Artcurial: NFT a Cannes, Dora Maar a Parigi (e Milano)

Con lo spirito pionieristico che da sempre la contraddistingue, Artcurial, per la prima volta, porta in asta lotti real estate in formato NFT (Non fungible tokens) martedì 21 giugno 2022. All'incanto NFT che rappresentano il Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, la Croisette e la Vieux Port con un progetto pionieristico ma di prossima realizzazione. L'asta di 10 edifici e siti simbolo di Cannes in formato NFT si svolge in partnership con la municipalità di Cannes e Pertimm. Per la prima volta, gli acquirenti che si aggiudicheranno questi pezzi, dopo averli incorporati in un metaverso, potranno farne uso commerciale o culturale. La Malmaison, un tempo conosciuta come "La Villa del Grand Hotel", sul Boulevard de la Croisette. è diventata un centro con esposizioni prestigiose d'arte moderna e contemporanea. Nel metaverso il palazzo ospiterà mostre e diversi eventi culturali. Pertimm è una compagnia con base a Cannes specializzata in intelligenza artificiale. Una parte dei soldi che saranno raccolti con le vendite sarà donata al Cannes Endowment Fund con lo scopo di finanziare progetti speciali per la salvaguardia dell'ambiente. Attraverso il progetto I Met My NFT, Cannes City Hall, Pertimm e Artcurial si sono imbarcati su un progetto pionieristico: modellare digitalmente 10 siti  leggendari della cittadina del Festival del Cinema.
Questo è la prima volta che una municipalità digitalizza i suoi luoghi più iconici così da incorporarli nel metaverso e donargli una vita alternativa. Questa collezione di luoghi ed edifici sarà tradotta in blockchain, venduta - quindi - nella forma di un unico e non modificale pggetto intangibile. L'asta di Artcurial, guidata dal maestro Arnaud Oliveux, si terrà presso la Capitaneria di Port Canto che offre una vista a 360° dei dieci edifici che andranno all'incanto. Gli acquirenti potranno quindi includere questi NFT in una piattaforma di accesso al metaverso a loro piacimento; riceveranno poi un modellino 3D del luogo per cobinare l'esperienza digitale e fisica. Artcurial festeggia la prima significativa asta dedicata agli NFT in Francia, da quando la legge francese concede alle case  d'asta la possibilità di vendere "intangibili". La Croisette è indissolubilmente legata alle celebrazioni del Festival di Cannes, offre 3 km di passeggiata decorata con pini a ombrello e alberi di palma con una vista sublime sull'Esterel e le isole Lerins. Nel metaverso, la Croisette potrà accogliere case e palazzi, così come diventare sede di eventi intorno alla spiaggia. L'Eco Museo Subacqueo di Jason deCaires Taylor, a qualche bracciata dalla Île Sainte Marguerite, è il primo museo creato dall'artista Jason deCaires Taylor in Francia e nel Mediterraneo. Le sculture sono relitti artificiali su cui la flora e la fauna acquatiche possono riprodursi e creare un planctom straordinario per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di preservare i fondali marini. Nel metaverso sarà il primo museo sottomarino e permetterà un tour immersivo a 360° tra i fondali alla scoperta  delle opere e dellla natura marina.

Artcurial Paris
Il 27 e 28 giugno 2022, Artcurial dedica, poi, un importante tributo all'opera fotografica di Dora Maar (1907 - 1997).  portando in asta a Parigi 750 immagini fotografiche divise in 400 lotti. La maggioranza delle opere presentate sono inedite, immagini personali realizzate durante gli anni trascorsi con Pablo Picasso. Le immagini rivelano il coinvolgimento di Dora Maar nel clima d'avanguardia e in particolare nella temperie surrealista, così come l'interesse per i ritratti e le scene tratte dalla vita di tutti i giorni. Un eccezionale tesoro fotografico che attrarrà l'attenzione dei collezionisti di tutto il mondo. In occasione di questa importante esposizione, Artcurial in Italia presenta nella sede milanese di Corso Venezia 22, diretta da Emilie Volka, una selezione di lotti in anteprima, per permettere al pubblico italiano di appassionati e non, collezionisti o visitatori in città, di conoscere questo insieme straordinario. "Dora Maar, inédits, fonds photographique" traccia il percorso dell'artista dalla fine degli anni Venti alla fine degli anni Quaranta. L'intera collezione di fotografie in offerta a Parigi è stata conservata sino alla sua morte. Per la prima volta vine messa in mostra pubblicamente. Ciascun lotto comprende l'originale negativo, la prova contatto e una stampa del formato 40 x 30 cm, realizzata in esclusiva e appositamente per questa vendita. Attraverso le sue fotografia, Dora Maar esplorava temi importanti per lei, dal surrealismo a scatti di nudi, still life che usava per creare i suoi collage. La collezione dimostra anche la sua ammirazione per Pablo Picasso con una serie di ritratti rimasti sino a ora praticamente sconosciuti.

***************************************

21 giugno 2022, ore 18.00

A World Premiere Organized by Artcurial: The Auction of 10 Iconic Cannes Landmarks as NFT

Per la prima volta Artcurial porta in asta il real estate in formato NFT a Cannes.

Cannes, Port Canto Bd de la Croisette 06400 

27 giugno 2022, ore 18.00

28 giugno 2022, ore 14.00

Dora Maar, inédits, fonds photographique

Un'ampia selezione di immagini fotografiche con un nucleo inedito, firmate da Dora Maara, in asta a Parigi.

Artcurial 7 Rond-Point des Champs-Elysées 75008 Paris

6 - 16 giugno 2022

Mostra in anteprima di una selezione di lotti dall'asta Dora Maar, inédits, fonds photographique

Artcurial in Italia, Milano, Corso Venezia 22

orari: 9.30 - 18.30 / lun - sab

Didascalie delle immagini, dall'alto in basso:

Copertina - La Malmaison, un tempo conosciuta come “La Villa del Grand Hotel,” sul Boulevard de la Croisette è diventata un centro d'arte con esposizioni prestigiose d'arte moderna e contemporanea. Nel metaverso il palazzo ospiterà mostre e diversi eventi culturali.

1 - Composition de photographies de Dora MAAR © Artcurial