Design a Milano? Nella Scatola Magica a Palazzo Reale

La magia del cinema e la storia del "design" nel dialogo con la città che l'ha imposto, come tema contemporaneo, a mezzo mondo. In occasione della sua sessantesima edizione, il Salone del Mobile.Milano (7-12 giugno in Fiera a Rho) sceglie un approccio inedito per raccontarsi e far conoscere i suoi temi fondanti al pubblico internazionale. Dal 7 giugno al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, andrà in scena La Scatola Magica. Undici parole per undici autori. Spiega Marilena Sobacchi: "Si tratta di un'installazione audiovisiva site-specific dedicata a 11 temi che sono, da sempre, impressi nel dna della rassegna: Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, Saper Fare". Tessono e compongono "la trama" di questa opera collettiva altrettanti cineasti italiani: Francesca Archibugi, Pappi Corsicato, Davide Rampello, Wilma Labate, Bruno Bozzetto, Luca Lucini, Claudio Giovannesi, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì, Stefano Mordini.
"L’obiettivo - spiegano gli organizzatori - è risvegliare il nostro senso della meraviglia per creare un’esperienza memorabile e, attraverso il linguaggio del cinema e del teatro, celebrare il compleanno della manifestazione e Milano nel segno della bellezza". L’allestimento è caratterizzato da una monumentale "camera oscura" - un parallelepipedo di 6m di altezza per 24m di profondità - che trae ispirazione dal mondo visionario e immaginifico dei dispositivi ottici dell'epoca del pre-cinema e che ospita un vero e proprio spettacolo in tre atti. A firmare il concept e la produzione esecutiva è Rampello & Partners Creative Studio. "Abbiamo immaginato di inventare un 'dizionario visionario' della creatività italiana - spiega Davide Rampello, direttore artistico e creative producer dell’installazione -. L’idea era quella di coniugare la magia del cinema con quella dello straordinario potere evocativo dei valori del Salone. Abbiamo, così, pensato di trasformare quei concetti in storie: brevi film d’autore interpretati da 11 firme della regia italiana a creare un’inedita raccolta antologica della creatività. E poi l’esperienza immersiva: abbiamo immaginato una vera e propria 'scatola magica' in cui poter essere totalmente sovrastati dalle immagini, che sono poi la proiezione dei nostri sogni. Infine, il teatro: un colpo d’occhio che lascerà tutti col fiato sospeso in ammirazione della sontuosa Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale".

Francesca Archibugi
Il visitatore, entrando nella "camera oscura", avrà l’impressione di trovarsi in un’elegantissima galleria d’arte. I capolavori nella stanza saranno la metaforica chiave d’accesso al racconto. Quando le pareti si oscureranno, questa "scatola magica" si trasformerà in una sala cinematografica in cui saranno proiettati gli 11 film d’autore. Ciascun regista ha interpretato secondo la propria personale cifra stilistica una parola del Manifesto del Salone del Mobile.Milano, trasformandola in un corto d’autore. Il finale sarà un vero e proprio "colpo di teatro". Tra i partner del progetto figurano due importanti istituzioni del panorama culturale milanese: la Pinacoteca di Brera, dalla cui collezione sono tratte le 21 opere riprodotte all’interno dell’installazione, e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.

Davbide Rampello

*******************************

LA SCATOLA MAGICA

Sala delle Cariatidi

Palazzo Reale

Piazza del Duomo 12

MILANO

7 - 17 giugno 2022

Apertura al pubblico: 10.30 - 19.00

Ingresso libero


CREDITI

Creative and Executive Production Rampello & Partners per il Salone del Mobile.Milano

Concept and Artistic Direction - Davide Rampello

Project Manager - Tania Di Bernardo

Architectural Project - Alessandro Colombo

Set Design - Mekane

Light Design - Marco Filibeck

Graphic Design - Studio FM

Video - Punto Rec Studios

L’esperienza avrà una durata complessiva di 20 minuti circa e accoglierà un numero chiuso di spettatori per ciascun turno. 

Immagine di copertina: Salone del Mobile.Milano ADV by Emiliano Ponzi