Omega Masters, il Golf a cinque stelle. Crans-Montana

Torna il grande Golf e sulle Alpi svizzere è già scattato il conto alla rovescia per l'Omega European Masters, una delle competizioni europee più prestigiose e "top event" elvetico (insieme ad altri appuntamenti selezionatissimi, tra cui Art Basel, Lucerne Festival e Locarno Festival). Siamo alla settantacinquesima edizione. Date già fissate: 25-28 agosto 2022. Questa volta senza restrizioni sanitarie. Si gioca in un panorama naturale che ha pochi confronti nel Vecchio Continente per la bellezza del suo scenario, "teatro" ideale per la pratica di uno degli sport più in sintonia con l'ambiente (e maggiormente al riparo dai rischi di eventuali, nuove, varianti Covid).
Il Crans-sur-Sierre Golf-Club, infatti, offre uno contesto da favola che ha già visto trionfare gli spagnoli Severiano Ballesteros, Jose Maria Olazabal e Sergio Garcia, lo scozzese Colin Montgomerie, il sudafricano Ernie Els e il britannico Lee Westwood. Solo durante l'edizione 2019 la gara ha attirato qui 64.800 spettatori in quatto giorni alla fine dei quali, per stabilire il vincitore, si è dovuto andare ai "tempi supplementari" con uno spareggio a cinque tra Rory McIlroy, Lorenzo Gagli, Sebastian Söderberg, Kalle Samooja e Andres Romero. L'ha spuntata Söderberg. Da molti anni, l‘Omega European Masters occupa un posto speciale nel calendario delle competizioni continentali. D'altra parte, la nota località sciistica del Canton Vallese è la sede del più importante Golf club svizzero, proprio il Crans-sur-Sierre, fondato nel lontano 1907. Il percorso di 18 buche prende il nome da Severiano Ballesteros che ne ha ridisegnato il tracciato. Crans-Montana, attorno al green, "disegna" anche un modello turistico basato su un alto livello dei servizi della sua collaudata ospitalità alpina.

Gli organizzatori, nell'annunciare la ripresa a pieno delle attività agonistiche, ci ricordano che il danese Ramsus Hojgaard (vent'anni!) ha vinto il trofeo 2021 con un punteggio finale di 267 (-13). Aveva un tiro di vantaggio sull'austriaco Bernd Wiesberger, che ha perso tutto all'ultima buca. Se si vuole seguire sempre "in prima fila" lo spettacolo del grande Golf di Crans-Montana e non perdersi le incredibili viste che regala sulle montagne, Guarda Golf Hotel & Residences è un luogo ideale per qualche giorno di vacanza dinamica sia nei mesi estivi che in quelli invernali. Non sono vicinissimi soltanto i green della località ma in pochi minuti - in inverno - si è già arrivati agli impianti che conducono ai 140 km di piste da sci di questa perla delle Alpi. Associato all'esclusiva élite alberghiera dei Swiss Deluxe Hotels - oltre che a LHW - questo cinque stelle ha un "volto" da vero, autentico, chalet di montagna e il suo servizio impeccabile, cordiale e personalizzato assicura agli ospiti un'accoglienza sempre intima e discreta. 

Guarda Hotel Golf & Residences
Gli arredi, lo stile e i confort delle 23 camere e suite - oltre ai 7 appartamenti di lusso - sono stati progettati per un utilizzo armonico di materiali naturali e tecnologie all'avanguardia. La linea gastronomica unisce le tradizione del Sud d'Italia al ristorante FIVE a quelle della cucina internazionale del Guarda Golf Lounge. L'ampia Spa e le strutture ricreative private, tra cui una biblioteca, una sala biliardo, una sala giochi per bambini e persino una saletta cinematografica, fanno il resto. Per avvicinarsi al meglio alle competizioni ferragostane, è pronto un pacchetto a tema proposto dall'hotel per il periodo estivo. Include: 1 notte nella camera scelta, colazione servita anche in camera, cena di 3 portate in uno dei due ristoranti (a scelta), 1 green fee a persona al giorno sul percorso del campionato (handicap minimo 36), Chip & Putt di fronte all'hotel, aperitivo after-Golf, trasferimenti gratuiti per il centro della cittadina, accesso illimitato alla Guarda Golf Spa, Wi-Fi in tutto l'hotel e minibar analcolico gratuito in stanza. Golf da cinque stelle lusso.



*****************************
Guarda Golf Hotel & Residences
Route des Zirès 14
3963 Crans-Montana
Svizzera
Telefono +41 27 486 2000
www.guardagolf.com
                                                                                                               a cura di Daniele Vaninetti