Aston Martin DBX707, sfida mondiale ai Suv di lusso

A Gaydon, in Inghilterra, ne sono certi:: il nuovo DBX707 di Aston Martin è un Suv come nessun altro. Un modello che eleva il celebre costruttore britannico all'apice del segmento con una combinazione unica di prestazioni eccezionali, dinamica, stile inconfondibile e lusso assoluto. "Il più veloce. Il più potente. Quello con la migliore maneggevolezza". Prendendo come punto di partenza il design ampiamente acclamato, la dinamicità e il piacere di guida del V8 DBX, il DBX707 enfatizza proprio queste caratteristiche sportive, scrivendo una nuova pagina nella storia più illustre del settore automotive.
L'amministratore delegato di Aston Martin, Tobias Moers, dichiara: "Sin dalla introduzione, il DBX ha rappresentato al meglio i valori progettuali e di design Aston Martin in un modo che dimostra che non tutti i Suv devono scendere agli stessi compromessi. Con DBX707 abbiamo spinto questi confini ancora oltre per creare un'auto che stabilisca nuovi standard di prestazioni e desiderabilità". A partire dal gruppo propulsore, il team di ingegneri UK ha iniziato ad affinare tutto il potenziale del V8 biturbo da 4,0 litri della DBX. Il nuovo motore è ora dotato di turbocompressori con cuscinetti a sfera e una calibrazione su misura per liberare più potenza e coppia. Debutta anche un cambio automatico a "frizione a bagno d'olio" a 9 marce. Questo sistema permette di gestire carichi di coppia maggiori rispetto a un normale convertitore di coppia automatico con aumenti di 157 CV e 200 Nm rispetto al DBX (V8). L'adozione della nuova trasmissione porta con sè ulteriori vantaggi. In  particolare, i cambi di marcia sono adesso molto più rapidi e la reazione del cambio è immediata e diretta, il che conferisce al  guidatore un maggiore senso di controllo e reattività della vettura con un tempo di appena 3,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Parte integrante della suite di miglioramenti delle prestazioni del DBX707 è l'equipaggiamento standard dei freni in carboceramica.

La revisione dell'impianto frenante e la messa a punto del booster migliorano, tra l'altro, la risposta in frenata per una maggiore precisione e sicurezza del conducente. I cerchi e gli pneumatici da 22 pollici sono di serie con una misura da 23 in opzione, offerta nelle versioni nero strutturato o satinato con dettagli torniti a diamante. Il segreto dell'eccezionale maneggevolezza della DBX707 è il suo sistema di sospensioni pneumatiche. Mantenendo l'architettura di base e le camere d'aria a triplo volume del DBX V8, già da primato, il nuovo modello presenta una messa a punto del telaio dedicata e ottimizzata. Sono state apportate modifiche e miglioramenti anche ai sistemi di guida. "Race Start" è adesso disponibile nelle modalità GT Sport e Sport+ per massimizzare l'accelerazione ed enfatizzare le prestazioni. DBX707 introduce, poi, una console inferiore rivisitata e dotata di nuovi interruttori di selezione della modalità di guida. Ora, invece di dover accedere a un sottomenu all'interno del sistema di infotainment, il guidatore ha il controllo immediato, con la punta delle dita, delle principali impostazioni.

Queste includono l'Esp, la selezione manuale delle marce - must di una sportiva, che viene mantenuto - e l'interruttore di scarico attivo, che apre le valvole del nuovo sistema sportivo a quattro terminali senza bisogno di essere in modalità di guida Sport. In linea con i suoi ampi aggiornamenti ingegneristici, l'esterno e l'interno presentano una veste apertamente sportiva ma con un'attenzione stilistica ai dettagli per i quali l'Aston Martin è giustamente celebrata. Il frontale presenta una griglia anteriore più grande e un nuovissimo  design di DRL completo di nuove prese d'aria e condotti di raffreddamento dei freni, oltre a un nuovo profilo dello splitter anteriore. La griglia cromata satinata - allargata  per aumentare significativamente il flusso d'aria di raffreddamento sia al V8 ad altissime prestazioni che al nuovo cambio a 9 marce - rende immediatamente identificabile questo modello top di gamma.

Le cornici dei finestrini in cromo satinato scuro e le nuove lamelle del cofano si coordinano perfettamente con la griglia anteriore e lo splitter nero lucido, proseguendo lungo i fianchi con i davanzali laterali neri lucidi, che ora presentano un profilo più profondo e scolpito. Tre le scelte possibili per gli ambienti interni: Accelerate (di serie) dal mix di pelle e Alcantara, Inspire-Comfort e Inspire Sport con le ali Aston Martin ricamate sul poggiatesta, una striscia a contrasto al centro del sedile e un motivo traforato nello schienale. Come per l'esterno, l'interno presenta una finitura cromata scura per i quadri di serie. L'impiallacciatura Piano Black è di serie con finiture in fibra di carbonio. Per i clienti che desiderano possedere qualcosa di veramente unico, Q by Aston Martin, il servizio su misura del marchio che ha fatto la storia dell'automotive, offre il massimo in termini di personalizzazione. Come modello di punta della gamma, il DBX707 è, così, pronto a confermare i successi del primo Suv made in Aston Martin. Le consegne sono programmate per l'inizio del secondo trimestre del 2022. E cresce l'attesa.