Gusti.a.Mo22, il bello e il buono di Modena e dintorni

Si avvicina il weekend del Gusto a Modena: dal 7 al 9 Ottobre, nella città della Ghirlandina e nella sua provincia, andrà in scena Gusti.a.Mo22, la principale manifestazione enogastronomica dedicata alle eccellenze del territorio organizzata da Piacere Modena con il patrocinio del Comune, della Provincia, di Fiorano Modenese e Carpi, della Regione Emilia Romagna e della locale Camera di Commercio oltre al contributo della Fondazione Agroalimentare Modenese. Un evento di rilievo per promuovere e valorizzare il meglio dell'enogastronomia del territorio in una veste che può ora tornare alla sua formula tradizionale fatta di attività di degustazioni ed intrattenimento in piazza e di visite nei luoghi di produzione con una particolare attenzione al nuovo e alle future generazioni. Ad inaugurare l’edizione 2022 - nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre - sarà proprio un convegno-talk show al Castello di Spezzano di Fiorano Modenese sul tema "Innovazione e future generazioni, gli asset strategici per tramandare la tradizione produttiva del territorio".
Nell'occasione si accendono i riflettori sull’importanza della valorizzazione di quel patrimonio culturale e gastronomico che arricchisce da decenni queste terre e che ha pochi eguali al mondo. "Con i suoi 27 prodotti a Denominazione di origine - sottolinea il presidente di Piacere Modena, Enrico Corsini - la Food Valley Modenese detiene il primato di provincia italiana con il maggior numero di DOP ed IGP registrate, oltre a rappresentare una delle migliori espressioni del Made in Italy in ambito agroalimentare. Un record che candida Gusti.a.Mo22 a divenire un punto di riferimento anche per il turismo esperienziale, insieme a tutte le realtà produttive che hanno aderito a questo progetto promozionale di grande interesse. Sia per gli operatori stessi, che avranno questa straordinaria opportunità di farsi conoscere meglio, sia per i turisti, che potranno vivere da protagonisti il loro viaggio nel nostro territorio, il tema del ruolo dell'agroalimentare nel futuro - aggiunge Corsini - va nella direzione di una maggiore inclusività dei giovani nello sviluppo dell’economia locale, non solo dal punto di vista produttivo ma anche della comunicazione turistica".

Per turisti e modenesi, dunque, si annunciano due giornate intense all’insegna di degustazioni, visite guidate ed intrattenimenti interattivi. Sabato 8 ottobre, in Piazza Roma, nel centro di Modena, e nel Cortile d’Onore del Castello dei Pio a Carpi, saranno in bella vetrina le tante attività del gusto insieme ai laboratori per famiglie, agli assaggi "teatralizzati" di prodotti DOP e IGP a cura di Koiné e all’immancabile laboratorio con degustazione finale del Tortellino tradizionale a cura delle associazioni Maestre Sfogline e La San Nicola di Castelfranco Emilia. I conduttori televisivi e radiofonici Fede e Tinto incontreranno i Consorzi della provincia di Modena mentre Andrea Barbi e Marco Ligabue presenteranno "E-RiSALUTAMI TUO FRATELLO", musica e racconti emiliano romagnoli in collaborazione con le realtà DOP e IGP dell’Emilia Romagna. A partire dalle 17 nel Cortile d’Onore del Castello dei Pio a Carpi andrà in scena l’aperitivo show "Sua maestà il panino secondo Daniele Reponi". Domenica 9 ottobre giornata interamente dedicata agli itinerari di gusto, che porteranno i visitatori alla scoperta dei vari luoghi di produzione presso i quali saranno allestiti eventi pensati ad hoc per Gusti.a.Mo22.

INFORMAZIONI

www.gustiamodena.it 

www.visitmodena.it