In auto alla scoperta della Costa Azzurra. Come un film

Una vacanza in Costa Azzurra? Non c'è niente di meglio, per scoprire i suoi paesaggi, che provare l'emozione di guidare un'auto storica sulle strade panoramiche e mozzafiato che sovrastano la costa. L'esperienza si ripete negli anni. Con successo. I concierge del Grand-Hotel du Cap-Ferrat, membro di Four Seasons Hotel, in collaborazione con la società di autonoleggio Joey Rent, propongono ai loro ospiti esperienze di guida personalizzate nel segno di escursioni romantiche e senza tempo. Le strade panoramiche (la "Grand Corniche" su tutte), che dall'alto dominano il mare, sono state immortalate in molti film famosi, scelti per i loro panorami mozzafiato che hanno ispirato opere come "Caccia al ladro" di Alfred Hitchcock con il duo Grace Kelly-Cary Grant (nella foto di copertina, pagina Facebook Alfred Hitchcock) in stato di grazia o come "Grace of Monaco" con Nicole Kidman e diversi James Bond oltre ad una collection di opere che hanno avuto al centro i paesaggi della riviera tra Menton e Cannes (e anche oltre).
Grand-Hotel du Cap-Ferrat
Ora questa leggenda si rinnova e ripercorrere i tragitti su è giù dalle colline di Saint Paul de Vence verso le spiagge del Mediterraneo e Saint-Tropez, può diventare parte integrante, e invitante, di un breve soggiorno o di una più lunga vacanza in riviera. Percorsi di guida personalizzati sono stati tracciati proprio per ripercorrere i piccoli e grandi tour immortalati in decine di pellicole e nelle storie della letteratura a tema. Gli  ospiti possono scegliere tra una selezione di auto classiche come una Maserati Gran Turismo, una Lamborghini Huracan, un'Aston Martin, una Ferrari 488 GTB, una Rolls Royce Wmith e un'Alfa Romeo Giulietta Spider o una vecchia 500, solo per citarne alcune. Tutte le esperienze sono realizzate su misura dal team di Joey Rent che offre, su richiesta, l'assistenza stradale per rendere le escursioni su quattroruote ancora più piacevoli. Gli itinerari consigliati includono, ad esempio, le strade della Corniche da Saint-Jean Cap-Ferrat a Monaco (60 chilometri / 37,29 miglia) all'esplorazione degli scorci che caratterizzano il tratto compreso tra Nizza a Monaco, sempre sul lungomare.

Èze
Si attraversa la magnifica Èze, un villaggio medievale arroccato sulla colline, emblema della storia di questa terra stretta tra cielo e mare. Si prosegue, poi, all'indirizzo del villaggio di La Turbie con le sue vestigia romane per concludere il breve viaggio a Monaco a soli 20 minuti dal Grand-Hôtel du Cap-Ferrat. Ma queste strade incontrano felicemente anche l'arte e la cultura della Costa Azzurra. Basta scegliere l'itinerario che porta a Vence, dove le atmosfere cominciano a farsi autenticamente provenzali. Si scopre (o riscopre) Villa Ephrussi de Rothschild, ex casa della baronessa Rothschild, un gioiello architettonico della Belle Epoque con uno dei giardini più belli di tutta la Regione. E si prosegue verso Cagnes sur mer per una sosta al Castello Grimaldi, ex residenza della famiglia Grimaldi di Monaco, e ancora verso Saint Paul de Vence. La famosa fondazione Maeght, con la sua collezione d'arte moderna, è un'altra sosta obbligata. La bellezza di questo borgo tanta amato da artisti e attori, come Yves Montand e Simone Signoret negli anni Sessanta, è rimasta immutata nel tempo. Oltre alla collina, anche le strade costiere (tour di 100 chilometri / 62,13 miglia) svelano straordinari incontri paesaggistici lungo il Mediterraneo.

Le tradizioni marinaresche e della pesca trionfano a Villefranche-sur-Mer, con la sua bellissima baia e la fortezza di Vauban. Angoli di paradiso e riflessi di luce sono ovunque, sino a giungere sulla Promenade des Anglais di Nizza mentre Il Fort Carré, un'altra celebre opera di Vauban della seconda metà del XVI secolo, vi accoglie nella città vecchia di Antibes, una tappa perfetta per la sosta-pranzo e una passeggiata per le sue strade pedonali sconnesse sino alla sede del Museo Picasso e del caratteristico mercato quotidiano. Il "balcone" di Cap d'Antibes, con vedute mozzafiato sul mare, è uno dei luoghi strategici per innamorarsi del paesaggio e della natura locali. I concierge del Grand Hotel possono personalizzare ogni itinerario in base agli interessi degli ospiti e fornire consigli su dove fermarsi, dove mangiare e dove parcheggiare.