Grandi chef Relais & Chateaux per Lucia Dotto. Madrid

Relais & Chateaux non dimentica e chiama a raccolta 13 stelle Michelin delle sue dimore francesi e spagnole per rendere omaggio a Lucia Dotto, la giovane manager della Collection vittima della più cieca violenza domestica nel maggio 2021 nella sua casa di Corbera de Llobregat, nella provincia di Barcellona. Venne uccisa dal marito che poi si tolse la vita. Una cena straordinaria, affiancata da un'asta, è in programma nelle sale del Casinò (Alcalá, 115) di Madrid l'11 maggio 2022. Tutto a scopo benefico per raccogliere fondi da devolvere ai due figli di Lucia - studi in marketing dell'hotellerie e faro organizzativo per la promozione e il rilancio delle maison spagnole e lusitane dell'associazione di cui era stata nominata direttrice nel 2014 - a sostegno del loro cammino scolastico. Cinque chef di fama mondiale provenienti da diverse residenze Relais & Châteaux hanno risposto senza esitazione a questo appello di solidarietà, predisponendo un menu di cinque portate appositamente elaborato e preparato a dieci mani (prezzo 330 euro, tavoli condivisi da 10 persone). 
Lucia Dotto
I cuochi pluristellati protagonisti del "ricordo" di Lucia sono: Elena Arzak (Arzak, Donostia - San Sebastián, Spagna, tre stelle Michelin), Mauro Colagreco (Mirazur, Menton, Costa Azzurra, Francia, tre stelle Michelin), Francis Paniego (El Portal De Echaurren, Ezcaray La Rioja, Spagna, due stelle Michelin), Emmanuel Renaut (Flocons de Sel, Megeve, Alta Savoia, Francia, tre stelle Michelin) e Mario Sandoval (Coque, Madrid, Spagna, due stelle Michelin). "L'associazione si unisce per raccogliere fondi per coprire il costo degli studi dei due figli della cara collega rimasti orfani. Continuiamo a essere devastati dalla perdita di Lucía, che è stata una compagna preziosa per tanti amici della nostra associazione. I nostri cuori vanno alla sua famiglia, in particolare ai suoi figli. Organizzando questo evento, speriamo di rendergli il tributo che merita e garantire che i suoi figli abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per coprire i costi della loro completa scolarizzazione", ha affermato Philippe Gombert, presidente di Relais & Châteaux. La cena sarà accompagnata da un'asta dal vivo che offrirà ai partecipanti l'opportunità di acquistare alcune straordinarie offerte ed esperienze Relais & Châteaux in tutto il mondo: Route du Bonheur in Polinesia Francese, 9 notti di cui 3 in bungalow con vista sulla baia in ciascuna delle tre dimore Relais & Châteaux: Le Nuku Hiva, Le Taha’a, le Bora Bora; Route du Bonheur in Sri Lanka, 6 notti, due ciascuna nelle tre dimore Relais & Châteaux: Ceylon Tea Trails, Cape Weligama, Wild Coast Tented Lodge.

E poi esperienze culinarie raffinate come una cena al ristorante Akelarre ( 3 stelle Michelin a San Sebastian) più una notte nella camera più esclusiva con piscina privata; cena al ristorante Atrio di Cacéres (2 stelle Michelin) più visita della cantina e una notte in suite. All'asta benefica e solidale anche vini pregiati, trattamenti Spa e altri servizi offerti dalle dimore dell'associazione e dai suoi partner in tutto il mondo. In un intervista a El País, raccolta da Paolo Semper, Lucia aveva riflettuto sul futuro dell'hotellerie di pregio: "Siamo sempre più alla ricerca di proprietà che contribuiscono allo sviluppo della comunità. Il lusso arriva a un punto di filantropia in cui i clienti danno importanza ad azioni che hanno un impatto su un mondo migliore, sull'ambiente, su una vita più sana o sulla giustizia sociale. Lo si vede, ad esempio, pagando un prezzo equo a un agricoltore affinché possa vivere del suo lavoro o interessandosi alla cultura locale. Una maison, oltre ad essere esclusiva, deve contribuire al destino della collettività". 

                                                                                                      a cura di Daniele Vaninetti

www.relaischateaux.com