", il Porto, le selezioni austriache del Burgenland (i muffati Trockenbeerenauslese, tra gli altri), gli ungheresi Tokaji Furmint, Aszu e Ice Wine, le selezioni della Moldavia e dalla Croazia. Si avrà, così, la possibilità di incontrare le produzioni di Armenia (prima assoluta), Argentina, Australia, Brasile, Cile, Croazia, Georgia, Israele, Libano, Messico, Moldavia, Nuova Zelanda, Perù, Stati Uniti d’America, Sudafrica e Uruguay.  La manifestazione prevede anche un concorso internazionale diviso per categorie con l'attribuzione delle Clessidre superstar alle aziende vincitrici. Si affianca anche il Concorso Enologico Internazionale "Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme", l'unico premio interamente dedicato a a queste tipologie. Da 17 anni "Emozioni dal mondo", organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi S.C.A., riunisce a Bergamo oltre 70 giudici internazionali per valutare i vini Merlot e Cabernet in concorso.

Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia)
Per regolamento più della metà dei giudici deve essere straniera e composta da tecnici del vino, una scelta che riconosce l’importanza della preparazione dei soggetti chiamati a valutare etichette e annate. Con l’acquisto della wine card è previsto in omaggio un calice professionale con tracolla che accompagnerà durante le degustazioni. Ai banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier. La partecipazione alla manifestazione non necessita di prenotazione, il servizio mescita terminerà alle ore 19,30. Alle ore 20 chiusura della Villa Farsetti. È possibile che alcuni prodotti in degustazione si esauriscono prima della fine della manifestazione. Il pubblico partecipante all'evento sarà anche un giudice: potrà, infatti, votare i migliori vini e la migliore cantina della manifestazione. Sabato 24 settembre Villa Farsetti, per la prima volta, ospiterà la cena evento alla presenza di tutti i produttori partecipanti. La cena è realizzata da Dimensione20 Events&more di Padova. Tutto si svolgerà anche in caso di pioggia.


Informazioni e prezzi:

https://www.lagrandefestadelvino.it/prezzi/