Breguet Expérimentale 1 | Nasce la nuova collezione

La manifattura Breguet annuncia il debutto di una collezione che racchiuderà in sé le ultime innovazioni del reparto Ricerca & Sviluppo. Denominata Expérimentale, si concretizza subito in un primo orologio da polso dal design innovativo. Si tratta di un modello Marine. Realizzato in oro Breguet, questo segnatempo è dotato del primo tourbillon con scappamento magnetico ad alta frequenza (10 Hz) e con una forza costante trasmessa al bilanciere. È certificato dal punzone Breguet. Rispetto alla maggior parte dei tourbillon tradizionali con una frequenza di 2,5 Hz, si tratta, quindi, di un salto di 4 volte superiore. Questa frequenza, 10 Hz, è anche molto superiore alla maggior parte delle tradizionali creazioni svizzere con scappamento ad ancora, senza tourbillon, che battono quasi tutti a 3 o 4 Hz.
Il tourbillon con scappamento magnetico a 10 Hz è, di conseguenza, più stabile e preciso della maggior parte degli orologi da polso contemporanei. Expérimentale 1 è inoltre certificato dal punzone Breguet, categoria "Scientifico", con una precisione di marcia garantita su 24 ore di +/- 1 secondo. Risiede in una cassa in oro Breguet del diametro di 43,5 mm., un formato ispirato ai canoni della collezione Marine. Dal punto di vista del design, il modello si ispira al modello da tasca n° 3448. Ne riprende i codici, il quadrante di tipo regolatore e la simmetria del movimento, portandoli a un livello inedito, fondendo fronte e retro. Il primo Expérimentale si mostra in tutta la sua completezza. Grazie al quadrante in zaffiro, è possibile vedere l’intero movimento. Va sottolineato come la ricerca e lo sviluppo siano al centro di numerose creazioni Breguet da 250 anni. È "l'esprit insufflé" di Abraham Louis Breguet, lui stesso autore dal 1775 di gran parte delle innovazioni orologiere contemporanee: tourbillon, orologio perpetuo, scarico naturale, scarico a forza costante, spirale a curva terminale, primo "montre-bracelet", ecc. Proprio per riaffermare lo storico approccio al progresso costante come valore aggiunto, la Maison ha voluto sviluppare questa linea parallela alle collezioni attuali, denominata, appunto, Expérimentale. serie che è direttamente un tributo all'opera del fondatore. D'altra parte, ogni "scoperta" e le varie novità sono tutte passate proprio attraverso una fase sperimentale. 


PRIMA FASE

"Per questa prima fase, Breguet ha dato corpo a due obbiettivi. Il primo, fondamentale, madre di tutte le sfide tecniche, è la ricerca della precisione. Il secondo consiste nel gettare un ponte tra tradizione e futuro. Il progetto si sviluppa nell'ambito del 250° anniversario della Maison. Sottolineare il carattere storico dell'Expérimentale 1 è apparso come una scelta ovvia. Questo legame con la memoria si concretizza nell'inserimento del segnatempo nella collezione Marine. Obiettivo: ricordare che dopo la sua nomina al Bureau des longitudes di Parigi nel 1814, A. L. Breguet ricevette da Luigi XVIII il titolo di Orologiaio della Marina Reale. Si trattava del riconoscimento più prestigioso che un 'maestro del tempo' potesse ricevere poiché la stessa nozione di orologeria marina implicava varie competenze scientifiche. L'Expérimentale 1 si inserisce nella storia e nello sviluppo di questa consacrazione. A sua volta, riporta in primo piano i progressi tecnici che già oggi scrivono i futuri capitoli dell'alta orologeria". (Fonte: Breguet)