Duetorrihotels Natale e Capodanno: Firenze e Genova

Gruppo Duetorrihotels: quattro proposte per un Natale e Capodanno nelle città d'arte italiane. Le strutture della collezione - il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" di Bologna, il Due Torri Hotel di Verona, il Bernini Palace di Firenze e l’Hotel Bristol Palace di Genova - hanno in serbo proposte che uniscono storia, cultura e amore per la gastronomia. Un invito ad accomodarsi a tavola per gustare gli speciali menù di Natale e Capodanno, fare colazione in sale affrescate ed alloggiare in camere e suite esclusivre: tutti questi cinque stelle si trovano all’interno di palazzi storici e custodiscono veri e propri capolavori, arredi antichi, opere d’arte. Nel cuore di Firenze, il Bernini Palace (nella foto di copertina, pagina Facebook) accoglie i suoi ospiti in un palazzo storico del XV secolo, punto di partenza ideale per scoprire la città ed esplorare il centro storico.
Bernini Palace Firenze, Sala Parlamento (photo Facebook)
E' l’occasione per festeggiare in un’atmosfera senza tempo, elegante ed esclusiva, prenotando una mini vacanza per due. A Capodanno si cena con uno speciale menu di San Silvestro nella cornice della Sala Parlamento, già buvette dei parlamentari all’epoca di Firenze capitale del Regno d’Italia  (1865-1871). Dopo una rigenerante notte nelle camere arredate con eleganti mobili d’antiquariato e marmi di Carrara si fa colazione sempre qui, a tu per tu con la storia. A chi si ferma almeno due notti, dal 30 dicembre al 1° gennaio, oppure dal 31 dicembre  al 2 gennaio, l’hotel offre due doni, all’arrivo e alla partenza: piccoli regali per rendere questa esperienza indelebile nella memoria. Ma soprattutto si brinda davanti alla tavola imbandita. Lo speciale menu di Capodanno è per un viaggio sensoriale ricco di influenze sia italiane che internazionali: abbinamenti estrosi e sorprendenti valorizzano le materie prime in un crescendo di sorprese. Si inizia con il profumo del Tartufo nero di Norcia, servito sullo sformatino di cavolfiore con cialda al pecorino, la mazzancolla del Mediterraneo croccante con maionese al wasabi, e il sashimi di salmone marinato con aria agli agrumi. Tre entrée particolari, a cui seguono due primi piatti d’eccezione, il Risotto Vialone nano con bisque di gamberi, delicatamente mantecato al pesto di pistacchio, e il Tortello di pecorino con salsa di pere accuratamente sfumata al brandy. Tra "mare e terra" si prosegue con gli Involtini di pesce spada con vellutata di gamberi e pomodori verdi e un Sorbetto alla mela verde e Calvados per "spezzare". In tavola si servono i secondi: dal Filetto di manzo al burro di ginepro e timo alla Millefoglie di patate allo zafferano fino al Cestino croccante di verdure alla menta. La cena è accompagnata da Chardonnay Venezia Giulia Attems e Chianti Classico Pèppoli Marchesi Antinori, due etichette di sicuro prestigio. Dopo aver gustato il Pudding al panettone con gelato caldo alla vaniglia si attende la mezzanotte e l’inizio del 2022 per il brindisi con le bollicine del Cuvée Voyage Metodo Classico Brut Frescobaldi. Ricette e abbinamenti originali e classici al tempo stesso, da assaporare con chi si ama.

Bristol Palace Genova
Il fascino di Genova in inverno fa da cornice ai festeggiamenti per Natale e San Silvestro nelle sale Liberty del Bristol Palace, elegante hotel in pieno centro. I sapori mediterranei, di mare e di terra, dominano il "ricettario" delle feste da trascorrere con i propri cari. Inoltre speciali menu sono dedicati alle aziende, per salutare i colleghi con un pranzo ricercato. Il Bristol Palace Hotel, elegante palazzo liberty nel cuore antico di Genova, propone un’esperienza memorabile, che unisce il profumo del mare, le luci che scintillano sulla costa, i sapori della cucina locale. Il 25 dicembre, a pranzo, si assaporano le ricette realizzate con creatività e passione a partire dalle migliori materie prime. Dopo il benvenuto con un flûte con spumante millesimato ed Amuse bouche dello chef, ecco apparire i più gustosi piatti della tradizione locale: il Cappon magro, a base di pesce e verdure, i Cannelloni al forno ripieni di ricotta e spinaci con fondutina al San Ste’, ovvero il Formaggio di Santo Stefano d’Aveto, nell’entroterra, il Risotto carnaroli "gran riserva" al Barolo con dadolata di pere martin sec, la Tacchinella ripiena al forno con patate al rosmarino e salsa ai frutti di bosco. Come dessert c’è la "Panera", il tipico semifreddo alternativo al gelato inventato a Genova nell’Ottocento, il Brownie al cioccolato fondente oltre al Pandolce di Genova e al Pandoro di Verona. Nei calici, i bianchi e i rossi doc della selezione Duetorrihotels. A Capodanno ci si lascia alle spalle il 2021 con una una festa per gli occhi e per il palato, anche grazie ad accostamenti interessanti.

Ristorante Giotto Bristol Palace Genova
Dopo un brindisi di benvenuto con il Prosecco di Valdobbiadene Doc "Bortolomiol" si assaporano ricette di mare e di terra, come il gamberone lardellato e i petali di culatello di Zibello. Tra i piatti principali "sfilano" i ravioli di mare con bisque di crostacei, gamberi e zest di limone, il risotto Carnaroli "gran riserva" con la zucca mantovana e granella di 
nocciola, il filetto di salmone in panure, con insalata di agrumi e maionese alle mandorle. Dopo un rigenerante Sorbetto al chinotto di Savona, ecco comparire in tavola il Brasato di manzo cotto a bassa temperatura, profumato al Barolo, accompagnato da patate Duchessa. I dolci sono ben rappresentati dal Semifreddo al frutto della passione, meringhe e gocce di cioccolato, oltre che dal Pandoro di Verona e dal Pandolce Genovese. In tavola, durante la cena, si servono il Vermentino Colli di Luni "Lunae" Etichetta Nera di Luca Bosoni e il Barbera d’Asti "Fiulot" Prunotto. A mezzanotte, con il brindisi all’anno nuovo, il gran finale, cotechino e lenticchie, i tipici piatti benaugurali. Un saluto tra colleghi e partner di lavoro per celebrare un anno di sfide professionali? Al piano nobile dell’hotel, nella sala in stile liberty, è possibile organizzare una cena servita a tema natalizio. La "carta" del Rossini include, ad esempio, gli Strigoli trafilati al bronzo al ragù di polpo, crumble di bottarga e il turbante di branzino ai frutti liguri; quella del Vivaldi "sfoggia" Risotto Carnaroli "Gran riserva" alla zucca mantovana, Taleggio e dadolata di pere martin sec al Barbera e la Fesa di vitello al forno glassata agli agrumi su crema di topinambur. Ma ecco anche il menu Paganini all’insegna dei piatti di terra: Ravioli del plin accompagnati da crema al blu di capra, pere e noci e Filetto di maialino cotto a bassa temperatura; così come il menu Verdi con Risotto Carnaroli "Gran Riserva" al Nebbiolo e Tacchinella ripiena al forno. La proposta Puccini include, tra l'altro, il classico Cappon magro alla ligure, Ravioli di baccalà e ombrina Boccadoro. Infine il menu Bellini offre una serie di specialità tra cui il Crudo di gamberi rossi di Mazara e il Pescato del giorno in crosta di mandorle.