Autolook Week Torino, festival del motorsport in città

È stata svelata la locandina ufficiale della prima edizione di Autolook Week Torino, il festival all’aperto che dal 7 all’11 settembre 2022 celebrerà il motorsport nel centro del capoluogo piemontese all'insegna dello spettacolo, E arrivano altre anticipazioni. Andrea Levy, presidente del comitato organizzatore spiega: "Autolook Week celebra il motorsport e le gesta dei suoi grandi piloti con esposizioni e show dinamici di vetture di Formula 1, rally, endurance e moto GP, legandosi alle celebrazioni per il centenario dell’Autodromo nazionale di Monza. Sarà una grande festa per la città. Grazie alla passione che qui da sempre esercitano gli sport motoristici, la kermesse coinvolgerà giovani e appassionati in un evento completamente  gratuito, all’aperto e lungo le splendide vie del centro cittadino". Si comincerà mercoledì 7 settembre alle Officine Grandi Riparazioni (OGR) con gli Autolook Awards, la cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno i team dei campioni, a partire da quelli della Formula 1.
Saranno premiati scuderie e sponsor che si distinguono per la loro abilità nella comunicazione, dal look delle vetture e delle livree divenute oramai celebri agli spot e alle campagne pubblicitarie oltre alle grandi iniziative promosse dalle case costruttrici che negli anni hanno partecipato ai campionati mondiali. Varie le categorie: Formula 1 Awards Tradition&Style, Social Look, Classic Look, Technology&Design, Wec Endurance Total Look, Wrc Rally Innovation, Hall of fame Autolook, Hall of fame Moto GP, Brand Identity, Autospot, Automovie e Autodocumentary,  Autolook Hospitality Archilook, Autoimage, Autolook Global Look, Autolook Engineering. Il Comitato della manifestazione è composto da: Andrea Levy (presidente Autolook Week), Angelo Sticchi Damiani (presidente Aci), Benedetto Camerana (presidente del Museo nazionale dell’Automobile), Monica Mailander Macaluso (presidente della Fondazione Gino Macaluso), Paolo D’Alessio (ideatore Autolook Awards), Umberto Zapelloni (giornalista Formula 1), Alberto Sabbatini (giornalista Formula 1), Pino Allievi (giornalista Formula  1), Federica Masolin (giornalista Formula 1), Franco Nugnes (giornalista Formula 1), Ercole Colombo (fotografo Formula 1), Mario Isola (racing manager Pirelli), Ludovico Fois (consigliere per le Relazioni Esterni e Istituzionali Aci), Elena Minardi (co-organizzatrice  dell’Historic Minardi Days).

Paolo D’Alessio, ideatore Autolook Awards, anticipa: "Autolook Awards premierà i look delle vetture, le grafiche più distintive, il modo di comunicare di team e sponsor, fino ad aspetti meno conosciuti del motorsport, quali la valenza architettonica delle hospitality, strutture sempre più elaborate che costituiscono il cuore pulsante del paddock. L’assegnazione dei premi è stata decisa da un gruppo di professionisti, da anni coinvolti a vario titolo nel mondo del motorsport". Una passeggiata numerata accompagnerà il pubblico da via Roma/piazza Carlo Felice fino in Piazza Castello, tra i modelli che hanno scritto la storia dei motori e della passione che li "avvolge": monoposto di Formula 1, vetture rally, modelli endurance e moto da competizione che, usciti dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali, saranno mostrati in presa diretta ai visitatori. Ogni vettura sarà esposta lungo il percorso en plein air come fosse un’opera d’arte contemporanea tridimensionale delimitata da un cordolo, simile a quello dei circuiti, e racconterà le gesta sportive dei piloti che l’hanno portata in gara. Un codice QR univoco rimanderà alla pagina illustrativa dedicata a ciascun modello. Torino tornerà, così, al centro dei grandi motor show aprendo le sue vie e le sue piazze alla rievocazione della parte più epica e intensa della storia delle quattroruote in un festival di 5 giorni che proporrà al pubblico un calendario ricco di incontri legati al Gran Premio di Formula 1 di Monza. Autolook Week avrà anche una parte dinamica, rappresentata dalle sfilate che ogni sera alle 19 animeranno via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello e che porteranno nel centro della città, tra il pubblico, i suoni e i colori che hanno emozionato milioni di appassionati di tutto il mondo.

Ogni sera, dalle ore 19, uno spettacolo diverso: 7 settembre sfilata delle Formula 1;  8 settembre sfilata Moto GP; 9 settembre sfilata Rally e WEC; 10 settembre sfilata delle auto d'epoca ultra centenarie Torino-Stupinigi-Torino; 11 settembre sfilata delle supercar e delle hypercar. Le parade, organizzate in collaborazione con Aci Torino coincideranno con una serie di iniziative collaterali di promozione turistica. In collaborazione con le associazioni di categoria e le associazioni dell'ospitalità, Autolook consegnerà a 1500 commercianti un kit dedicato con adesivi, locandina e litografia con il quale decorare vetrine e locali commerciali. Dal 7 all’11 settembre 3 diverse mostre fotografiche rievocheranno la storia della Formula 1. Alle OGR di Torino la mostra internazionale FASTER racconterà al pubblico gli attimi e le epopee di questa narrazione storica negli scatti di 20 fotografi che da decenni immortalano e documentano il circus dei Gran Premi. Tra loro Actualfoto, Bernard Asset, Cristiano Barni, Hasan Bratic, Max Campi, Ercole Colombo, Roger Dixon, Filippo Di Mario, Jean Francois Galeron, Jiri Kranek, Miguel Liso, Manrico Martella, Peter Nygaard, Mario Renzi, Guido Alberto Rossi, Jose Maria  Rubio, Atsuo Sakurai, Rainer Schlegelmich. A Palazzo Madama EVOLUTION darà spazio ai disegni tecnici delle più belle auto in gara dal 1950 al 2022 secondo il racconto di Paolo D’Alessio che segue la Formula 1 da oltre 44 anni, occupandosi dell’evoluzione tecnica delle varie monoposto. In via Po, via Roma, Piazza San Carlo e piazza Vittorio Veneto il pubblico potrà ammirare l'esposizione all’aperto organizzata da Autolook: una raccolta di disegni, scatti emozionali, fotografie di campioni, immagini del motorsport diventate oramai leggendarie.