Mondo e stile Bmw: molte le novità dell'estate 2021

Inedito Bmw: estensione della gamma modelli per la Serie 4 Coupé e Cabrio, nuovi colori esterni e dei rivestimenti dei sedili per quelli della Serie 3 e 4, Lane Departure Warning con funzionalità ottimizzata, climatizzatore automatico a 4 zone con filtro per nanoparticelle ora disponibile anche per la Serie 5 Berlina e Touring oltre che per la Serie 6 Gran Turismo e M5, pneumatici in gomma naturale sostenibile certificati FSC. A partire da questa estate 2021, nuove varianti motore, dotazioni speciali e ulteriori opzioni di design per gli esterni e gli interni migliorano il piacere di guidare, il confort e il carattere individuale di un gran numero di modelli del mondo - sempre più green - del costruttore di Monaco di Baviera. E' già possibile scegliere tra tre nuove varianti della Serie 4 Coupé e si rende disponibile un motore diesel sei cilindri anche per la Serie 4 Cabrio. Tocchi di colore aggiornati pure per gli esterni di Serie 1 e Serie 2 Gran Coupé.
Alcune varianti sono dotate di una versione aggiornata del Lane Departure Warning con funzionalità aggiuntive. Il climatizzatore automatico a 4 zone opzionale includerà in futuro anche un filtro per nanoparticelle per la Serie 5, la Serie 6 Gran Turismo e le novità del modello M5. Le proposte ibride plug-in della Serie 5 Touring potranno essere dotate anche di cerchi in lega leggera da 19 pollici e - come le versioni elettriche della Serie 3, della Serie 5 Berlina, della Serie 7 e della X5 - presenteranno nuovi elementi di design per gli esterni e per gli interni. Nel dettaglio, la gamma della Serie 4 sarà completata da due ulteriori varianti a trazione integrale: la 430i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 7,7 - 6,9 l/100 km secondo il ciclo Wltp) e la 420i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 7,5 - 6,6 l/100 km Wltp). Ciò significa che i due modelli a benzina a quattro cilindri possono ora trasferire la coppia motrice su strada assistiti dalla tecnologia di trazione integrale intelligente. La distribuzione della potenza è disponibile, in base alle necessità, in qualsiasi contesto ed è abbinata ad un sistema con orientamento posteriore, garantendo un piacere di guida classico. Con una potenza massima di 180 kW/245 CV, la 430i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Per la 420i xDrive Coupé con 135 kW/184 CV si passa a 7,8 secondi. Entrambe sono equipaggiate, di serie, con un cambio Steptronic a 8 rapporti. Per il top dei modelli della Serie 4 Coupé si andrà invece nella direzione opposta. Finora la trazione integrale intelligente era sempre stata di serie su questi modelli, ma in futuro la M440i Coupé (consumo di carburante combinato: 8,1 - 7,4 l/100 km) sarà disponibile con la classica trazione posteriore. Sotto il cofano della nuova versione M il sei cilindri in linea a benzina da 275 kW/374 kW garantisce un piacere di guida eccezionalmente puro.


L'auto impiega solo 4,8 secondi per scattare da ferma a 100 km/h. Inoltre, nel caso della M440i Coupé, un cambio sportivo Steptronic a 8 velocità e un differenziale M Sport sull'asse posteriore aiutano il trasferimento della potenza motrice su strada. Una nuova variante motore si aggiunge alla gamma della nuova Cabrio: il diesel sei cilindri in linea per la 430d (consumo di carburante  combinato: 6,0 - 5,3 l/100 km) totalizza una potenza di 210 kW/286 CV e una coppia massima di 650 Nm. La potenza di trazione e l'efficienza  del sistema di propulsione sono migliorate grazie al turbocompressore a due stadi e alla tecnologia mild hybrid con un generatore di avviamento a 48 volt. La nuova 430d Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. La scelta dei colori esterni viene ampliata con l'Individual Aventurin Red Metallic e la variante M Brooklyn Grey metallic. Come nuovo optional per gli interni della Coupé si potrà optare per i rivestimenti dei sedili in Sensatec perforato, disponibili in quattro colori anche per la Serie 3 Berlina e Touring in combinazione con i sedili sportivi opzionali. La funzione "cargo", che fa parte del pacchetto opzionale per la Serie 1, garantirà una maggiore versatilità del bagagliaio. Con questa funzione, l'angolo degli schienali dei sedili posteriori può essere regolato a piacimento. Anche in posizione completamente verticale il comfort dei sedili posteriori è assicurato, almeno sulle brevi distanze, e il volume del bagagliaio aumenta di circa 40 litri. Inoltre, il pacchetto portaoggetti della "piccola" di Bmw comprenderà in futuro anche una rete di stivaggio sulla destra del bagagliaio. Due nuove finiture esterne completeranno la gamma dei colori per la Serie 2 Gran Coupé: il Phytonic Blue metallizzato e lo Skyscraper Grey metallizzato.


