Premio Relais & Chateaux-Taittinger a Shinobu Namae

Convinti difensori di una cucina che rappresenti il territorio, Relais & Châteaux e Taittinger premiano con il riconoscimento "Ethical Cuisine 2022" il ristorante giapponese L’Effervescence dello chef Shinobu Namae (3 Stelle Michelin, nella foto qui sopra) per il suo virtuoso impegno in favore di un’ecologia culinaria. Namae ha creato "L'Effervescence" proprio per condividere con il suo "pubblico" una filosofia fondata quasi totalmente sul legame con la natura. La sua Grand Table è immaginata come una bucolica oasi di pace all’interno della giungla di grattacieli del quartiere di Minato, a Nishiazabu (Tokyo), e ci fa immergere, come d'incanto, nel cuore dei paesaggi della tradizione nipponica da cui trae ispirazione.
L'Effervescence
Questi scorci naturali offrono anche un registro di sapori eccezionali e ingredienti di una freschezza assoluta: sulla carta di Namae sono presenti non meno di 30 verdure selvatiche. Per creare questa armonia perfetta tra l’uomo e la natura, il cuoco si rifornisce esclusivamente presso produttori locali con cui condivide lo stesso approccio etico. Nel suo lavoro in cucina, ogni gesto è pensato per celebrare questa mondo con rispetto e umiltà. La sua équipe è invitata a lavorare il prodotto con grande attenzione e a utilizzare ogni ingrediente senza sprechi. Infatti, il suo approccio va ben oltre la scelta degli ingredienti migliori. Punta a ridurre i rifiuti oppure a reintegrarli nell'ambiente. In questo modo, instaura un vero circolo virtuoso culinario. Questo rigore e questa "arte" aspirano a creare un senso di unione tra lo chef, la natura stessa e chi scopre i sapori e il gusto di piccoli capolavori del gusto.

Un manifesto e un programma così riassunto dallo stesso chef: "Ci è stata affidata una missione: sublimare la ricchezza dei nostri sapori locali fondendoli con quelli dei quattro angoli del globo". Con il suo arredamento contemporaneo e i suoi sapienti giochi di luci e ombre che garantiscono l’intimità di ogni tavolo, l’Effervescence si ispira sia a un museo d’arte sia allo showroom di un commerciante di diamanti. La cura dell'illuminazione è funzionale ad un servizio concentrato sull'essenza stessa del luogo: il piatto e gli ingredienti. In questo ambiente raffinato situato nel cuore di Tokyo eccelle una rarità assoluta nel panorama della ristorazione mondiale capace di combinare e sublimare tra loro le migliori tradizioni francesi e giapponesi per dare vita a una proposta unica. Con una freschezza incomparabile, il cibo viene scelto e lavorato per rispondere alla visione dell’uomo che ha studiato con Michel Bras (il grande cuoco francese stabilmente classificato tra i 10 migliori chef internazionali): "Aiutare le persone a scoprire la magia di un mondo invisibile", sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. Così si fondono elementi come il riccio di mare, il tartufo e i funghi porcini, che compongono, ad esempio, il piatto sobriamente chiamato "La mer". Francia e Giappone parlano la stessa lingua.



Shinobu Namae  

Chef Relais & Chateaux

RESTAURANT L’EFFERVESCENCE

Membro Relais & Châteaux dal 2020

2-26-4 Nishi-azabu

Minato-ku Tokyo,106-0031

Giappone

Tel.: +81 3 5766 9500