Freak S, nuovo capolavoro della Maison Ulysse Nardin

Ripercorrendo la storia di Ulysse Nardin, il 2001 è stato un anno straordinario e fondamentale per la Maison: fu lanciato il primissimo orologio Freak, uno dei modelli più innovativi di quel periodo. Questo segnatempo rivoluzionario si presentava senza lancette, senza quadrante e senza corona: libero da tutte le convezioni della storia dell’orologeria. L’indimenticabile progetto fu ideato da Carole Forestier Kasapi e successivamente realizzato grazie a Ludwig Oechslin, genio che al tempo lavorava per Ulysse Nardin come orologiaio. Per oltre vent’anni, la Manifattura  ha costantemente cercato di andare oltre i limiti della tradizione proprio con la sua collezione Freak: indossare una di questi capolavori, infatti, è come avere un laboratorio al polso.
Questa serie è divenuta un simbolo per l’alta orologeria perché, nel corso degli anni, ha presentato numerose e importanti innovazioni. "Freak possiede un’anima rivoluzionaria regolarmente alimentata da nuove sfide tecnologiche. C’è '2001: Un’Odissea nello Spazio' ma anche '2001: Odissea nell’innovazione'. Come gli eroi dell’Odissea di Omero che hanno visitato tante terre sconosciute, noi di Ulysse Nardin siamo in continua esplorazione delle possibili strade che la scienza ci offre per garantire un costante miglioramento della precisione e della funzionalità dei nostri strumenti di cronometraggio", spiega Patrick Pruniaux, ceo di Ulysse Nardin. Con l’obbiettivo di stupire gli aficionados, ora gli sviluppatori della Manifattura hanno realizzato il primo doppio oscillatore con un differenziale a carica automatica utilizzando il sistema "Grinder", due volte più efficiente di un sistema di carica tradizionale. L’orologio Freak S è l’evidente evoluzione tecnica del Vision del 2018: un nuovo prodigio meccanico che esalta ricerca e innovazione: doppio oscillatore inclinato che usa la tecnologia DiamonSIL, differenziale verticale, sistema di carica automatico "Grinder", cassa ispirata al primo orologio Freak del 2001 con una costruzione che consente una combinazione di diversi materiali come la ceramica, il titanio e l’oro. I tecnici di Ulysse Nardin sono così riusciti a portare al limite estremo l’effetto intrinseco tridimensionale preesistente nella collezione.

Il doppio oscillatore inclinato è un’anteprima, la prima firma del nuovo movimento di Manifattura UN-251. I due bilancieri in silicio XXL conferiscono alla nuova creazione un aspetto scenico e sono uniti da un differenziale che riproduce la media della loro velocità. Assemblati su due livelli inclinati a 20° l’uno dall’altro, sono collegati da un ponte in oro rosa la cui forma richiama le ali di un razzo. Sembrano due turboeliche che battono il tempo ad una frequenza di 2.5 Hz, aumentando in tal modo l’effetto 3D dell’orologio e la sua ispirazione spaziale. Il doppio oscillatore inclinato e il suo differenziale, oltre a conferirgli un aspetto da navicella spaziale, rappresentano anche una meraviglia tecnologica che consente di migliorare la regolazione della velocità di corsa del movimento. Il differenziale più comunemente applicato è quello dell’automobile, necessario al veicolo per svoltare. Esso permette alle ruote motrici di girare a velocità diverse. Infatti le ruote interne alla curva si muovono più velocemente rispetto a quelle esterne. Nell’orologio, invece, il differenziale ha un ruolo indispensabile: segna la media delle due velocità e distribuisce uniformemente l’energia della canna ai due organi regolatori così che la sua estensione rimanga stabile. I due oscillatori del Freak S non si muovono mai alla stessa velocità e grazie a questo meccanismo si compensano a vicenda.

