Feminalise Parigi: i grandi vini scelti (solo) dalle donne

Etichette prestigiose. Vince il gusto femminile, anzi solo femminile. Confermato anche per il 2022 l’appuntamento parigino di Féminalise, il concorso mondiale di vini, sake e distillati (novità introdotta quest'anno) che dal 2007 si fa promotore di una scelta decisamente unica: sono, infatti, esclusivamente donne le professioniste in campo enologico, o esperte del settore, chiamate a degustare e valutare le varie annate in gara. La sedicesima edizione del contest - che nel 2021 ha accolto circa 750 "madame sommelier" internazionali per un totale di 5.250 vini presentati – si terrà dal 6 all'8 Aprile 2022 presso il Parc Floral di Parigi. Il concorso è aperto a produttori, cantine cooperative, negozianti, importatori e distillatori di tutto il mondo, che possono partecipare con le proprie produzioni 2021 e precedenti.
Tra le principali novità 2022, oltre al debutto della categoria distillati, troviamo l’ottimizzazione delle degustazioni grazie all’introduzione di calici Performance Riedel, la semplificazione del processo di valutazione attraverso l’utilizzo di un'app dedicata su tablet e la conferma delle selezioni favorite con una seconda fase di assaggio. Quello proposto da Féminalise è un format davvero speciale. Per garantire un risultato inappellabile, oltre che per rispettare le norme di distanziamento imposte dall’attuale crisi sanitaria,  ogni campione viene degustato da tre donne sedute a tavoli diversi, ognuna con il proprio tasting kit individuale. I prodotti sono serviti da personale qualificato ed assaggiati alla cieca. Ad ogni giurata viene assegnato un campione differente da quello della propria vicina, al fine di impedire qualunque forma di influenza reciproca e assicurare che la valutazione avvenga in un clima di silenzio, concentrazione e armonia totali. Il massimo rispetto dei vini è garantito in ogni fase. Dopo essere stata trasportata su camion refrigerati per conservarne la corretta temperatura, ogni referenza viene aperta la mattina del concorso e, in caso di un difetto, alle degustatrici viene servita una bottiglia sostitutiva.

L'ordine di servizio è studiato per esaltare e far apprezzare al meglio le caratteristiche di ogni bottiglia. Per questa edizione, ogni campione viene valutato con l'ausilio di un tablet mediante un’applicazione appositamente ideata e sviluppata dal concorso. Novità di grande rilievo, quest'ultima, in quanto, a seguito del successo crescente della manifestazione e dell’introduzione della categoria distillati, diventa ancora più importante per le sommelier  esprimere il proprio giudizio in maniera precisa ed approfondita. I produttori possono iscriversi a Féminalise registrando i propri vini/sake/distillati entro il 24 febbraio 2022. Le professioniste interessate a far parte della giuria del concorso potranno presentare la propria candidatura sul sito della competizione enologica a partire dalla fine dello stesso mese.. Sull’onda di un successo crescente, Féminalise - creato nel 2007 da Didier Martin - comincia a suscitare l'interesse internazionale nel 2015 e da cinque anni presenta oltre 4.000 etichette ad ogni edizione. 

www.feminalise.com

Photo Feminalise/Facebook