Menu 20 Years of Excellence Christian Le Squer. Parigi

Come già scritto da Style Legends, a  marzo 2022 la Guida Michelin ha confermato tutte le 5 Stelle - in totale - per Le Cinq, Le George e L'Orangerie, i tre ristoranti del Four Seasons Hotel George V Paris , riaffermando ancora una volta l'esclusività anche gastronomica di questo Palace, regno dell'eccellenza culinaria francese e internazionale. Tre Grandes Tables in una celebre maison dell'ospitalità, tradizionale meta del "grand tour" nella Ville Lumiere. "Stella" tra le "stelle" dell'indirizzo parigino è Christian Le Squer (nella foto sopra), premiato per la prima volta con tre stelle Michelin nel 2002. Ora è arrivato il momento di celebrare il ventennale di questo primato. E per farlo il George V propone un'esperienza gastronomica eccezionale con protagonisti proprio i piatti d'autore dello chef serviti nella maestosa cornice del ristorante Le Cinq.
Le Cinq
Il tutto abbinato ad alcuni dei migliori vini internazionali selezionati da Eric Beaumard, secondo miglior sommelier del mondo. "Sono felice di poter esprimere l'essenza della mia cucina attraverso un menu che vede protagoniste le creazioni più emblematiche della mia carriera. Eleganti e contemporanee, cercano di valorizzare al meglio gli ingredienti di prima qualità facendo emergere i loro veri sapori, unendo le mie radici bretoni al mio amore per la 'Città delle Luci'", spiega Le Squer. Una versione contemporanea delle cipolle gratinate è il primo piatto candidato a solleticare le papille gustative degli ospiti. Si tratta di una ricetta particolarmente cara al cuoco tristellato in quanto è stata  la prima che ha voluto preparare sin da quando ha preso il timone del Le Cinq. Ma volendo dimostrare che la cucina gourmet va di pari passo con la semplicità, ha deciso, questa volta, di imprimere una svolta al gusto con sapori nuovi "che esplodono in bocca, solleticando il palato". A seguire "Langoustine con maionese calda e frittella di grano saraceno croccante", un rimando alle radici bretoni (Ria d'Etel) dello chef. Gli scampi sono irrigiditi per preservarne i sapori più profondi e sono accompagnati da una maionese emulsionata studiata per esaltare il vero aroma dei cros
tacei.

Una squisita frittella di grano saraceno con note deliziosamente croccanti completa il tutto. Elegante e sofisticato, questo piatto di stagione è un inno alle lunghe giornate trascorse a pescare nell'oceano. Le Squer evoca la memoria del mare, con una generosa quenelle di caviale dalle note di sale esaltate dal latticello, ingrediente molto utilizzato e amato nella cucina bretone. Gli ospiti scopriranno, poi, l'anguilla lievemente affumicata della Somme, servita con pane alla griglia e riduzione d'uva, un piatto creato dallo  chef in Piccardia nel 2000. Questa creazione audace sfida i codici tradizionali della cucina gourmet: Le Squer serve questo delizioso secondo di pesce dopo un piatto di carne, abbinandolo a un vino rosso dal colore scarlatto e dai tannini decisi. Accompagnato dalla pancetta e condito con besciamella, "Spaghetti Prosciutto, Funghi e Tartufo" è un omaggio alla pasta gratinata che la madre del grande cuoco francese preparava amorevolmente ogni mercoledì. Lo chef ne offre ai commensali una versione gourmet con timballo di tartufo e foglia d'oro. Per completare il pasto, ecco il Dairy Iced dello chef, uno dei dessert più capaci di rievocare il sapore di lievito della pastella per torta cruda che amava così tanto da bambino. Il Pompelmo Crunchy seduce con le sue consistenze rinfrescanti mentre il Cioccolato Fondente Ghiacciato con Arachidi Tostate e Carambar è una "delizia indulgente". Il menu di nove portate "20 Years of Excellence" ha  un prezzo di 480 euro a persona (abbinamento vini da 320 euro a persona). Per le prenotazioni: telefono +33 1 49 52 71 54) o e-mail lecinq.par@fourseasons.com.



 www.fourseasons.com