L’Alpiner Extreme Regulator Automatic è un segnatempo con "una doppia vita". Di giorno, irradia un candore splendente. Nel cuore della notte, svela la sua seconda personalità, grazie al verde luminescente del quadrante che accoglie due contatori del regolatore (ore e secondi) dal tono che vira verso il blu, mentre le lancette e gli indici si vestono di verde. Un gioco di colori scelto dalla Maison con lo scopo di dare al suo segnatempo un’estetica diversa, quasi insolita. Il cambio di volto del quadrante conferisce all’orologio un carattere originale, che restituisce alla visualizzazione le sue qualità originali: comfort di lettura, precisione e leggibilità ideale. La cassa, sempre di notte sembra, poi, quasi svanire grazie al trattamento in DLC nero, per rendere protagonista il quadrante.

Il regolatore è una rarità orologiera che consiste nel ripartire le ore, i minuti e i secondi in tre settori diversi. La lettura è straordinariamente chiara poiché nessuna lancetta può sovrapporsi all’altra. E' una complicazione a pieno titolo, apprezzata dai collezionisti sia per il suo carattere storico sia per l’estetica unica nel suo genere. La cassa fonde la sottile geometria della forma tonda con un quadrato dagli angoli smussati, che conferisce a questa creazione una veste particolarmente distintiva e potente. Il modello focalizza l'attenzione sulla leggibilità, e quindi sul contrasto, che viene spinto all’estremo con indicazioni in nero su fondo bianco immacolato. Lo stesso vale per i numeri delle ore e dei secondi, ma anche per la grande minuteria sul réhaut inclinato, tutti in nero opaco su fondo bianco. Per non perdere la leggibilità una volta calata la notte, Alpina riveste il quadrante e i contatori di diversi colori luminescenti. Il quadrante e il réhaut, di un colore bianco immacolato durante il giorno, si illuminano di verde, così come le lancette e gli indici. I contatori delle ore (a ore 10) e dei secondi (a ore 6), invece, risaltano virando verso una luminescenza blu. Blu su verde: il contrasto è forte quanto basta per non lasciare spazio a dubbi di lettura, ma sufficientemente sottile per non abbagliare lo sguardo, che può esplorare il quadrante a colpo d’occhio, cogliendo le informazioni essenziali delle ore, dei minuti e dei secondi senza la minima esitazione. Questa "doppia personalità giorno/notte" si riflette anche nell’intera estetica del nuovo Alpiner Extreme Regulator Automatic: il quadrante è chiaro come il giorno, la cassa è di un nero assoluto come la notte ed è realizzata in acciaio rivestito in DLC nero con finiture lucide e spazzolate. Lo stesso colore nero è adottato dal cinturino in caucciù testurizzato e per la corona a ore 3, impreziosita da un’impugnatura in caucciù per una migliore presa. Le dimensioni scelte per questa propoosta Alpina sono di 41 x 42,5 mm a testimonianza della volontà della marca di offrire un orologio dalla presenza decisa al polso, pronto per affrontare 24 ore su 24 gli ambienti outdoor per i quali è stato concepito. L' Alpiner Extreme Regulator Automatic è animato dal calibro meccanico AL-650 a carica automatica.

***********************
THE ORIGINAL SPORTS WATCH SINCE 1883
Fondata nel 1883 da Gottlieb Hauser, Alpina è una manifattura svizzera con sede a Ginevra, appartiene al Gruppo Frederique Constant (proprietà di Citizen). La celebrazione dei suoi 140 anni nel 2023 ha riaffermato il suo approccio pionieristico nell’universo sportivo, animato da uno spirito di avventura ma anche di innovazione. Nel 1938 la Maison inventa il concetto di "orologio sportivo'"con il modello Alpina 4 che riunisce quattro caratteristiche fondamentali: antiurto, antimagnetico, impermeabile e in acciaio inossidabile. Dalla sua creazione si è posta la missione di progettare orologi sportivi di pregio che funzionano con una precisione e un’affidabilità da primato in condizioni estreme: segnatempo sportivi di valore dalle finiture raffinate e a un prezzo ben ponderato. Una promessa mantenuta e illustrata oggi da tre universi: l’aria con la collezione Startimer, il mare con Seastrong e la terra con la linea Alpiner. Nata nel 2023, la collezione Heritage si aggiunge a queste ultime come omaggio al patrimonio storico del brand ch ispirandosi all’universo alpino fin dalla sua creazione ha costruito delle solide collaborazioni che illustrano il suo impegno per questo mondo, nonché un’équipe di atleti e amici della Manifattura che puntano a raggiungere le cime negli ambienti più difficili.
www.alpinawatches.com