Terme Merano: il mondo delle saune e la Medical area

Inverno in salute, prima e dopo lo sci: per rinforzare l’organismo si può ricorrere a saune e acqua termale, un binomio perfetto con effetti benefici sulle vie respiratorie, ma anche un toccasana per il relax. La vacanza alle Terme Merano (nella foto di copertina di Luca Meneghel) diventa anche l’occasione perfetta per un check-up completo grazie alla Medical Area, il nuovo centro medico con uno staff all’avanguardia guidato dal direttore sanitario Salvatore Lo Cunsolo. Il cuore di questa oasi è la preziosa acqua termale: fonte di salute e benessere, è particolarmente indicata per la sua azione sedativa e analgesica sia sul sistema nervoso centrale che su quello periferico oltre ad avere un effetto benefico sulle vie respiratorie, in particolare in caso di riniti allergiche.
All’interno del centro medico si possono effettuare inalazioni a getto di vapore e aerosol. In un’unica seduta si beneficia di entrambi i trattamenti di 10 minuti ciascuno. Consigliati i cicli di cura da un minimo di 6 a 12 sedute, a cadenza giornaliera. La terapia è convenzionata con il Servizio sanitario nazionale. Effetti benefici vengono anche da bagni e idromassaggi termali in vasca singola, indicati in particolare in caso di disturbi reumatici, articolari e circolatori. La direzione sanitaria è affidata a Lo Cunsolo, dal 1997 alle Terme Merano sempre in prima linea sul fronte della salute. Specializzato in idrologia medica, riveste anche il ruolo di segretario del Comitato scientifico e di responsabile operativo della ricerca medico-scientifica, occupandosi della ricerca applicata alla termalità che a Merano, da sempre, è al centro di numerosi studi clinici pubblicati dalle più autorevoli riviste scientifiche di settore. La sauna è un piacere tutto invernale e Terme Merano mette a disposizione diversi ambienti. Quella finlandese esterna è una delle più grandi dell’Alto Adige, caratterizzata da un’aria calda e secca e dalle suggestive gettate di vapore.

Photo Alfred Tschager
Temperature più basse, ma un tasso di umidità del 100% contraddistinguono il Bagno di vapore Passerstein e quello Trauttmansdorff. Quest’ultimo ospita al suo interno gettate di vapore arricchite con le erbe biologiche dei Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorff, un vero concentrato della natura dell'Alto Adige. La sauna al fieno biologico sfrutta l’effetto calmante e rilassante del fieno, la sua azione antinfiammatoria, benefica e rivitalizzante sull’organismo. L’esperienza nella sauna al fieno permette, tra l'altro, di vivere l'atmosfera autentica delle malghe di montagna. La Stanza della neve, poi, è l’ambiente ideale per raffreddare il corpo: respirare a fondo l’aria per rinfrescare i polmoni e frizionare la neve su braccia e gambe intensifica l’effetto benefico della sauna. A servizio sia degli ospiti delle Terme sia di tutti coloro che desiderano usufruire delle prestazioni offerte, la Medical Area è il nuovo centro terapeutico del complesso. Otorinolaringoiatria, ortopedia, medicina estetica, medicina dello sport, nutrizione, fisioterapia e a breve anche dermatologia, cardiologia e chirurgia vascolare: sono queste le aree specialistiche che, grazie a uno staff professionisti guidati da Lo Cunsolo, assicurano le migliori prestazioni mediche, in tempi brevi e in un ambiente rilassato come quello termale.

L’essere parte integrante delle Terme Merano è infatti il primo grande punto di forza della Medical Area. Gli specialisti lavorano in sinergia tra loro, non solo all’interno dell'area medica ma anche con le altre aree termali, ad esempio con il centro Fitness, la MySpa o ancora con il centro Inalazioni. Merano, infine, offre agli amanti degli sport sulla neve la possibilità di raggiungere comodamente le piste dell’area sciistica Merano 2000. Il comprensorio mette a disposizione 40 km di piste di diversi livelli, snowpark, percorsi per il fondo e passeggiate invernali, una pista per slittini e il nuovo Outdoor Kids Camp dove principianti e bambini potranno affrontare le loro prime esperienze sugli sci con i "tappeti magici" dell’"asilo della neve" e il costante aiuto dei numerosi maestri. Tra le numerose strutture partner delle Terme Merano, l’Europa Splendid propone il pacchetto "Avventure sulle piste", valido dal 9 gennaio al 6 marzo 2022. L’offerta comprende: 4 pernottamenti con prima colazione, 1  ingresso di 3 ore alle Terme di Merano, skipass di 3 giorni per Merano 2000, Mobil Card e Merano Guest Card, il tutto a partire da 460 euro a persona.

Photo Helmuth Rier

Terme Merano

tel. 0473.252000

www.termemerano.it