Ulysse Nardin si racconta nella "sua" Le Locle. Identità

Ulysse Nardin raggiunge un altro, importante, traguardo, dall'allure quasi familiare. Le porte di Rue de Jardin 3, a Le Locle, in Svizzera, hanno aperto i battenti per l’inaugurazione del nuovo showroom della Maison. In un’atmosfera da "festa invernale in giardino", la celebre manifattura elvetica ha inaugurato il nuovissimo spazio di 175 metri quadrati interamente dedicato alle sue collezioni storiche e contemporanee. Uno scrigno della storia che racconta le varie tappe della lunga vita e dell'intensa attività del marchio ai futuri visitatori, appassionati di queste creazioni. Siamo nel centro cittadino, nel punto esatto dove si trova la residenza della famiglia Nardin, fondatrice del brand.
"Questo spazio luminoso presenta i traguardi raggiunti ieri e oggi dalla nostra azienda e si proietta sulle realizzazioni di domani, contribuendo così a promuovere l’intera orologeria svizzera. Era importante, per noi, che la location combaciasse con il messaggio che vorremmo arrivasse agli aficionados e, soprattutto, che rispecchiasse l’identità del brand", spiega la direttrice Marketing di Ulysse Nardin, Françoise Bezzola. In contrasto con le pareti esterne dell’edificio storico della famiglia, l’allestimento è stato realizzato in legno e alcantara. L'atmosfera è minimalista e contemporanea. "Non stiamo parlando di un progetto monumentale, ma di quello che siamo: conviviali, contemporanei e attivi", aggiunge Bezzola. A Le Locle i primissimi visitatori hanno potuto ripercorrere la ricca storia della maison grazie al tour guidato da Massimo Bonfigli, da oltre 30 anni (21 dei qual trascorsi in Ulysse Nardin) tra i più apprezzati "studiosi" e osservatori dei segreti dell'arte orologiera svizzera. Massimo ha lavorato con Rolf Schnyder e Ludwig Oechslin ed era presente quando la Manifattura è stata acquistata dal gruppo francese Kering nel 2014. "Per me è un onore avere uno spazio dedicato per poter raccontare la storia dei nostri 175 anni di attività", spiega. Il particolare design dello showroom facilita la visita ai vari segnatempo del passato e alle collezioni attuali lungo un'armonica prospettiva che ricostruisce le fasi salienti della storia del marchio, dalla sua fondazione ad oggi.

Una "galleria" storica di orologi con l'immancabile emblema dello squalo, simbolo di Ulysse Nardin. E così la visita alle varie vetrine è allo spesso tempo divertente e informativa. Il "museo" non è aperto al pubblico ma sarà un ottimo punto di ritrovo per accogliere i prossimi visitatori durante le giornate dedicate al Patrimonio dell’Orologeria. In occasione dell’inaugurazione, il pubblico ha potuto ammirare l’ultima creazione dello studio di ingegneria di Ulysse Nardin: un nuovo UFO color rame che non sarà  disponibile alla vendita ma che rimarrà permanentemente esposto nello showroom. Si tratta di un modello unico, realizzato esclusivamente per l’occasione: la base sferica in alluminio presenta una colorazione antracite ottenuta attraverso un particolare processo di anodizzazione. Tuttavia, i tre cilindri di collegamento e i tre tiranti inferiori del movimento sono stati anodizzati in color rame. Anche il disco della riserva di carica e l’inserto decorativo con l’emblema di Ulysse Nardin (l’ancora) sono stati lavorati per risultare, alla fine del processo produttivo, in color rame. 

Tutti e tre i quadranti sono nello sesso colore ma, a differenza degli altri elementi in metallo, sono rifiniti con una pittura opaca. Fondata da Ulysse Nardin nel 1846, l'omonima Maison ha scritto alcuni dei capitoli più importanti della storia dell'alta orologeria. Il marchio deve la sua fama al legame con il mondo nautico: i suoi cronometri da marina sono tra i più affidabili mai realizzati e sono tuttora ricercati dai collezionisti di tutto  il mondo. Pioniere nelle tecnologie d'avanguardia e nell'uso di materiali innovativi come il silicio, è una delle poche manifatture ad avere le competenze necessarie per produrre in-house i propri componenti e movimenti di alta precisione. Uno  straordinario livello di eccellenza orologiera che è valso al marchio un posto nel circolo più esclusivo dell'orologeria svizzera: la Fondation de la Haute Horlogerie. 

www.ulysse-nardin.com