Belmond: Let's savour sweet Sicily | Corrado Assenza

Belmond Grand Hotel Timeo Taormina propone una "dolcissima" e unica esperienza di tre giorni (novembre 2021) nel segno delle meraviglie barocche e della squisita pasticceria siciliana. Si va alla scoperta del mondo dei dolci insieme al maestro Corrado Assenza e si entra nel regno del gusto stellato Michelin del ristorante Oleg, lasciandosi catturare dalle bellezze di Noto con visite a palazzi privati e all’atelier di un grande artista. Un modo intrigante per vivere l'isola in modo assolutamente esclusivo. Autunno da favola.
Il maestro Corrado Assenza
Corrado Assenza è lo chef e proprietario del famoso Caffè Sicilia di Noto. Sebbene sia uno dei talenti creativi più straordinari della cucina mondiale, questo affabile maestro pasticcere è più a suo agio in jeans e maglietta che nell’inamidata divisa degli  chef. I raffinati capolavori che serve nel suo caffè a conduzione familiare, arrivata ormai alla quarta generazione, gli hanno fruttato fama e rispetto internazionali. A lui è dedicato un intero episodio della serie Chef’s Table di Netflix. In tutta la sua  carriera ha saputo esaltare gli ingredienti siciliani nei suoi squisiti gelati, granite e cannoli. L'esperienza Belmond nel dettaglio. Giovedì 4 novembre: presentazione del workshop e aperitivo di benvenuto; Venerdì 5 novembre: visita esclusiva al maestoso Palazzo Castelluccio di Noto con accesso a sale normalmente chiuse al pubblico; colazione privata a Palazzo Castelluccio; visita all’eclettico atelier dell’artista catanese Sergio Fiorentino, conosciuto per i suoi volti suggestivi e per i suoi paesaggi dalle tinte blu; tour alla scoperta di Palazzo Modica, una residenza nobiliare privata dove il principe Alessandro intrattiene gli ospiti con le storie dei suoi avi; incontro con il maestro Assenza alla scoperta dei segreti del Caffè Sicilia per assaggiare insieme le sue famose granite e molto altro. Sabato 6 novembre: masterclass di pasticceria siciliana con Assenza e conversazione con il maestro per approfondire i segreti delle sue creazioni non senza aver ascoltato i suoi racconti coinvolgenti, cena stellata Michelin preparata a quattro mani da Assenza e Roberto Toro, l' executive chef del Grand Hotel Timeo. Solo 8 tavoli del ristorante ispirato al pittore tedesco, e grande promotore di Taormina, Otto Geleng, di cui il ristorante 1 Stella Michelin porta il nome.

 
Lo chef stellato Roberto Toro al "suo" Timeo
Toro propone un menu che esalta i piatti della tradizione mediterranea, interpretandoli in chiave contemporanea. Le sale godono della vista sui panorami tanto cari a Otto. L’ambiente traduce l’eleganza tipica della destinazione e ricorda le ville isolane di un tempo. Terrazzo fiorito di buganvillee con affaccio sulla baia di Naxos e sull’Etna. I dettagli della mise en place sono ricercati e anch’essi rimandano ai fasti di un’antica dimora mentre lo chef studia una selezione di piatti capace di raccontare la sua Sicilia con molte interpretazioni personali. Vincono la tradizione, ma in chiave moderna, e l’esaltazione delle migliori materie prime che questa terra sa offrire. Grand Table aperta per cena dal giovedì alla domenica, 20:00-22:00.