Al MUDEC "Deutsche Bank Artists of the Year 2021"

Sino al 23 ottobre 2022 il MUDEC di Milano ospita, insieme a Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la mostra dei vincitori del premio "Artists of the Year" 2021, prestigioso riconoscimento internazionale che la banca dedica all’arte contemporanea e che per la prima volta, in occasione del suo decimo anniversario, è stato assegnato a tre artisti: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny  Maier (Germania), e Zhang Xu Zhan (Taiwan). Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, al MUDEC - Museo delle Culture sono presentati per la prima volta al pubblico italiano tre artisti emergenti, fra i più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività  e valore significativo del proprio lavoro. A partire da questa mostra collettiva, prima di una serie di iniziative, il museo milanesec si apre ancora di più ai linguaggi e ai temi del contemporaneo con un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale, accompagnato inoltre da eventi collaterali di approfondimento con visite guidate tematiche, laboratori didattici, incontri e round table, realizzati grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia.
Deutsche Bank Artists of the Year 2021 MUDEC ©julehering
Roberto Parazzini, chief country officer di Deutsche Bank in Italia, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di dare il via a questa collaborazione con il MUDEC, che ci permette di condividere per la prima volta con il pubblico milanese il più  importante progetto artistico globale del Gruppo Deutsche Bank. È ancora più speciale che ciò coincida con il decennale del premio 'Artists of the Year', nell’anno in cui celebriamo i 45 anni di presenza della banca in Italia. Aprire l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio è il primo obiettivo del Gruppo in questo campo, e per questo in Italia abbiamo voluto mobilitare tutte le nostre risorse, inclusa la Fondazione, per dare vita a un progetto culturale di ampio respiro, che accompagnerà la mostra per tutta la sua durata". Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 ORE Cultura, afferma: "Siamo naturalmente onorati di ospitare al MUDEC per la prima volta questo prestigioso premio di Deutsche Bank che ci permette di dare avvio a un nuovo percorso di arte contemporanea internazionale con artisti provenienti da ogni parte del mondo che rispecchia la mission del museo e ne valorizza l’offerta e la strategia culturale". Deutsche Bank, che da oltre 40 anni è impegnata nella promozione dell’arte contemporanea, dal 2010 assegna questo premio ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia, mezzo privilegiato delle opere che compongono la sua Collection, nata a metà degli anni Settanta, che oggi rappresenta una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale. Il vincitore è scelto su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann. Invece che assegnare un premio in denaro, Deutsche Bank sostiene i suoi Artists of the Year contribuendo a farli conoscere al grande pubblico, producendo una mostra personale con un catalogo e acquistando alcune delle loro opere per la collezione.

Deutsche Bank Artists of the Year 2021 MUDEC ©julehering
Dal 2018 la personale degli artisti inaugura al PalaisPopulaire, lo spazio di Deutsche Bank a Berlino dedicato all’arte e alla cultura, ed è successivamente allestita in altre istituzioni internazionali. Le opere del brasiliano Maxwell Alexandre, nato a Rio de Janeiro nel 1990, sono incentrate sul razzismo e sulla violenza della polizia, ma anche sulla comunità e sulla spiritualità. Sono ispirate alla sua stessa vita: l’artista è, infatt,i cresciuto nella favela più grande di Rio de Janeiro, Rocinha. La sua serie Forbes Under 30 del ciclo 500 Year Party esplora l’immaginario dei media brasiliani. L’artista ridipinge ripetutamente la copertina dell’edizione brasiliana  della rivista Forbes del 2019, che l’aveva nominato fra i 90 trentenni di maggior successo del suo Paese, cambiando le sfumature della pelle dei protagonisti. Una riflessione seriale sul razzismo sistemico, sull’élite e la classe brasiliana. Con Conny Maier, nata a Berlino, la banca conferisce per la prima volta il premio a un'artista tedesca, tra le più interessanti della scena artistica del Paese. Nelle sue opere, Maier combina uno stile neo-espressivo e comico con uno spiccato senso del colore e della composizione. I suoi impressionanti cicli di lavoro si concentrano sull'interrelazione esistenziale tra gli esseri umani e la natura, personificata in una varietà di animali. Nei suoi film d'animazione, nelle sculture e nelle videoinstallazioni, l'artista Zhang Xu Zhan, nato a Taipei nel 1988, ha creato un cosmo fantastico popolato da creature mitiche, animali canterini, piante e spiriti della natura e dominato da antichi rituali: un mondo apocalittico e fiabesco al tempo stesso che indaga temi universali come la morte, la transitorietà e la ricerca della comunità. L’artista, interessato ai temi della spiritualità, del folklore e dell’antropologia, trasferisce nel mondo dell’arte contemporanea la sua tradizione personale, facendo parte di una famiglia che per oltre un secolo si è dedicata alla produzione e al commercio di figurine di carta tradizionali. Dopo Wangechi Mutu (2010), Yto Barrada (2011), Roman Ondàk (2012), Imran Qureshi (2013), Victor Mann (2014), Koki Tanaka (2015), Basim Magdy (2016), Kemang Wa Lehulere (2017), Caline Aoun (2018-2019), Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan premiati  nel biennio 2020 - 2021 per celebrare il decimo anniversario del riconoscimento "Artist of the Year", il vincitore per il 2022 è l’artista cinese Lu Yang.

Zhang Xu Zhan, Still from the animated video “Animal Story Series – A Flowing Piece of Shard”, 2021 Animated video, color, sound, 14:54 min © Zhang Xu Zhan, courtesy of the artist and Project Fulfill Art Space

***************************                          

L’impegno di Deutsche Bank per l’arte

Attraverso il suo impegno nell'arte contemporanea, Deutsche Bank ha stabilito degli standard a livello mondiale, sia con la sua collezione d'arte, una delle più importanti al mondo di opere contemporanee su carta e di fotografia, sia con il suo programma espositivo  internazionale, sia con il Palais Populaire, il suo forum per l'arte e la cultura nel cuore di Berlino. Da molti anni la banca è presente anche in fiere d'arte selezionate come Frieze London, New York, Los Angeles e Seoul. 

INFORMAZIONI MOSTRA

"Deutsche Bank Artists of the Year" 2021

In mostra opere di: Maxwell Alexandre (Brasile), Conny Maier (Germania), e Zhang Xu Zhan (Taiwan)

MUDEC – Museo delle Culture di Milano 

8 settembre - 23 ottobre 2022

Via Tortona, 56, Milano

Orari: lunedì 14.30 - 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30. Giovedì e sabato 9.30 - 22.30. Ingresso libero

www.mudec.it