A Food&Book le chef Olia (Ucraina) e Alissa (Russia)

La pace nel segno del gusto e della cucina, al femminile: l'ottava edizione di Food&Book (13-18 maggio 2022) "La cultura del cibo, il cibo nella cultura" di Montecatini Terme ha come protagoniste la chef ucraina Olia Hercules e quella russa Alissa Timoskinasa, ospiti d’onore della cena di gala della rassegna in programma al Castello la Querceta, sede del locale istituto alberghiero. I piatti verranno preparati da altri due chef donna, Silvia Baracchi del ristorante stellato "Il Falconiere" di Cortona e Federica Continanza dell' Home Restaurant "Casa Grazia" di San Gimignano. Alissa e Olia hanno recentemente ottenuto dalla guida "The World Best 50 Restaurants" il prestigioso riconoscimento "Chiampions of Change", premio assegnato ogni anno ai protagonisti della gastronomia che guidano il cambiamento positivo della società. Hanno, inoltre, dato vita a "CookforUkraine", lanciando un appello a tutto il mondo della ristorazione per la fine della guerra.
Silvia Baracchi
Venerdì 13 maggio interverranno nello stabilimento termale liberty "Le Tamerici", in occasione dell'apertura del festival, dopo la "Lectio Magistralis" inaugurale tenuta dallo storico inglese Donald Sassoon e dedicata a "La cultura che unisce". Sassoon, autore di saggi di successo quali "La Cultura degli Europei" e il recentissimo "Il trionfo ansioso. Storia globale del Capitalismo", è tra i numerosi ospiti attesi alle antiche Terme Tettuccio di Montecatini. Il tema scelto dallo scrittore inglese è di particolare attualità in questo momento storico in cui rullano i tamburi della guerra che soverchiano le voci dei poeti, degli scrittori e degli artisti. "Con queste partecipazioni - dichiara Sergio Auricchio, organizzatore del festival - puntiamo quest'anno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, a dare un taglio internazionale alla manifestazione in una delle capitali del Liberty valorizzando, al contempo, l'alta cucina al femminile. E' lo speciale, doppio, omaggio racchiuso nella cena di gala". "Dopo Chicco Cerea, Aimo e Nadia Moroni, Gualtiero Marchesi, Ezio Santin e Gennaro Esposito - continua Luigi Franchi, direttore del festival - si arricchisce l'albo d'oro di 'Food&Book' con le due chef Hercules e Timoskina, simbolo di come anche la cucina sia sinonimo di una cultura che unisce".

 
Federica Continanza
"La presenza di queste due gradite ospiti che verranno da Londra nella nostra città oltre a dare un tocco di internazionalità all’evento - conclude Alessandro Sartoni, assessore alla Cultura di Montecatini Terme - concentrerà l'attenzione sul drammatico conflitto che da oltre due mesi è sotto gli occhi di tutti e che speriamo presto venga superato da una nuova stagione di pace in Europa”. Tra le ultime novità si segnala anche la partecipazione dello chef e scrittore Andy Luotto, che presenta il suo ultimo libro "Cotto in Coccio, l’astronauta e il contadino", esibendosi inoltre in uno showcase culinario a tema. Il Festival Food&Book è organizzato da Agra Editrice Srl in collaborazione con il mensile "Leggere:tutti" con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme e la collaborazione della Istituto Alberghiero Martini e Terme di Montecatini. Presentazioni di libri, cene con gli chef, degustazioni, laboratori, banchi di assaggio ma anche momenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Tutto nel segno di una festa che si fa anche riflessione.

Sullo stesso evento vedi anche:

www.stylelegends.com/2022/04/cuochi-e-scrittori-food-montecatini.html                 

www.foodandbook.it 

www.leggeretutti.it