Frederique Constant Classics Heart Beat: il blu intenso

La sua longevità testimonia la perfezione delle sue linee: entrato in collezione nel 2014, il Classics Heart Beat Moonphase Date di Frederique Constant torna alla ribalta grazie ad un nuovo modello allineato alle aspirazioni della Maison, classico nello spirito e moderno nella realizzazione. La sua cassa in acciaio inossidabile da 40 mm ospita un quadrante dal colore blu intenso, che enfatizza ancor di più l’apertura Heart Beat, la firma della casa, che offre una vista a ore 12 del bilanciere del calibro meccanico automatico FC-335. Il Classics Heart Beat Moonphase Date è l'incarnazione di uno dei design più emblematici di Frederique Constant.
Il pezzo è stato progettato per trascendere stili, tendenze e decenni, una missione portata a termine con successo, in particolare grazie alla sua apertura a ore 12 - l’Heartbeat -, una testimonianza del segno estetico che la casa orologiera ha impresso alla sua nobile tradizione. Oggi questa variazione continua a esplorare la propria natura classica con una cassa da 40 mm perfettamente bilanciata. Un’estetica senza tempo, tradizionale e moderna, che si adatta armoniosamente a ogni polso. La composizione del quadrante riflette lo stesso equilibrio. A ore 12 troviamo l'espressione della competenza orologiera che ha contraddistinto Frederique Constant sin dall'inizio. L'apertura "Heart Beat", progettata quasi 30 anni fa, svela il cuore pulsante dell'orologio. Qui vediamo il bilanciere che dà vita al movimento meccanico a carica automatica FC-335, che batte a 28.800 alternanze orarie, testimonianza dell'artigianato svizzero tanto caro alla maison. Il concetto di semplicità è alla base della progettazione; per questo ricarica, ore, minuti, data e fasi lunari sono tutti regolati da un’unica corona. La prima posizione carica il movimento mentre la quarta regola il tempo. La data può essere modificata nella seconda posizione e le fasi lunari nella terza, purché le lancette siano prima posizionate alle 10:10, in modo da evitare danni al meccanismo.

In perfetta simmetria con l'apertura Heart Beat, a ore 6 troviamo il contatore delle fasi lunari. Un tempo considerata una complicazione femminile, oggi, per la sua bellezza è apprezzata tanto dagli uomini quanto dalle donne. La funzione delle fasi lunari ricorda che, nelle parole dello storico Dominique Fléchon, "l'orologeria è figlia dell'astronomia" e che il tempo è stato misurato per la prima volta osservando le stelle. Ora questa poetica complicazione, con un ciclo quasi mensile (29,5 giorni), bilancia la cadenza precisa e veloce della lancetta dei secondi, colmando il divario tra periodi di tempo brevi e lunghi, tra tempo convenzionale e tempo siderale, tra Terra ed Universo. Frederique Constant è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Fondata nel 1988 da una coppia di imprenditori indipendenti, Aletta e Peter Stas, propone creazioni di qualità a prezzi accessibili con l’obiettivo di consentire a un maggior numero di  persone di accedere al settore orologiero del lusso Swiss Made. Cura l’elaborazione, lo sviluppo, l’assemblaggio e il controllo qualità di una grande varietà di segnatempo meccanici, al quarzo e connessi presso la sua manifattura di 6.200 m2 situata a Plan-les-Ouates (Ginevra). Ad oggi vanta 30 calibri realizzati in-house, tra cui le grandi complicazioni Tourbillon, Perpetual Calendar, Flyback Chronograph e una tipologia di scappamento inedita nell’orologeria: il Monolithic. Realizzato in un solo blocco in silicio, in sostituzione delle 26 componenti di un assortimento standard, oscilla alla frequenza di 40 Hz, una velocità dieci volte superiore alla maggior parte dei movimenti meccanici.

Nel 2015 viene presentato l’Horological Smartwatch, il primo orologio connesso Swiss Made contraddistinto da un’estetica tradizionale. Nel 2018 segue il Classic Hybrid Manufacture che coniuga un movimento meccanico a funzionalità connesse. Il 2020 è l’anno della linea Smartwatch Vitality, dotata di un sensore integrato di ultima generazione per misurare la frequenza cardiaca. Nello stesso anno la Manifattura reinventa la sua collezione Highlife con una cassa ridisegnata e un cinturino integrato e intercambiabile. Seguono, nel 2021, la Slimline Monolithic Manufacture, caratterizzata da uno scappamento monoblocco ad altissima frequenza, e la collezione Highlife da donna. Il brand è presente in 120 paesi nel mondo grazie ai suoi 3.000 punti vendita e dal 2016 è entrato a far parte del gruppo giapponese Citizen per espandere la sua rete internazionale e sviluppare nuove sinergie. 

 www.frederique-constant.com