Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022. Le celebrazioni

La bellezza (delle auto d'epoca) in passerella in un Grand Hotel storico: il Concorso d’Eleganza Villa d‘Este Lago di Como (20-22 maggio 2022) è pronto a stupire un'altra volta appassionati e pubblico. In qualità di patron di questa "vetrina" ineguagliabile, Bmw Group Classic ribadisce la sua sua collaborazione più che ventennale con il Grand Hotel Villa d’Este, 150 stagioni di nobiltà alberghiera e di charme dell'ospitalità. Per continuare a offrire un modello di evento coerente con i vari periodi, il format viene rivisto di anno in anno. Si è deciso che il Concorso di Motociclette rimanga sospeso. Una novità sarà l’apertura al pubblico durante il fine settimana, stavolta a Villa Erba, della "Wheels & Weisswürscht Lake Como", incontro pensato, a pochi passi da Villa d'Este, per vivere una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante, secondo il motto "Casually Celebrating Cars". Qui la faranno da padrone i club automobilistici internazionali di Bmw, Mini e di altri marchi.  Per i modelli più spettacolari della storia di Bmw M sarà messa a disposizione un’area riservata. Attesissimi tre leggendari Bmw M Ring-Taxi al Nürburgring.
Durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este  - cuore del fine settimana - verranno presentate circa cinquanta straordinarie auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi e i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze del concorso di quest’anno: Classe A The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design; Classe B Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz;
Classe C Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made; Classe D The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons; Classe E Born for the Racetrack: "Win on Sunday, sell on Monday"; Classe F 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors; Classe G Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph. Bmw Motorsport GmbH festeggia la sua fondazione 50 anni fa e a Villa d’Este questo mezzo secolo di successi viene documentato e riconosciuto con la classe specifica "50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors". Sul lago di Como l'attenzione è rivolta a lusso, eleganza e sportività ma due anteprime spostano l’attenzione sul futuro: l’attesissima M4 CSL farà il suo debutto mondiale proprio al Concorso d’Eleganza mentre la nuova i7 xDrive60, la prima BMW Serie 7 completamente elettrica, sarà svelata al pubblico internazionale.

Spazio anche per Bmw Motorrad che presenta, in edizione speciale per l'anniversario, la Supersport M 1000 RR affiancata alla Bmw M4 CSL. Un altro ospite speciale sarà la Rolls-Royce Boat Tail. Con un progetto dalla duarata di quattro anni, il celebre marchio ha creato tre automobili uniche nel loro genere per singoli clienti Rolls-Royce. Il nuovo capitolo di questa "saga" va in scena a Villa d'Este dove trova spazio anche il 75esimo anniversario di Ferrari a cui è dedicata la sezione speciale "The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari Represented in Eight Icons". Originariamente progettata come residenza privata per il cardinale Tolomeo Gallio nel XVI secolo e trasformata in uno degli hotel più belli del mondo nel 1873, Villa d'Este celebra quest'anno la sua stagione n.150. Impossibile non rimanere ammaliati dal fascino immutato e dalla storia di questa "grande dame" che ha ospitato i nomi più noti del cinema, dell'arte, della letteratura, della politica e del mondo degli affari. Il leggendario cinque stelle lusso comasco ha resistito alla prova del tempo e si è evoluto con grazia; l’anniversario di quest’anno onorerà le tradizioni per le quali Villa d'Este è celebre, ricordando anche le continue innovazioni che l'hanno portata a diventare un simbolo della grande hotellerie internazionale.

Anche questa ricorrenza merita un ricordo a tema: "Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made" presenta, infatti, le vetture  che sono entrate negli annali del Concorso come vincitrici della Coppa d'Oro Villa d'Este o del trofeo "Best of Show" sin dalla prima edizione del 1929. L’ormai tradizionale "Prelude Tour" inizia per la prima volta nella vicina Milano. Giovedì 19 maggio i veicoli storici transiteranno lungo un percorso scelto ad hoc, arrivando nel pomeriggio a Cernobbio. Le automobili potranno essere ammirate dal pubblico anche in vari punti del centro del capoluogo lombardo. La parata principale con tutti i partecipanti si svolgerà, come di consueto, sabato 21 nei giardini dell'hotel e culminerà con la consegna dell’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, premio assegnato con un "referendum" pubblico all’auto più bella ed elegante. Domenica 22 maggio, sempre nei giardini della Villa, spazio all’esposizione delle auto storiche e delle concept car e alla proclamazione del vincitore di ogni classe.

Il trofeo "Bmw Group Trophy - Best of Show" verrà assegnato per la prima volta nel pomeriggio. Ormai da dieci anni, A. Lange & Söhne è un partner fondamentale del Concorso d’Eleganza. Quest’anno, il riconoscimento di "Best of Show" consisterà in un pezzo unico del modello 1815 CHRONOGRAPH in oro bianco, richiamo da parte della Manifattura al legame storico tra sport motoristici e misurazione del tempo. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ringrazia i partner di lunga data Vranken Pommery per la collaborazione. Tutte le informazioni per il pubblico, in particolare le modalità di acquisto dei biglietti, sono disponibili sul sito dedicato. 


www.concorsodeleganzavilladeste.com/packages-tickets/