Repin e Lugansky in duo a Bologna | Musica Insieme

Appuntamento da non perdere - lunedì 24 gennaio - a Bologna per il cartellone 2021-2022 di "Musica Insieme", una delle principali società concertistiche italiane che nella sua storia iniziata nel 1987 ha ospitato i più grandi maestri (da Maurizio Pollini a Evgeny Kissin, da Radu Lupu a Krystian Zimerman, solo per citare qualche nome e per limitarci al pianoforte) affiancando i loro recital ai debutti dei nuovi talenti via via affacciatisi alla ribalta internazionale. Il nuovo anno di "Musica Insieme" -  e il pensiero corre d'obbligo alla filosofia musicale di Claudio Abbado che quì fondò nel 2004 l'Orchestra Mozart e che in questa città si spense nella sua casa in piazza Santo Stefano il 20 gennaio 2014 - prende il via con due giganti della musica colta dall'indiscusso talento e dalla ormai longeva collaborazione: il violinista Vadim Repin e il pianista Nikolai Lugansky. Ambedue modelli di riferimento per ogni approccio lungimirante ai rispettivi strumenti.
Vadim Repin
Approderanno al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna e accompagneranno il pubblico alla scoperta delle grandi sonate fra Otto e Novecento, da Brahms a Prokof’ev, in un programma di grande fascino che si apre con l'energia popolare della Prima Rapsodia di Bartók. Il sodalizio musicale tra questi due interpreti d'eccezione è vivo da alcuni anni e si conferma una delle migliori collaborazioni del panorama musicale attuale, con registrazioni e tour che hanno riscosso successo in tutto il mondo. Due "star" del panorama solistico internazionale fanno "insieme" musica da camera - come insegnava Abbado, è questo il necessario e doveroso preludio a ogni scuola musicale che conti davvero - dopo aver strabiliato gli ascoltatori con le loro prove e le loro incisioni discografiche con le maggiori compagini orchestrali.  Il concerto sarà introdotto dallo stesso Repin e vedrà come main sponsor BPER Banca, che sarà al fianco di "Musica Insieme" anche con una speciale "cortesia per gli ospiti": tutto il pubblico in sala riceverà, infatti, in omaggio la mascherina FFP2 obbligatoria per assistere al concerto, contenuta in un elegante sacchetto personalizzato.

"Nell’impegno per la divulgazione della classica presso il grande pubblico, 'Musica Insieme' è ideatrice di rassegne dal forte carattere innovativo, quali: MIA - Musica Insieme in Ateneo, organizzata dal 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna e destinata agli studenti; Invito alla Musica, proposta ai Comuni del territorio, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dall’Auditorium Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti degli istituti superiori, preparati da lezioni introduttive nelle sedi didattiche; e MICO – Musica Insieme Contemporanea, vetrina dal 2006 delle esperienze musicali dell’oggi, con prime esecuzioni italiane e assolute. A partire dal 2017 l’offerta di 'Musica Insieme" rivolta agli studenti si arricchisce dell’iniziativa Che musica, ragazzi!, una serie di incontri dedicati e offerti gratuitamente a centinaia di alunni delle scuole primarie e medie in orario scolastico, incentrati sulla 'scoperta' dell’ascoltare insieme e sul coinvolgimento diretto", scrive Alessandra Scardovi, presidente della Fondazione Musica Insieme.

Nel programma dei concerti 2022 (su cui Style Legends ritornerà) c'è un'altra data - tra le molte altre - di sicuro interesse: l'incontro con la famiglia musicale di Viktoria Mullova, fra le più acclamate violiniste dei nostri tempi, e del figlio Misha Mullov-Abbado, contrabbassista e compositore molto affermato sulla scena jazz britannica, che il 21 marzo presenteranno un programma che travalica i confini tra i generi, come ci ha abituato del resto l'interprete russa con i suoi progetti speciali, sempre ospitati "da Musica Insieme", che la vedono spesso ripercorrere le proprie radici culturali. Musiche di Bach, Schumann, Beethoven, De Freitas, Tradizionale, Mullov-Abbado. Da segnare in agenda per chi ama la grande musica "eseguita e ascoltata insieme". 
                                                                                                            a cura di Daniele Vaninetti

Photo Musica Insieme/Facebook

www.musicainsiemebologna.it     

***************************************************

I biglietti, da € 10 a € 60, sono in vendita presso Bologna Welcome, online sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita convenzionati. Il giorno del concerto, vendita biglietti presso l’Auditorium Manzoni dalle 17 alle 20,15.