Art | Basel 2022, vetrina internazionale per 289 gallerie

Con 289 gallerie provenienti da 40 Paesi, Art | Basel torna a riunire dal 16 al 19 giugno 2022 il mondo dell'arte internazionale per un'edizione da primato della sua fiera in territorio svizzero. I debutti sono 19 con adesioni da tutta Europa, dal Medio Oriente, dall'Africa e dalle Americhe. Il formato della manifestazione resta ibrido, "fisico" e digitale, al fine di coinvolgere quanto più pubblico possibile sia i visitatori n Fiera sia quelli del web. A Basilea "sfilano" da anni le più importanti gallerie internazionali e le loro opere d'arte di pittura, scultura, fotografia e lavori digitali in un excursus storico che va dai pionieri dell'inizio del XX secolo alle avanguardie contemporanee.
Tra i nuovi arrivi ecco due partecipanti - ed è la prima volta - arrivare dall'Africa: Jahmek Contemporary Art di Luanda e OH Gallery di Dakar. Tra le altre novità assolute compaiono: Athr Gallery, con spazi espositivi a Diriyah, Al-'Ula e Jeddah, Altman Siegel  di San Francisco, Galería RGR di Città del Messico, Proyectos Ultravioleta di Città del Guatemala, Galleria Sofia Van de Velde di Anversa, Edouard Montassut di Parigi, Veda da Firenze, Ceysson & Bénétière, con spazi a Lione, Parigi, Saint-Etienne, Koerich  e New York, Mariane Ibrahim, con spazi a Parigi e Chicago, Château Shatto di Los Angeles, Clearing di Bruxelles - Los Angeles e New York, Nicele Beauchene Gallery di New York, Galerie Maria Bernheim, con spazi a Zurigo e Londra, Laveronica arte contemporanea di Modica, Galleria Ivan di Bucarest, Nino Mier Gallery, con  spazi a Bruxelles, Los Angeles e Marfa e PM8/Francisco Salas di Vigo. Il comitato di selezione di Basilea ha ammorbidito i requisiti necessari per la partecipazione, compreso il numero minimo di mostre che una galleria deve tenere all'anno per poter partecipare alla kermesse elvetica. Questi cambiamenti allargano la platea internazionale dei partecipanti e sono stati introdotti per la prima volta in occasione della fiera di Miami Beach, "costola" di quella svizzera.

"Non vediamo l'ora di tenere la prima mostra di Art Basel dopo due anni di difficoltà, soprattutto con questi numeri così ampi. Ritornano molte delle gallerie costrette dalla pandemia a prendersi una pausa nel 2021 - afferma Marc Spiegler, direttore della manifestazione -. La qualità e l'ampiezza del materiale esposto quest'anno sono in linea con le precedenti edizioni ma l'adesione è stavolta più diversificata". Unificando le piattaforme fisiche e digitali, Art Basel Live darà voce alle varie presentazioni in loco a beneficio anche del pubblico globale collegato ai vari programmi digitali dalle sale di visualizzazione on line e dai walkthrough virtuali e social. La mostra conferma le sue sezioni principali: Unlimited con installazioni su larga scala che trascendono le dimensioni dei tradizionali stand delle fiere d'arte, Parcours per le opere site-specific diffuse in tutta la città, rassegne di film e conversazioni. Messeplatz sarà nuovamente interessata da un allestimento particolare. Maggiori dettagli sul programma delle varie sezioni speciali saranno comunicati nelle prossime settimane.


Photo pagina Facebook Art | Basel