Chailly a Lucerna fino al 2028. Il Festival di Primavera

Riccardo Chailly continuerà la sua collaborazione come direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra fino alla fine del 2028. L'accordo raggiunto, che in precedenza prevedeva spettacoli fino all'estate 2026, ora include anche progetti di tournée internazionali e future collaborazioni con la Lucerne Festival Contemporary Orchestra (LFCO). Chailly (qui sopra nella foto di Marco Borggrevecontinuerà a dirigere i concerti dei Festival di Primavera ed Estate, inclusa l'inaugurazione ufficiale. Intanto, è stato annunciato oggi il programma della rassegna primaverile che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 marzo 2026 sul Lago dei Quattro Cantoni. I concerti saranno eseguiti dalla Lucerne Festival Orchestra. Franz Welser-Möst dirigerà il concerto di apertura, venerdì, mentre Chailly salirà sul podio domenica.
Il Quartetto Hagen (ph Andrej Grilc)
I membri del Quartetto Hagen, tra i musicisti fondatori della compagine orchestrale, saranno protagonisti di una serata di musica da camera nella giornata di sabato. Tra i solisti presenti, il Lucerne Festival Spring accoglierà il pianista Leif Ove Andsnes per il concerto di apertura, seguito dal pianista Kirill Gerstein e dall'acclamata giovane violoncellista Julia Hagen, vincitrice dell'UBS Young Artist Award 2024, che ha incantato il pubblico la scorsa estate con la sua esecuzione del Concerto per violoncello di Elgar. Domenica sera il violinista Emmanuel Tjeknavorian si esibirà come solista. Le partiture? Welser-Möst aprirà la kermesse con la Sinfonia n. 3 di Beethoven, l' Eroica. Domenica Chailly dirigerà la Sinfonia n. 4 di Beethoven. Andsnes si esibirà venerdì come solista nel Concerto per pianoforte in re minore K. 466 di Mozart, mentre Tjeknavorian eseguirà domenica il Concerto per violino di Mendelssohn. Da segnalare che il Quartetto Hagen è annoverato tra gli ensemble più richiesti al mondo ed è stato ospite del Lucerne Festival nell'estate del 2011 come quartetto in residenza. Sabato sera, gli Hagen terranno il loro concerto finale in Svizzera. A loro si uniranno la violoncellista Julia Hagen, rappresentante della generazione più giovane della famiglia, insieme al pianista Kirill Gerstein. Il programma prevede il Quintetto per pianoforte in fa minore, Op. 34 di Brahms e il Quintetto per archi in do maggiore, D 956 di Schubert. Chailly è direttore musicale della Lucerne Festival Orchestra dal 2016, quando è succeduto al compianto maestro Claudio Abbado. Il direttore esecutivo e artistico del Festival, Sebastian Nordmann, ha dichiarato: "Sono lieto di aver potuto prolungare il mandato di Chailly coronando anche l'esplicito desiderio degli stessi musicisti. Negli ultimi anni ha continuato a plasmare in modo impressionante il profilo dell'orchestra, con il ciclo di Rachmaninoff così come con le opere di Ravel, Strauss e Wagner". Chailly ha aggiunto: "Con la Lucerne Festival Orchestra, dopo dieci anni di collaborazione, condividiamo non solo una profonda comprensione musicale, ma anche un'amicizia personale. È quindi una gioia per me pensare che il nostro rapporto continuerà per le prossime tre stagioni. Non vedo l'ora di continuare a lavorare insieme a Nordmann, ampliando il nostro repertorio, correndo qualche rischio e intraprendendo nuove avventure musicali. Quest'orchestra ama le sfide e questa è una grande fonte di ispirazione per me".
L'Orchestra (photo Lucerne Festival)

2003 

"La nascita della Lucerne Festival Orchestra, fondata da Claudio Abbado e Michael Haefliger, risale all'estate del 2003. La sua creazione ha fatto rivivere lo spirito della leggendaria 'orchestra d'élite' che Arturo Toscanini aveva 'forgiato' nel 1938, anno di fondazione del Festival, riunendo celebri virtuosi per formare un ensemble magnifico. Abbado è stato direttore Musicale della Lucerne Festival Orchestra fino alla sua morte nel gennaio 2014. Riccardo Chailly è diventato il suo successore nel 2016 e da allora ha prolungato il suo contratto fino al 2026 e ora fino al termine del 2028. Tra i direttori ospiti si sono distinti Herbert Blomstedt, Iván Fischer, Bernard Haitink, Pablo Heras-Casado, Jakub Hrůša, Paavo Järvi, Klaus Mäkelä, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Andrés Orozco-Estrada, Rafael Payare e Franz Welser-Möst. La compagine è composta da rinomati primi strumentisti, musicisti da camera e insegnanti di musica, oltre a membri della Mahler Chamber Orchestra e della Filarmonica della Scala. Esegue numerosi concerti sinfonici durante il Festival estivo e, dal 2022, presenta anche un festival musicale di tre giorni in primavera, insieme a programmi di musica da camera. Molte delle sue esibizioni sono state trasmesse in televisione e pubblicate su DVD o CD, ottenendo riconoscimenti come il Diapason d'or, il BBC Music Magazine Award e l'International Classical Music Award. L'orchestra ha effettuato tournée in molte capitali musicali europee, oltre che a New York, Tokyo, Seul, Pechino, Shenzhen e Shanghai. Nell'autunno del 2024 ha suonato con Chailly alla Philharmonie de Paris e all'Elbphilharmonie di Amburgo. Si esibisce ogni anno al Summer Festival fin dai suoi concerti inaugurali nell'estate del 2003". (fonte: Lucerne Festival, luglio 2025)