Lungolivigno, vacanze attive sulle Alpi. Sport e natura

Lungolivigno: un gruppo, un "club", un'idea-progetto di accoglienza e tante proposte per un'estate sportiva tra trekking ad alta quota, giri in MTB e un ambiente rilassato dove socializzare e condividere le stesse passioni in un ambiente dinamico, il Montivas Lodge. Qui, sul "piccolo Tibet" delle Alpi valtellinesi, l'estate è adrenalinica con tante avventure su due ruote oppure a piedi durante le escursioni alla scoperta della natura a 1.800 metri di quota.
Il Montivas Lodge, in questo contesto, diventa un mondo di incontro di aggregazione proprio per chi ha lo sport nel cuore, una meta dove stringere nuove amicizie condividendo con gli amici tante esperienze e storie. Questa grandissima sala si trasforma di fatto in un salotto accogliente dove incontrarsi: ci si accomoda sui lunghi tavoli, che invitano a sedersi con gli altri ospiti riuniti per scambiare idee e impressioni sul comune amore per la vita in montagna. Ognuna delle 49 camere dal design contemporaneo del Montivas offre il confort di un soggiorno particolare. Tutte hanno un balcone con vista sui pendii e sulle cime delle montagne. Un grande bagno rivela l’importanza che gli architetti hanno riservato allo spazio del relax dopo un’intensa giornata sportiva trascorsa all'aperto. Le tipologie delle stanze sono diverse ma sempre e perfettamente in simbiosi con la natura grazie a un metodo costruttivo a basso impatto ambientale con isolamento termico ottimale, un impianto a cippato, un moderno sistema di recupero energetico e la scelta di materiali ecologici pregiati. Intorno alla struttura si apre un universo tutto da vivere e riscoprire: le malghe della più autentica tradizione valligiana dove potersi rifocillare, i tour d’alpinismo più avvincenti, le arrampicate su roccia da brivido, le gite in mountain bike.

Imperdibili i tour ai laghi di Cancano, alle sorgenti dell’Adda, al Crap da la Parè, in Val Federia, verso l’Alpe Trela o ancora alle Cascate della Val Nera. Chi vuole cimentarsi in qualcosa di più impegnativo,  Livigno è circondato da più di 20 cime oltre i 3000 metri. Le emozioni sono, dunque, assicurate anche per i più allenati: la Bochèta dal Cantòn è popolata da camosci e stambecchi; il tour alpino del Ghiacciaio dei Forni è percorribile lungo i "sentieri dei contrabbandieri", il Piz Trovat si raggiunge dopo aver superato circa 500 gradini, varie scale e uno spettacolare ponte sospeso. Per gli appassionati della bici non c'è che l'imbarazzo della scelta tra 3.200 km di sentieri e tracciati oltre al Mottolino Fun Mountain e al Mountain Park Carosello 3000 per chi ama la discesa e la velocità. Per chi vuole semplicemente rilassarsi la pianeggiante ciclopedonale regala 17 chilometri di tranquillità lontanissimi dal caldo africano delle città. Lungolivigno è anche LLF Woman Contemporary: nel pieno centro dell’area pedonale della località di villeggiatura, la boutique è unita da una parete scorrevole di cristallo al Concordia Lounge Bar&Restaurant, favorendo un continuum tra mondo fashion e spazi ricettivi. Il disegno di LLF Woman Contemporary strizza l’occhio al futuro e ruota attorno ad un elemento architettonico simbolico, che attraversa la scala, ispirato alle pareti rocciose del panorama naturale circostante. La luce gioca un ruolo fondamentale: i lampadari disegnati ad hoc per la boutique ricordano dinamiche scie di neve mentre le tante superfici luminose valorizzano al meglio capi e accessori. In un mix up di grandi classici e proposte innovative. Nel cuore delle Alpi vince l’urban luxury.