Da Versailles a Saint-Tropez: l'estate chic con Airelles

Per l'estate 2022 Airelles propone un itinerario speciale in alcune delle sue dimore ultra chic da Parigi-Versailles alla Provenza-Costa Azzurra. Ogni dettaglio di questa esperienza è personalizzabile e viene curato da un maggiordomo personale. Il programma del tour prevede sette notti per due persone in qualsiasi periodo dell'estate. Il numero di notti trascorse in ogni hotel è flessibile e include sette colazioni, pranzi e cene (bevande e piatti speciali esclusi) oltre ai picnic e agli spuntini (termini e condizioni su www.airelles.com). Il viaggio può iniziare da qualsiasi luogo in auto, treno o anche a bordo di un jet privato.
Gordes, La Bastide
Se si parte da Parigi il primo incontro è con Le Grand Contrôle di Versailles e le sue suites tutte accuratamente restaurate per conservare il loro fascino storico. La permanenza in questo hotel aristocratico non può prescindere da una sosta nel ristorante stellato Michelin Alain Ducasse o da una visita alla maestosa Sala degli Specchi. Una-due notti e il richiamo delle atmosfere provenzali e dei suoi "profumi d'arte e di bellezza pura" già bussa alle porte del nobile castello alle porte della capitale. La nuova meta sono le campagne e le colline con "vista" sul mare della Provenza. Un picnic nei campi di Lavanda è d'obbligo in questa terra tanto amata da celebri pittori e grandi scrittori. A cena L'Orangerie con le sue vedute sulla valle del Luberon è il miglior viatico per entrare a stretto contatto con Le Bastide di Gordes, una maison davvero speciale, quasi nascosta in uno dei borghi più belli della Regione. Poi il "tuffo" finale tra i colori mediterranei e l'Art de Vivre di Saint-Tropez, il regno di uno dei palazzi che hanno fatto la storia dell'hotellerie lungo questo tratto di costa: Château de La Messardière, palazzo romantico e appartato dove la colazione ha incluso nel prezzo il panorama imperdibile della baia di Pampelonne. La spiaggia privata del Jardin Tropézina è raggiungibile con una delle Mini-Moke dell'hotel e per la cena non c'è che l'imbarazzo della scelta tra una delle linee di ristoranti all'aperto più variegata dell'intera Costa Azzurra. In continua evoluzione sulle rotte del viaggiatore moderno, Château de La Messardière regala emozioni a ogni angolo della tenuta con programmi e zone riservate alle famiglie e ai più piccoli ospiti. Si può godere della ricca colazione in camera, su una delle terrazze soleggiate o anche in spiaggia mentre la cena è servita a bordo piscina con il menù leggero di Matsuhisa Saint-Tropez.

 Château de La Messardière
Ci si può rilassare attorno alla piscina centrate con terrazza o cercare rifugio in quella olimpionica nascosta nel silenzio dei giardini. E' lo stile Airelles: un invito a viaggiare indietro nel tempo dove nessun dettaglio viene trascurato. Ogni casa ha un'identità curatissima con architetture valorizzate e preservate, mobili antichi e dipinti d'epoca, decorazioni uniformi su misura che riflettono il tempo e il luogo in cui sono state create. Una visione del lusso empatica che prima di tutto assicura agli ospiti una vacanza indimenticabile perché ogni momento del viaggio abbia tempi davvero fuori dall'ordinario. Un' esperienza quasi irripetibile. E con i suoi campi estivi e invernali, Airelles ha dato vita anche a mondi magici in cui i bambini entrano in luoghi pieni di sorprese che fanno brillare i loro occhi. Tutte le dimore della collezione sono green. Le bottiglie di plastica PET sono quasi scomparse dalle proprietà Airelles e sono state sostituite da acqua purificata in bottiglie di vetro. Gli unici contenitori rimasti, per motivi di sicurezza (nei veicoli, nei depositi sci, ecc.), sono realizzati al 100% con plastica riciclata. Nelle camere e nei bagni degli ospiti, i prodotti in omaggio sono avvolti in carta di riso e quelli di bellezza sono in dispenser eco-pompa. Anche le suole delle ciabatte Versailles sono realizzate in finto camoscio. La maggior parte dei dipendenti degli hotels è dotata di bottiglie d'acqua eco-progettate che sono 100% Made in France con materiali sostenibili e riciclabili. In tutti i ristoranti, chef e team prediligono prodotti di provenienza locale, utilizzano processi che evitano gli sprechi e lavorano il più possibile con frutta e verdura biologica. A Le Grand Contrôle di Versailles, ad esempio, il 100% della frutta e della verdura arriva dall'Ile de France, con una grande porzione proveniente dall'orto del Trianon. Tutti gli snack da minibar sono biologici e confezionati da aziende etiche o ESAT. Caffè e tè giugnono negli alberghi da fabbriche del commercio equo e solidale. 

Le Grand Contrôle di Versailles