Svelati a Venezia i finalisti del Premio Zavattini 2021-22

Sesta edizione (2021-22) del Premio Zavattini: annunciati durante un incontro svoltosi all'Italian Pavillion dell'Hotel Excelsior di Venezia Lido i progetti finalisti selezionati dalla giuria presieduta dal produttore Gregorio Paonessa e composta dalla regista e sceneggiatrice Mariangela Barbanente, dal montatore e regista Luca Gasparini, dalla documentalista Nathalie Giacobino e dalla regista Chiara Malta. Hanno partecipato, inoltre, Vincenzo Vita, presidente della Fondazione AAMOD (in collegamento da remoto), Antonio Medici, direttore del premio, Enrico  Bufalini, direttore dell’Archivio storico Luce, Laura Delli Colli, presidente del Sngci e del cda della Fondazione Cinema per Roma, Gabriella Gallozzi, ideatrice e direttrice del Premio Bookciak, Azione!.
Cesare Zavattini
I titoli dei progetti selezionati sono stati comunicati da Gregorio Paonessa, presidente della giuria. Sono "Racconto di luglio" di Andrea Gatopoulos (Roma), "L'infanzia di Pier Paolo" di Alessandro Gattuso (Napoli), "Combattere se stessi" di Lorenzo Spinelli (Roma), "Era una casa, molto carina..." di Sara Parentini (Livorno), "A casa" di Giacomo Della Rocca (Perugia), "La  sparizione di tua figlia" di Noah Leanti (Ravenna), Grivor di Federica Quaini (Roma) e Viola Giulia Milocco (S.Daniele del Friuli, Udine), "Amore cieco" di Elisa Baccolo (Inzago, Milano) e "La corda" di Luca Bozzoli (Milano). La giuria ha selezionato anche  due progetti di autrici che potranno partecipare al percorso in qualità di uditrici: "Ester" di Lia Monguzzi (Roma) e "Primula nera" di Virginia Evi (Milano). Alla presentazione sono intervenuti anche alcuni dei filmmaker finalisti. Gli autori e le autrici dei progetti selezionati potranno partecipare al percorso formativo e di sviluppo previsto dal premio a partire dal 18 settembre presso la Sala Zavattini della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD), a Roma. Al termine, i giurati selezioneranno tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’AAMOD, dell’Archivio storico del Luce, di Home Movies e degli altri archivi partner, otterranno servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato.


Il Premio (Cesare) Zavattini - intitolato al più grande scrittore di cinema del Dopoguerra, pilastro culturale del Neorealismo italiano, storico collaboratore di Vittorio De Sica e autore ancora oggi inarrivato per umanità e poesia delle sue sceneggiature - è promosso e organizzato dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, con il sostegno del MIBACT, della Regione Lazio, dell'Istituto Luce Cinecittà e di Nuovo Imaie, con la collaborazione di Cineteca Sarda, Archivio Cinema del Reale OfficinaVisioni, Deriva Film, Arci Ucca, Ficc, Bookciak, Azione!, Homemoviese Archivio delle Memorie Migranti. Media partner: Radio Radicale e Diari di cineclub.



PREMIO ZAVATTINI
www.premiozavattini.it
www.facebook.com/PremioZavattini