Dopo essere stata la prima Maison ad utilizzare il silicio nel suo orologio Freak 2001, oggi Ulysse Nardin presenta un trattamento innovativo e pionieristico da applicare alla superficie che consiste nella combinazione di silicio e diamante sintetico: il DiamonSIL, un trattamento che è stato brevettato nel 2009. I componenti del Freak S sono stati ricoperti da uno strato di diamante artificiale che ne ottimizza la performance, la resistenza all’abrasione e ai numerosi impatti che si verificano ogni anno sull’orologio che segna l’ora grazie alla rotazione del proprio movimento. I due ponti che ruotano attorno al centro indicano rispettivamente le ore e i minuti. Nel corso dei sessanta minuti, il ponte più alto svela il mistero della meccanica del tempo. Il movimento ruota sul suo asse centrale all’interno della cassa high-tech in vetro zaffiro, garantendo una vista spettacolare dell’ora, ulteriormente impreziosita dalla meticolosa finitura realizzata dagli orologiai di Le Locle. A differenza dei tourbillon tradizionali, dove il bilanciere compie una rotazione al minuto all’interno della cassa, nell’orologio Freak è l’intero movimento, organo di regolazione incluso, a compiere un giro completo su sé stesso in un’ora all’interno della cassa. Per impostare l’ora è sufficiente ruotare la lunetta in senso orario o antiorario. "Quando quasi trent’anni fa acquistai la maison Ulysse Nardin, sapevo che si trattava di un rischio. Ma era un rischio calcolato, perché ero sicuro che gli orologi meccanici, così unici ed innovativi, potessero avere una opportunità sul mercato e, a quanto pare, avevo ragione.

L’orologio Freak incarna questa svolta storica raggiunta da Ulysse Nardin e, in generale, dall’industria orologiera e rappresenta ad oggi il nostro modello migliore", osservava Rorf Schnyder nel 2001. "Dobbiamo tutto a Rolf, a Ludwig e a tutti gli altri eroi che hanno contribuito alla realizzazione dell’orologio Freak con l’obiettivo di continuare a pensare al di là degli schemi e sfidare le opportunità. L’autenticità e la libertà, che rappresentano i nostri tratti distintivi, nascono dalle radici più profonde che ci uniscono al cuore dell’alta orologeria. Rimango sempre colpito quando sento alcuni dei più importanti e contemporanei leader dell’orologeria spiegare come il Freak sia stato una fonte di ispirazione per loro. E' molto più di un orologio. È un’ideologia, una prospettiva sul mondo. Ed è in continua evoluzione. Il nuovo Freak S rappresenta la versione 'Uber' della Visione Freak. È Ulysse Nardin alla massima espressione", conclude Pruniaux.

*************************************************

SPECIFICHE

Referenza 2513-500LE-2A-BLACK-5N/1A
Movimento Calibro UN-251
Funzioni Ore e minuti indicate dalla rotazione del movimento
Carosello volante (movimento baguette): 1 rotazione/ora
Sistema di carica automatico Grinder con lame, guida flessibile e ammortizzatore
Doppio bilanciere inclinato XXL in silicio con blocchi d’inerzia
Differenziale verticale
Riserva di carica 72 ore
Frequenza 2 x 2,5 Hz (18.000 vph)
Cassa Ceramica nera, titanio DLC, oro rosa 5N
Lunetta Oro rosa 5N
Possibile carica manuale con lunetta posteriore
Impostazione dell’ora con lunetta frontale, blocco leva
Diametro 45 mm
Disco orario Platina decorativa del movimento in avventurina nera
Impermeabilità 30 m
Vetro Cassa protettiva in zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello Titanio nero DLC, 6 viti, fondello aperto in zaffiro sul “Grinder”
Cinturino Cinturino bi-materiale in alligatore nero e vitello dorato o cinturino in alligatore nero
Fibbia déployante SYNC, titanio DLC nero e oro rosa
Edizione Limitata 75 orologi, 40 prodotti nel 2022
Prezzo € 123.500