Cure e bellezza, l'acqua termale del Bad Moos. Sesto

Al Bad Moos - Dolomite Spa Resort di Sesto (BZ) il concetto di bellezza si fonda sull’acqua termale solfata, riconosciuta ufficialmente per le sue proprietà curative nella balneo-fangoterapia. Antiche tradizioni e tecniche innovative si fondono nelle "cure" per disintossicare l’organismo, sciogliere le tensioni e migliorare il tono della pelle. Un tesoro naturale da impiegare in bagni, inalazioni e trattamenti benessere nella Spa Termesana. Forze rigeneratrici della sorgente solfata dei Bagni di Moso note sin dal lontano 1765 e la cui tutela è tramandata di generazione in generazione. La sorgente sgorga ai piedi della Croda Rossa a 1370 metri s.l.m. e da qui scorre fino alla Spa Termesana. La sua acqua, classificata come altamente mineralizzata, è ricca di zolfo, fluoro, magnesio, calcio ed altri sali minerali.
Photo Hannes Niederkofler
Le sue proprietà agiscono sull’apparato digerente con effetti benefici per il sistema gastro-enterico - favorendo la funzionalità digestiva e assimilativa - e su quello respiratorio, grazie a proprietà mucolitiche antiinfiammatorie, ma possono esercitare un'azione decontratturante muscolare, analgesica ed anti-infiammatoria articolare. Recenti studi hanno dimostrato un effetto positivo sul danno cartilagineo in corso di osteoartrosi. Queste acque, poi, favoriscono la riattivazione del microcircolo e il rinnovamento cellulare cutaneo, attivando il miglioramento del tono capillare. Prezioso elisir per la salute, a seconda dell’effetto benefico che si vuole ottenere, questa acqua termale può essere bevuta, inalata o impiegata nella balneocosmesi. Con queste premesse, all'inizio del percorso benessere all’ingresso della Spa Termesana del resort altoatesino si trova proprio una fonte d’acqua solfata da bere pura prima di entrare in uno degli ambienti più suggestivi del centro termale, la Grotta Solfata i cui vapori ai sali minerali recano benefici alla pelle e alle vie respiratorie. Il trattamento è indicato per disfunzioni cutanee come eczemi, psoriasi, acne, dermatiti o come terapi naturale delle vie respiratorie (30 minuti, 35 euro).

Sala Relax (Photo Hannes Niederkofler)
Il Percorso Kneipp Solfato è un massaggio naturale ai piedi che, nel contempo, stimola la circolazione e sollecita la muscolatura degli arti prima di entrare nella vicina Sala Relax Solfata con lastre di pietra bagnate come pavimento e letti ad acqua riscaldati per un rilassamento completo. Il Bad Moos mette a disposizione degli ospiti anche una vasca d’acqua solfata a  6° dove gli ospiti potranno immergere prima le braccia per pochi secondi, ripetendo il gesto per almeno tre volte, per permettere al corpo di adeguarsi alla temperatura dell’acqua di sorgente, per poi procedere con l’immersione di tutto il corpo. Il percorso-salute consente di raffreddare il corpo gradatamente, conferendo all’organismo un senso di generale benessere. Ma il trattamento per eccellenza del Bad Moos è il Bagno di zolfo, da fare da soli nella vasca di pietra (25 minuti, 40 euro) o in coppia nella tinozza per due (25 minuti 65 euro). Quello "Originale" è un bagno nell’acqua sulfurea purissima senza essenze ma le varianti sono numerose. Ideale dopo un’intensa attività sportiva, il Bagno di zolfo Detossinante rilassa e distende il corpo, grazie agli oli essenziali alla cannella, niaouli, larice, limone e lavanda. Per coadiuvare i trattamenti degli inestetismi della cellulite si può scegliere quello alle Alghe, un bagno che remineralizza la pelle stimolando sia il metabolismo sia la circolazione. Il Bagno di zolfo Drenante con oli essenziali di pino, timo, limone e geranio, produce un effetto disintossicante che favorisce l’eliminazione dell’acqua dai tessuti sottocutanei.

Photo Hannes Niederkofler
Olii essenziali di menta, limone, rosmarino, lavanda e timo arricchiscono il bagno "Energetico" che svolge un effetto tonificante sui tessuti, donando una sensazione di freschezza e di ritrovata energia. Infine il Bagno di zolfo Rilassante con oli essenziali di pino, lavanda, arancio amaro, santoreggia e cirmolo favorisce la distensione di muscoli e dei tessuti tesi. Protagonista del benessere, l’acqua solfata del Bad Moos rientra nei trattamenti Sulfate che sfruttano le proprietà benefiche dello zolfo. Anche per la cura del viso Sulfate Face sfrutta l’effetto altamente depurativo dell’acqua mentre per il corpo si può scegliere Sulfate Legs, un bendaggio all’acqua di zolfo arricchito con preziose essenze, accompagnato da un massaggio drenante al fango. È la soluzione ideale in caso di pesantezza e accumulo di liquidi alle gambe (80 minuti, 105 euro). Il trattamento Sulfate Body inizia nella Grotta Sulfurea per proseguire poi con un delicato peeling corpo, a sua volta seguito da alcuni sfioramenti con creme nutrienti che ridonano luminosità e idratazione alla pelle (80 minuti, 110 euro). Per l'intestino ecco il Sulfate Visceral, un impacco depurativo alle erbe ed acqua solfata, seguito da un massaggio viscerale manuale (75 minuti, 50 euro). Un bagno caldo nello zolfo e un massaggio rilassante sono uniti nel Sulfate Relax (105 minuti, 80 euro). Infine per gli sportivi il Sulfate  Sport abbina il potere del bagno detossinante all’effetto decontratturante delle mani sapienti degli operatori. Mediante uno stretching mirato del corpo e un massaggio sportivo i muscoli sono pronti per nuove performances (105 minuti, 80 euro). Tra i vari benefici dell’acqua solfata c’è anche l’azione detox che la Spa Termesana include nel Pacchetto Detossinante sviluppato in diverse versioni a seconda della permanenza al Bad Moos. La versione base comprende: 1 Bagno di zolfo con oli essenziali detossinanti, 1 Riflessologia plantare (25 minuti), 1 Sulfate Visceral, il programma Move & Balance, il menu Feel Good e il libero accesso all’area saune e fitness. Il tutto al costo di 144 euro a persona (264 euro a coppia). Tutto da scoprire il Fango minerale Bad Moos: dopo una piacevole nebulizzazione d’acqua solfata sulla pelle, vengono applicati, a seconda delle esigenze, una serie di impacchi che uniscono le proprietà benefiche dell’alga a quelli dell’argilla (e i benefici cosmetici e aromaterapici di diverse miscele di oli essenziali). Il trattamento  di 30 minuti costa 48 euro, mentre quello di 50 minuti nella vasca a vapore ha un prezzo di 60 euro. 

Photo Hannes Niederkofler

Bad Moos - Dolomites Spa Resort

Tel. 0474 713100

www.badmoos.it 

     ­