Città Vecchia di Istanbul: riapre l'oasi di Four Seasons

Aggiornato e ulteriormente abbellito nel cuore della Città Vecchia, a pochi passi dalle meraviglie di una delle città più belle del mondo, il Four Seasons Hotel Istanbul a Sultanahmet si ripresenta ai viaggiatori internazionali valorizzando al meglio le sue intime atmosfere residenziali. Dal 1996 questa casa neoclassica si distingue per la sua esclusiva offerta luxury nella zona storica della metropoli. Con le sue vedute imperdibili e uniche sulla Moschea di Santa Sofia, sulla Moschea Blu e sul Mar di Marmara, offre una posizione d'eccellenza per esplorare i segreti e i tesori storico-artistici della capitale turca.
Permeati dal carattere e dal fascino della memoria locale (fu anche sede di una prigione), gli interni dell'Hotel Istanbul a Sultanahmet sono stati reinventati dal pluripremiato studio di design londinese Goddard Littlefair. Restyling e interventi hanno ribadito la vocazione a oasi-santuario di questa perla della grand hotellerie cittadina, in un contesto ricco di di contrasti e diversità dove poter vivere una vacanza autentica a strettissimo contatto con l'ambiente circostante. "I nostri designer hanno tratto ispirazione da oggetti d'antiquariato, tessuti e architetture della tradizione filtrandoli in una veste contemporanea per arrivare a un design perfettamente in sintonia con l'edificio e l'ambientazione", afferma Martin Goddard. Il patrimonio storico e culturale è stata la premessa fondamentale di tutto il rinnovamento e ora l'hotel accoglie gli ospiti con una lobby sontuosa "popolata" di negozi del miglior artigianato tradizionale del Paese. Tutte le camere sono state ammodernate con lo stesso intento progettuale che domina anche le aree comuni. La terrazza è stata specificamente progettata per creare zone dove pranzare e rilassarsi ma è disegnata anche per essere la meta più indicata per le soste private.

Dalla colazione alla cena, le varie proposte del team diretto dallo chef turco Özgür Üstün si concentrano sul meglio della cucina anatolica servita nel nuovo ristorante AVLU, situato nel cuore del cortile che rimanda al paesaggio della città antica. Sul tetto del palazzo il bar Süreyya concede una panoramica eccezionale sulla Grande Moschea di Santa Sofia e sulle altre bellezze del di questo mondo affascinante, incontro tra Oriente e Occidente. Il nuovo bar Lingo Lingo, nel cuore della dimora, è "affiancato" da una sala da pranzo privata sopraelevata dove i meni di pesce sono all'ordine del giorno. L'area benessere all'interno dell'hotel - con barbiere turco, un salone di bellezza e una palestra ben attrezzata - custodisce al suo interno la Spa rivestita di marmo che rende omaggio alla tradizione di salute e benessere della Turchia con un''esperienza imperdibile nell'hammam. Al piano terra del cinque stelle di Istanbul splende la sala da ballo, che ora beneficia di un'acustica e di un'illuminazione migliorate. Per la riapertura l'offerta Welcome Back include il 10% di sconto sulla tariffa della camera per due persone con un minimo di tre pernottamenti, incluso un credit hotel di 100 euro per un soggiorno dal 1 agosto al 30 settembre 2022. 

************************

Goddard Littlefair è una casa di interior design di lusso con sede a Londra e dalle  competenze internazionali e un portafoglio globale. Fondata nel 2012 da Martin Goddard e Jo Littlefair, la maison firma progetti per hotel di fascia alta, ospitalità e spa nonché per interventi residenziali privati. Goddard Littlefair è composta da un team internazionale di architetti, interior designer e designer FF&E, insieme ad altri specialisti di settorei. Lo studio - composto da 50 persone - è coordinato dai fondatori che continuano a guidare la visione creativa dell'azienda. L'esperienza va di pari passo cun una cura quasi maniacale del servizio completamente su misura.



 Photo courtesy Four Seasons