Nuova Mercedes-AMG EQS 53 4Matic+. Performance

Con la nuova EQS 53 4MATIC+ Mercedes-AMG entra nel futuro della driving performance completamente elettrica. Il primo modello di serie AMG con trazione elettrica a batteria è disponibile in Italia in un’unica, esclusiva, versione caratterizzata da Hyperscreen, cerchi da 21’’, pelle nappa con un prezzo di listino che parte da 175.580 euro. Si basa sull'architettura Mercedes-EQ per le vetture della categoria superiore e luxury, integrandosi direttamente nella strategia green complessiva del gruppo. Questa berlina luxury, che vanta fino a 560 kW di potenza, è stata innovata e rinnovata ad Affalterbach in tutti i suoi punti strategici e si distingue per tutte quelle funzioni che offrono a chi la guida un'esperienza diretta del brand: dalla tecnologia agli esterni, dal design degli interni al sound coinvolgente.
"AMG EQS 53 4MATIC+ è l'ambasciatrice completamente elettrica del segmento Performance nata ad Affalterbach. È concepita per chi ama le auto capaci di coniugare una mobilità innovativa con un'eleganza esclusiva, qualità sportive e agilità. Inoltre dimostra ancora una volta come Mercedes Benz stia promuovendo sistematicamente l'elettrificazione anche per i marchi associati. Seguiranno anche altri modelli AMG che, in un futuro non troppo lontano, realizzeremo sulla nostra piattaforma sviluppata completamente in-house", ha dichiarato Philipp Schiemer, presidente della direzione di Mercedes-AMG GmbH. Il cuore della sportiva elettrica è la potente trazione con due motori. La catena cinematica elettrica comprende un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore e permette alla trazione integrale, completamente variabile, di trasmettere sempre la forza motrice all'asfalto in modo ottimale, in qualsiasi condizione di marcia. La versione base raggiunge una  potenza complessiva di 484 kW (658 CV) mentre la coppia massima dei motori elettrici è di 950 Nm.

Con il pacchetto Dynamic Plus, disponibile a richiesta, la potenza massima in modalità Rce Start con funzione booster sale fino a 560 kW (761 CV). La coppia massima dei motori elettrici, qui, aumenta fino a 1.020 Nm. La vettura accelera, così, da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con un livello di carica almeno dell'80%. Con il pacchetto a richiesta la velocità massima è limitata a 250 km/h. Con l'equipaggiamento di serie, invece, accelera da 0 a 100 km/h (livello di carica almeno dell'80%) in 3,8 secondi. Qui la velocità massima è limitata a 220 km/h. I modelli AMG sono da sempre sinonimo di forti emozioni. Il sound era e rimane una componente importante dell'esperienza di guida e tale resterà anche in futuro. È il suo stesso Sound System, con l'ausilio di speciali altoparlanti, shaker e sound generator, a produrre un mondo sonoro particolare nelle due varianti Authentic o Performance. Questa esclusiva sound experience viene trasmessa all'esterno e all'interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia o alle preferenze del conducente. I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Qui l'applicazione sistematica del concetto di performance è evidente già dai valori di potenza e di coppia.

Inoltre questi propulsori si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e silenziosità. Merito anche dei nuovi avvolgimenti, delle correnti più potenti e di un nuovo azionamento tramite convertitore CC/CA con software sviluppato appositamente. Ciò consente di raggiungere regimi più elevati, e quindi una maggiore potenza, che definiscono nuovi parametri soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima. Il propulsore sull'asse posteriore è particolarmente potente. Una delle ragioni principali è la configurazione esafase, basata su due avvolgimenti trifase. Gli statori con avvolgimento di spinta assicurano un campo magnetico particolarmente forte. A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta "lancia dell'acqua" nell'alberino del rotore, che si occupa di raffreddarlo. Il circuito di raffreddamento comprende, inoltre, altri elementi specifici di AMG come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme "pin fin" sull'inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Non meno importante il radiatore dell'olio supplementare, che garantisce più efficienza anche nelle partenze a freddo dato che, all'occorrenza, riscalda l'olio del cambio.