"Magici Intrecci Primaverili" nella storia di Strassoldo

Da 24 anni a Strassoldo, uno dei Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, artigiani, artisti, vivaisti e decoratori di nicchia provenienti da tutta l’Italia si trovano due volte all’anno per dare vita ad un magico intreccio tra storia, creatività ed ambiente naturale. Dopo due anni di sospensione, l'incontro ritornerà dall’8 al 10 aprile al Castello di Strassoldo di Sopra. Il week-end delle Palme, mentre nei giardini la natura si risveglia dal letargo invernale e si tinge di multicolori fioriture, il maniero spalancherà eccezionalmente i cancelli al pubblico e agli espositori. Quest'ultimi saranno dislocati lungo una sorta di "filo magico" che si dipanerà attraverso il pianoterra del corpo principale della residenza storica, il parco con l’Orangerie, la Pileria del riso, il Brolo e la Cancelleria, tra suggestive decorazioni super fotografate e diverse ad ogni edizione (come vuole la tradizione, costituendone una delle grandi attrattive).
"Magici Intrecci Primaverili" sarà anche l’occasione per visitare gli interni del castello con le sue stanze, la Sala d’armi e l’antica cucina rilucente di antichi rami trasformata, per l'occasione, in uno spazio espositivo delle collezioni e delle opere di antiquari, artigiani e creativi. Un mondo variegato di proposte: décor e arredi per la casa e il giardino, capi d’abbigliamento, cappelli, borse, lavori a telaio (tappeti, sciarpe, giacche, gilet), tradizionali scarpèt friulani riproposti in chiave ecosostenibile, vestiti per bambini, preziosi gioielli in oro e argento e creativi bijoux, oggetti in cartone e legno rivestiti di carte vintage, cesti, lampade e sculture in fil di ferro, candele, ceramiche, prodotti naturali per la cura di piante, persone, animali e molti altre creazioni difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalla padrona di casa. Ricca e inconsueta anche la sezione dedicata al gusto con specialità alimentari di piccoli laboratori artigianali: cioccolate, torte glassate, biscotti e pasticcini, primizie dell’orto, prodotti biologici e senza glutine, tisane, aceto balsamico di Modena, condimenti a base peperoncino, vini, olio EVO... Nel Brolo, "abbracciato" dallo scorrere lento delle acque di risorgiva, sarà un tripudio di piante e fiori presentati da alcuni dei migliori vivaisti italiani che esporranno piante rare, antiche e particolari: collezioni di fuchsie, garofoli, rose, clematis, geraniacee, iris, arbusti e ciliegi da fiori, essenze "magiche". Curatissimo l'angolo ristoro all’ombra di piante secolari. In programma anche una serie di piacevoli iniziative collaterali, dalle Conversazioni en plein air su piante e fiori alla mostra di ornamenti. E poi le visite guidate per piccoli gruppi agli esterni dei due castelli (di Sopra e di Sotto) e alla chiesetta di Santa Maria in Vineis. Favoriti dal particolare microclima delle zone delle risorgive e dal fatto che i proprietari dei castelli preservano la biodiversità del luogo, curano le aree verdi e non usano pesticidi, i giardini dei Castelli di Strassoldo sono ricchi di alberi, essenze, arbusti, piante e fiori e offrono un habitat ideale per una fauna variegata, che si nasconde timidamente quando è presente l’uomo.

La lista di questi "abitanti" è lunga e comprende scoiattoli, ricci, ghiri, talpe, coccinelle, rane, lumache, formiche, topolini, lucertole, ramarri, api, vespe e, d’estate, lucciole, cavallette, libellule e pipistrelli, che volteggiano attorno ai lampioni a caccia di zanzare. Il fiume Taglio ospita alghe e lenticchie di fiume, trote, temoli, cavedani, vaironi e, in  alcune zone protette, anche gamberi d’acqua. Gli animali acquatici attirano diversi predatori e la vegetazione offre riparo a una grande varietà di uccelli, legati all’ecosistema fluviale, come cormorani, aironi, martin pescatori, germani reali, gallinelle d’acqua, falchi, passeri, gabbiani, tortore, rondini, cornacchie, merli, pettirossi, gazze, cinciallegre e storni. Nella campagna circostante e nel bosco del Castello di Strassoldo di Sotto vivono anche caprioli, lepri, volpi, puzzole e faine che ogni tanto sconfinano, mettendo in pericolo le galline di casa, che vengono dunque protette con cura. "Magici Intrecci Primaverili" si svolgerà anche in caso di pioggia, dato che gran parte degli espositori troveranno spazio negli interni del castello e quelli all’estero saranno protetti da grandi gazebo,  come d'uso per queste iniziative di campagna.

**********************************************

"Magici intrecci pimaverili"

Venerdì 8 aprile: ore 15 - 19

Sabato 9 e domenica 10 aprile: ore 9-19

Adulti: € 10. Bimbi 0-6 anni gratis. Ragazzi 6-12 anni: € 6.

Si consiglia di acquistare il biglietto dell'evento on line, per evitare attese, al link (disponibile almeno 20 giorni prima dell’evento):  https://www.vivaticket.com/it/biglietto/magici-intrecci-primaverili/177036

www.castellodistrassoldo.it