Schloss Englar: 8 nobili stanze tra i vigneti. Appiano

Pietre storiche, solo otto stanze, vigneti biologici per una produzione di grande qualità, nobiltà e charme dell'Alto Adige (e un rimando all'Inghilterra). Già nel 2005 in "Ospitalità di charme" (Istituto Geografico De Agostini editore), Lorenza Scalisi (influencer ante litteram) aveva preconizzato il successo di Schloss Englar, a Appiano (BZ), residenza dei conti Khuen-Belasi dal 1621, "una delle più antiche famiglie della Regione. Da lungo tempo, dunque, hanno il privilegio non solo di avere come dimora questo castello, splendido esempio di residenza nobiliare della fine del Quattrocento, ma anche di tramandare di generazione in generazione antiche usanze e tradizioni di un tempo... Nel giardino si trova la piscina affacciata su una distesa di vigneti e alberi da frutta che ricordano la vocazione agricola di quest'area".
Sin qui il passato recente. Oggi il Castello si presenta in una veste rinnovata - dal 2015 - nei suoi preziosi interni, mantiene le sue 8 stanze (tra standard, junior suite e la grande camera di 52 mq della Torre), affina ulteriormente la sua offerta enologica e continua ad essere affiliato all'associazione Schlosshotels & Herrenhäuser, la "famiglia" di alberghi romantici selezionati con cura tra le migliori dimore storiche di campagna, i palazzi cittadini, nonché i ristoranti e le cantine di Austria, Germania, Italia, Ungheria e Slovacchia. 
Schlosshotels & Herrenhäuser non sbaglia: "Vecchi cedri nel cortile interno, le mura di cinta intrecciate di edera e rose, terrazze soleggiate e giardini romantici, il canto del gallo e il cinguettio delle oche nel maniero, la cappella di San Sebastiano che si erge nel bel mezzo del terroir. Un piccolo paradiso dove fare una lunga colazione, vivere la campagna, rinfrescarsi in piscina, gustare dell'ottimo vino e vivere in una cornice e in un'atmosfera maestosa". Con un altissimo indice di gradimento della sua clientela, il Castello di Appiano - sede di concerti e oasi di pace per buone letture - riserva un'offerta speciale per il periodo compreso tra il 25 aprile e il 20 maggio, valida per 4 notti da domenica a giovedì.

La proposta comprende il "taglio" del 10% del costo dell'intero soggiorno, una visita alla cantina della proprietà con degustazione delle nuove annate, 2 bottiglie di vino come piccolo ricordo da portare a casa, ricca colazione ogni mattina nel giardino soleggiato, libero accesso alla grande piscina a sfioro con vista sulle montagne e ai romantici giardini che la circondano, Wi-Fi gratuito. Johannes e Maria Khuen-Belasi fanno da guida: "I vigneti dell'hotel si estendono intorno al castello e agli annessi. Non è un caso che i nostri antenati abbiano scelto questo luogo: il terreno pregiato e la posizione favorevole creano le condizioni ideali per una viticoltura di alta qualità e un luogo meraviglioso per una casa di famiglia. Le zone ai piedi delle montagne, leggermente esposte ad Est e a Sud, si trovano ad un'altitudine compresa tra 450 e 550 m. La struttura del suolo con ghiaie calcaree e suoli porfirici stagionati, unitamente alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte determinate dalla posizione collinare, offrono ottime condizioni per una viticoltura di alta qualità. Il cortile del castello è chiuso ad anello dai fabbricati della tenuta, con una casa rurale, un poderoso edificio per stalle e fienili, pochi muri di un vecchio rudere; a rispettosa distanza sul colle ecco la chiesa casale gotica e alle sue spalle, sul corso d'acqua, il vecchio mulino. Su una superficie totale di 13 ettari, 10 ettari sono coltivati ​​a vigneto. Nel 2012 si decise di ricominciare a vinificare in proprio e nel 2014 la prima annata viene imbottigliata dalla cantina Englar. Tutte le uve provengono dalle nostre zone e vengono lavorate e imbottigliate presso la tenuta".

La scheda: enologo Johannes Pichler; vitigni di Pinot Bianco, Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Vernatsch, Pinot Nero; superficie aziendale: 13 ettari, di cui 7 vitati; visite e degustazioni nonché vendita dall'azienda agricola previo accordo con i gestori. Per il resto la bellezza della storia si impone su tutto, soprattutto nell'ala ovest del maniero, trasformata in albergo nel 1985 con al suo "centro" la grande Sala dei cavalieri con bovindi e caminetto. Durante l'opera di rinnovamento del 2014/15, le camere sono state riportate alla loro dimensione originale. "Ciò ha comportato la riduzione del loro numero ma ha permesso di conferire agli ambienti maggiore spazio ed armonia", si sottolinea giustamente al Castello, una delle testimonianze più autentiche dell'ospitalità di famiglia (nobiliare) a due passi da Bolzano e Merano. Qui le stelle e le classificazioni contano poco. E' un altro mondo. E' il silenzio. Quasi aristocratico.   


Schloss Englar 

Via Pigano 42

39057 San Michele - Appiano (BZ)

Italia

Tel. +39 04 71 66 26 28

www.schloss-englar.it