Il sistema di assistenza alla guida Lane Departure Warning contribuisce ad aumentare il comfort e la sicurezza in molti modelli, grazie ad una funzionalità ancora più precisa per ogni situazione di guida. A velocità superiori ai 70 km/h, il sistema basato sulla telecamera aiuta il guidatore ad evitare il cambio di corsia involontario e, nel caso in cui ciò si verificasse, il guidatore viene avvertito tramite una vibrazione del volante. In più, un impulso dello sterzo aiuta il conducente a riportare il veicolo nella corretta posizione all’interno della corsia. Su strade sterrate strette, con una larghezza di corsia inferiore a 2,60 metri e senza una delimitazione di corsia centrale, questo impulso verrà annullato. In caso di traffico in arrivo è, quindi, possibile utilizzare il bordo esterno della corsia senza alcuna perdita di comfort. Il climatizzatore automatico a 4 zone opzionale facilita il controllo separato della temperatura e del tasso di aerazione sia per il guidatore che per il passeggero anteriore nonché per le zone del vano posteriore destro e sinistro. L'ultima versione comprende ora anche un filtro per nanoparticelle, che assicura una qualità dell'aria interna ulteriormente migliorata potendo utilizzare strati di nano-fleece e carbone attivo. La tecnologia del filtro a nanofibre è attiva anche quando si utilizza la ventilazione ausiliaria. Di conseguenza, è possibile purificare l'aria all'interno dell'auto in modo rapido e completo prima di partire per un viaggio. Questo clima automatico è una caratteristica standard per la X7 ed è già offerto come optional per le berline di lusso della Serie 7, le sportive di lusso della Serie 8 e per X5, X6, X5 M, X6 M e M8 oltre che per tutte le Serie 5, Serie 6 Gran Turismo e M5. Contano anche i dettagli: i modelli ibridi plug-in delle Serie 3, 5 e 7 e della X5 saranno riconoscibili per i loro nuovi particolari di design esterni e interni. Una nuova scritta sul portellone posteriore e sulla fiancata anteriore opposta indicherà che il veicolo è "electrified by i". Inoltre, gli stemmi Bmw sul cofano, sul portellone, sui cerchioni delle ruote e sul volante presentano un bordo i Blue.

 
Il gruppo bavarese è il primo produttore di automobili ad utilizzare i nuovi pneumatici Pirelli realizzati con gomma naturale coltivata in maniera sostenibile (e certificata) e con il Rayon, un materiale di rinforzo per pneumatici derivato dal legno. La casa di Monaco, inizialmente, acquisterà gli pneumatici da 22 pollici esclusivamente da Pirelli e a partire da agosto 2021 li offre come equipaggiamento speciale per il modello ibrido plug-in X5 xDrive45e. La coltivazione e la complessa catena di approvvigionamento della gomma naturale e del rayon utilizzati per queste gomme sono certificati secondo i severi standard dell'organizzazione indipendente Forest Stewardship Council (FSC). Infine spazio alla Serie 6 Gran Turismo capace di distinguersi per classe, confort e prestazioni. I sedili multifunzionali M si aggiungono agli equipaggiamenti speciali disponibili per questa ammiraglia, offrendo al guidatore e al passeggero anteriore l'habitat ideale per viaggi di crociera ma anche per sfruttare le doti sportive della berlina. Con i poggiatesta integrati e i supporti laterale e per le spalle ottimizzati, il conducente beneficia di una maggiore stabilità durante le curve più intense. I sedili comprendono anche la regolazione elettrica della seduta, dell'angolo e della larghezza dello schienale, del supporto per le gambe e dell'altezza del poggiatesta.