Gioiello-Kempinski sull'isola nascosta di Gozo. Malta

E' la piccola isola, quasi nascosta, dell'arcipelago maltese famosa per la Grotta di Calipso dell'Odissea di Omero, postazione privilegiata per ammirare una delle baie più belle di questa terra e di questo mare "antichi" quanto la vita dell'uomo. Ma Gozo (o Gozzo) è anche il regno del Kempinski Hotel San Lawrenz, indirizzo internazionale di pregio dedicato ai viaggiatori più esigenti, consigliatissimo e raccomandatissimo (anche nel 2022) da Forbes Travel Guide, una delle "Bibbie" del settore. Un gioiello dell'ospitalità. Bisogna atterrare a La Valletta e poi spostarsi in traghetto per approdare nell'unica proprietà di un marchio mondiale del lusso alberghiero presente sul questa isola tanta amata anche dagli escursionisti subacquei per i suoi fondali paradisiaci. Immerso in 30.000 mq di giardini semitropicali, l'hotel dispone di 137 camere e suite, eleganti e tipiche, nonché di una linea food capace di valorizzare le più svariate influenze e tradizioni culinarie.
Ma a distinguerlo in tutto il Mediterraneo è anche il suo mondo dedicato al benessere e alla remise en forme: un grande hammam, la Spa di 1.700 mq e soprattutto il Centro Ayurveda, uno dei più specializzati d'Europa con una una gamma completa di terapie tradizionali indiane applicate sulla base del'impiego di erbe e oli medicinali. E' noto: questo sistema olistico si concentra sull'equilibrio fisico, mentale e spirituale con l'obiettivo di rimuovere le cause alla base della malattia e ripristinare l'equilibrio di tre sottili bioenergie, o "dosha", note come Vata (energia nervosa), Pitta (energia digestiva) e Kapha (energia nutritiva). Le cinque sale per i trattamenti più tradizionali sono attrezzate con letti in legno dalla forma speciale, chiamati "taila droni" e importati esclusivamente dall'India. Il dottor Renjith Raveendran Pillai è a capo dell'équipe specializzata in queste cure e fornisce una consulenza professionale su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ogni individuo: terapie-benessere, farmaci, integratori alimentari ma anche consigli e indicazioni sugli stili di vita eventualmente da migliorare.

L'assistenza e il piano terapeutico prevedono anche "sessioni" gratuite via Skype pre e post-Ayurveda per fornire agli ospiti del Kempinski Hotel San Lawrenz una migliore comprensione delle soluzioni proposte. Elakizhi, ad esempio, è un trattamento lenitivo alle erbe di 75 minuti (120 euro) sviluppato in Kerala, nel Sud dell'India, patria storica di questa disciplina medica. Si inizia con un massaggio completo del corpo e si prosegue con due impacchi di foglie di erbe contenenti una composizione specifica di piante medicinali immerse in olio vegetale. E' efficace per le articolazioni doloranti, rafforza i muscoli della colonna vertebrale, cura l'artrite e migliora la circolazione periferica di piedi, gambe, basso addome, braccia, collo e testa. Gli interventi sono mirati. Con l'obiettivo di alleviare lo stress fisico e mentale dovuto a ripetuti, lunghi, viaggi ecco un "menu" anti - Jet Lag: cura del corpo e applicazione di olii medicinali sulla fronte con delicati movimenti sul cuoio capelluto e una busta calda alle erbe applicata sull'epidermide (90 minuti, 150 euro). Abhyangam Body Revive (60 minuti, 80 euro a due mani, 110 euro a quattro mani) impiega le erbe medicinali per curare l'insonnia, ridurre i livelli di stress e di affaticamento e alleviare i dolori quotidiani.

"Offriamo anche un concetto di lusso - spiega Eike Clausen, direttore generale del cinque stelle San Lawrenz - che vuole essere la perfetta sintesi tra la bellezza naturale dei dintorni e l'eleganza senza tempo, l'alta qualità, l'empatia culturale tipici dei servizi Kempiski. Non vediamo l'ora che arrivi una splendida stagione estiva nella nostra gemma del Mediterraneo". L'"isola nascosta" di Gozo sembra davvero un mondo a parte. La capitale maltese - che incentiva direttamente i soggiorni di almeno tre notti sulle isole - ha altri ritmi e un suo "pubblico" turistico già affermato. Qui vince il relax puro lungo una costa tutta da scoprire. E il mondo sottomarino non teme rivali. Si svela in tutta la sua incontaminata bellezza. Creato nel 1897, Kempinski Hotels è il gruppo di hotel di lusso più antico d'Europa. Con le sue 78 proprietà - alberghi e residence a cinque stelle - è presente in 34 Paesi e continua ad aggiornare la sua collection in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe. Comprende proprietà storiche, indirizzi cittadini pluripremiati, resort unici e residenze prestigiose. Standard di altissima qualità e valorizzazione delle tradizioni culturali locali sono alla base di questo successo globale. Kempinski è un membro fondatore della Global Hotel Alliance (GHA).


www.kempinski.com 

Photo Kempinski