I Viaggi di Musica Insieme | Parma, Toscanini e l'arte

L'amore per la musica, la passione per l'arte, il desiderio di scoprire itinerari e percorsi, di volta in volta, inediti. Nel dettaglio: un concerto d'eccezione nella grande sala progettata dall’archistar Renzo Piano, la mostra dedicata ai Farnese e la magia di uno dei borghi più belli d’Italia. E' così che "I viaggi di Musica Insieme" riprendono dalle eccellenze del territorio e dalla scoperta delle committenze artistiche della famiglia Farnese dal Cinque al Settecento, un'esposizione che comprende anche un prezioso manoscritto händeliano di recente scoperta. Cuore del "tour" da Bologna a Parma sarà il concerto della Filarmonica Arturo Toscanini - Parma è la città natale del grande direttore d'orchestra -  per la prima edizione del Festival omonimo, nello splendido Auditorium Paganini (nella foto di copertina). Con la direzione di Carlo Goldstein, già alla guida della BBC Philharmonic, si potranno ascoltare la Novelletta, il primo Notturno e La canzone dei ricordi di Giuseppe Martucci, con l’esperta voce solista di Carmela Remigio.
Il Complesso Monumentale della Pilotta
A concludere il concerto, la Sinfonia del mare, evocativo poema sinfonico di Gian Francesco Malipiero. La giornata di domenica 19 giugno sarà, invece, dedicata alla visita del Castello di Montechiarugolo, edificato da Guido Torelli nel XV secolo con i suoi antichi camminamenti a strapiombo sul torrente Enza. Si apriranno ai partecipanti le porte del maniero merlato con il ponte levatoio, i due giardini interno ed esterno, le sale arredate, gli arazzi e il loggiato. Il weekend si concluderà con un pranzo nella Corte del Castello, un’occasione preziosa per assaporare le eccellenze enogastronomiche dell’antico ducato di Parma in un contesto dall'ambientazione unica. La cura ai dettagli di una cucina creativa che affonda le radici in una profonda conoscenza della tradizione gastronomica parmense farà rivivere l’atmosfera delle antiche osterie donando a ogni piatto il giusto equilibrio di sapori e profumi. A seguire, concerto a sorpresa in una delle sale del Castello, sempre a cura di Musica Insieme. I partecipanti alloggeranno nel cinque stelle Grand Hotel de la Ville di Parma, a due passi dal centro storico e da tutte le bellezze della città, situato in una zona strategica del contesto urbano. Sono previsti sconti particolari riservati agli abbonati di Musica Insieme. Il viaggio verrà organizzato con il raggiungimento della quota minima di partecipanti. Scadenza iscrizioni: 9 maggio 2022.

Il Castello di Montechiarugolo

PRIMA GIORNATA SABATO 18 GIUGNO 2022 - ore 08.00 Ritrovo dei partecipanti all’autostazione di Bologna per partenza con pullman riservato; arrivo a Parma e visita guidata della città; ore 10.30 visita all’elegante centro storico cittadino e all’imponente Complesso Monumentale della Pilotta, dove una guida riservata illustrerà i contenuti salienti della grande mostra dedicata alle straordinarie committenze artistiche della famiglia Farnese dal Cinque al Settecento, comprendente anche un prezioso manoscrittohändeliano di recente scoperta; pranzo libero. Ore 15.00 sistemazione nelle camere riservate presso il Grand Hotel de la Ville; ore 17.00 visita guidata privata a Palazzo Marchi edificio dalle forme neoclassiche tra i più suggestivi della città e a seguire aperitivo esclusivo servito all’interno di uno dei salotti del Palazzo; ore 19.30 trasferimento in bus privato all’Auditorium Paganini per assistere al concerto ore 20.30 concerto della Filarmonica Artuto Toscanini diretta da Carlo Goldstein (Carmela Remigio, soprano) con musiche di Giuseppe Martucci (Novelletta per orchestra op. 82, Notturno per orchestra op. 70 n.1, La canzone dei ricordi, versione per voce e orchestra dell’op. 68a) e Gian Francesco Malipiero (Gabrieliana per orchestra e la Sinfonia del mare per orchestra). Dopo il concerto rientro in pullman in hotel. 

SECONDA GIORNATA DOMENICA 19 GIUGNO 2022 - ore 08.30 Prima colazione in Hotel. ore 10.00 Partenza con pullman privato per il Castello di Montechiarugolo, costruito da Guido Torelli nel secolo XV, con i suoi antichi camminamenti a strapiombo sul torrente Enza. Si apriranno le porte del castello merlato con il ponte levatoio, i due giardini interno ed esterno, le sale arredate, gli arazzi e il loggiato; ore 13.00 Pranzo della Tradizione Emiliana nella Corte del Castello, un’occasione preziosa per assaporare le eccellenze enogastronomiche dell’antico ducato di Parma in un contesto di grande charme. La cura ai dettagli di una cucina creativa che affonda le radici in una profonda conoscenza della tradizione gastronomica parmense farà rivivere l’atmosfera delle antiche osterie donando a ogni piatto il giusto equilibrio di sapori e profumi. A seguire, concerto a sorpresa in una delle sale del Castello, a cura di Musica Insieme. ore 17.00 Partenza in pullman per rientro a Bologna.  Quota individuale di partecipazione: euro 560. Quota riservata agli abbonati di Musica Insieme: euro 520. Supplemento camera singola in hotel: euro 55. Il programma potrebbe subire variazioni

****************************

Il Grand Hotel de la Ville, a due passi dal centro storico, sembra "vigilare" sulle bellezze della "sua" città. Si affaccia su una piazzetta pedonale, dove sorgono realtà d'eccellenza del Made in Italy, come l'Academia Barilla e il Consorzio del Prosciutto di Parma. Nelle adiacenze si trovano anche una shopping area, un grande cinema multisala, ristoranti per tutti i gusti e negozi di specialità gastronomiche. A pochi passi dall'hotel hanno sede l'Auditorium Paganini, il Paganini Congressi ed un ampio parco, ideale per passeggiate e jogging. 

Grand Hotel de la Ville

Per informazioni e prenotazioni: 

Fondazione Musica Insieme

Tel. 051 271932

info@musicainsiemebologna.it

www.musicainsiemebologna.it