Pronta la seconda edizione di Fiumicino Jazz Festival

Nomi di rilievo del panorama nazionale ed internazionale per la seconda edizione del Fiumicino Jazz Festival, la manifestazione ideata dal Museo del Saxofono con l'intento di promuove e di portare qui un'articolata serie di appuntamenti dedicati a questo genere musicale e alla sua costante evoluzione. La rassegna 2022 è concentrata in due lunghi fine settimana dal 2 all'11 settembre. Attilio Berni, direttore artistico del Museo, ha concepito un palinsesto in grado di attirare ed incuriosire un pubblico più vasto di quello specialistico del settore, contribuendo a rimarcare ulteriormente l'immagine musicale di Fiumicino affinché essa possa essere identificata sempre di più come la città del saxofono e ciò rappresenti un forte stimolo anche alla crescita turistico-culturale del territorio.
Il festival prevede un ciclo di 6 concerti, che vedono in cartellone serate al Museo del Saxofono il venerdì e sabato sera, alle ore 21:00, ed eventi organizzati nello stabilimento del Podere 676 di Testa di Lepre, in calendario la domenica, dalle ore 18:00 in poi. La rinnovata collaborazione con il Birrificio Agricolo Podere 676 vuole celebrare il connubio tra gusto e musica, un’affinità congrua in cui visione, ascolto e degustazione si sposano e si affinano reciprocamente. In questa seconda edizione è partner della manifestazione anche la Farmacia Salvo D’acquisto di Palidoro. Nel dettaglio, il Museo ospiterà artisti del calibro di Stefania Tallini e Franco Piana (2 settembre), Giampaolo Ascolese (3), Nina Pedersen (9) e Maurizio Giammarco (10) mentre al birrificio si potranno ascoltare alcuni tra i maggiori esponenti del jazz tradizionale italiano come Red Pellini, Luca Velotti, Gianluca Galvani e Bepi D’Amato. Molto attesa è Nina Pedersen, cantante e songwriter norvegese, interprete di una musica dai profondi legami con la sua terra d’origine, che insieme alla sua vocalità tipicamente nordica la portano ad approfondire sia la tradizione scandinava sia il "jazz nordico".

Nina Pedersen
Nina ama combinare la tradizione con il moderno, come ha fatto nel suo primo disco "Songs From The Top Of The World" (Alfa Music, 2011). Le sue radici si percepiscono anche nel successivo "So Far So Good", pubblicato nel 2014 in Norvegia da Sweet Morning Music, il suo primo disco da "cantautrice jazz", come ama definirsi. Il suo terzo album, "Eyes Wide Open", esce nell’autunno del 2017 con la prestigiosa etichetta norvegese Losen Records con la quale nel 2020 pubblica ancora "Time is a restless thief". Quello di Nina Pedersen è un mood contemporaneo ai confini con la canzone d’autore, che racconta storie di vita vissuta, osservazioni sul mondo e su se stessa, momenti di crescita e maturazione, stati d’animo che narrano anche di molta serenità. I biglietti degli spettacoli del venerdì e sabato sera sono acquistabili al Museo o sul sito Liveticket mentre  gli eventi al birrificio sono prenotabili direttamente al numero +39 348 6917050. Prima di ogni concerto è prevista un’apericena opzionale. Per tutti gli eventi è suggerita la prenotazione.