EALA, relax e gusto a Limone sul Garda. Terra e lago

Grand Hotellerie: rinnovata negli ultimi anni, l'offerta luxury sul Lago di Garda guarda con fiducia alla bella stagione 2022 dopo tanta incertezza e vari stop. A Limone, in cima alla sponda bresciana, ha spalancato le sue porte EALA, il 5 Stelle Lusso che la famiglia Risatti ha ridisegnato come un sogno da vivere tra acqua, terra e cielo. In sintonia con il territorio, questa maison lacustre vuole trasmettere il piacere di ritrovare sé stessi attraverso un viaggio autentico ed esclusivo che dalla cucina al wellness, dall’architettura al comfort studiato per ogni singola suite, racconta i profumi, i colori e gli elementi che contraddistinguono Limone sul Garda e i suoi dintorni. Un rifugio di pace e tranquillità che vuole esprimere regalità, classe e purezza: caratteristiche associate alla figura del cigno, simbolo a cui è ispirato EALA, che significa "cigno" in lingua celtica.
Ph.@photografica mangili
E una meta ideale per chi voglia trascorrere un soggiorno alla riscoperta dell’equilibrio tra corpo e spirito, grazie anche alla professionalità e passione garantite da una lunga esperienza nell’ospitalità alla continua ricerca dell'armonia. Progettato sulle basi del preesistente Hotel Panorama, EALA - ideato con il concept architettonico di "Lusso della Natura" - nasce dal desiderio di portare sul Garda una struttura di lusso innovativa, contemporanea ma in sintonia con l’ambiente circostante. Concepito come se fosse incastonato nella roccia della Gardesana occidentale, custodisce tra le sue forme sinuose 67 camere Junior Suite e Suite distribuite su 6 piani, tutte con terrazzo e vista sul lago, impreziosite da dettagli di design e pregiate finiture. Realizzati secondo i più alti standard di certificazione ambientale - dai materiali impiegati nella costruzione alle tecnologie che garantiscono una struttura "a energia quasi zero" - il mondo e gli ambienti di EALA "dialogano" con l’ecosistema circostante per offrire agli ospiti un un'esperienza di vacanza in sintonia con la natura e il territorio.

Lo chef stellato Alfio Ghezzi
Un territorio che è autentica fusione di paesaggi, tradizioni e prodotti esaltati anche nell’alta cucina di Alfio Ghezzi, chef stellato alla guida dell'elegante "Senso" e del vivace e dinamico Bistrot, le due oasi interne del gusto in cui artigianalità e maestria sono premessa e sinonimo di piatti raffinati ma contraddistinti da semplicità e rispetto della materia prima. Da non perdere un "incontro ravvicinato" con le esperienze e le emozioni wellness di "EALA Luxury Spa", 1500 mq di pace tra il 6° e 7° piano della struttura con sauna panoramica vista lago, piscina indoor, infinity pool esterna, idromassaggio, docce emozionali, percorso kneipp, biosauna, bagno turco, zona fitness e aree relax dove provare anche esclusivi trattamenti beauty e rituali territoriali di coppia che sfruttano le proprietà di prodotti naturali e materie prime locali, per un profondo rilassamento che sprigiona i profumi del lago. All’esterno, una spiaggia privata consente agli ospiti di rilassarsi all’ombra di latifoglie, palme e cipressi e permette, inoltre, l’attracco diretto per taxi boat e barche a vela fino a 10 metri. La sensazione di coinvolgimento emotivo è forte. Sfiorando l’acqua, lo sguardo si spinge fino al Monte Baldo, d’inverno spesso innevato.

Photo Cesare Medri
Anche la sauna mediterranea con essenza di limone offre una rilettura della cultura locale. Si tratta di un prodotto innovativo che Starpool ha ideato per unire gli effetti della sauna a quelli del bagno mediterraneo. L’interno ospita, infatti, sia la stufa sia l’erogatore di vapore a soffitto. Progettata appositamente per il cinque stelle gardesano, la sauna mediterranea, come la finlandese, è stata realizzata in abete nero, con panche e interni dai profili stondati. Se il vapore diffonde essenza di limone, attorno alla stufa è stata riprodotta una struttura che deriva dal tradizionale impalcato che perimetrava le piantumazioni di limone con i caratteristici travetti in legno. Questo ambiente è un luogo molto socializzante, dove la permanenza è piacevole e può essere prolungata grazie alle temperature più contenute  rispetto alla tradizionale sauna e al classico hammam. 

© Fabio Staropoli - FotoFiore photography
L’eleganza discreta delle sedute Starlongue arreda la zona relax: forme ergonomiche, sinuose e arrotondate, ricordano il movimento dell’onda e accolgono il corpo in un morbido abbraccio. Sono tre gli specchi d’acqua che all’EALA fanno eco al lago. Nella piscina interna di 82 mq il lago, in realtà, proprio si riflette, insieme al cielo e al panorama circostante. Una grande parete vetrata mette in comunicazione il dentro e il fuori, lo spazio si fa metafisico, i materiali utilizzati citano le famose falesie del territorio. Sempre all’interno della spa, si apre il "Respiro del Garda", un anfiteatro-idromassaggio di circa 40 metri quadrati mentre l’infinity pool esterna e riscaldata, di 105 mq, gode di una vista non comune, spaziando su tutto il lago. Il "borgo" di Limone, intanto, continua a catturare l'attenzione di turisti e viaggiatori con i suoi scorci e le sue tradizioni. "Interni" ed "esterni" da vivere nel segno dei una possibile, ritrovata, serenità.   


Immagini: © EALA 
https://www.ealalakegarda.com/