Le lastre Casalgrande Padana rivestono Geneva Villa

Progettata dallo studio JM Architecture - Jacopo Mascheroni - Geneva Villa è una residenza unifamiliare composta da due livelli fuori terra e da un livello interrato, situata in un verde e silenzioso quartiere di Ginevra, in Svizzera. Per i rivestimenti interni di pavimenti e pareti sono state utilizzate le lastre ceramiche di Casalgrande Padana delle collezioni Basaltina Pantelleria, Pietre Etrusche Manciano, Cemento Cassero e Cemento Rasato Bianco nel grande formato 60 x 120 cm e Basaltina Linosa nel formato 45 x 90 cm.
I due livelli fuori terra si articolano in una composizione di sottili cornici bianche e nere mentre una serie di patii bianchi scavati sotto terra porta aria e luce naturale al livello interrato. Ciascuna cornice, corrispondente ad uno specifico spazio interno, è rivestita con lastre in gres porcellanato e pannelli in alluminio su un sistema di facciata ventilata. Il design e la profondità delle cornici sono stati appositamente studiati per controllare il calore nei mesi estivi, evitando che i raggi del sole entrino negli spazi interni non provvisti di aria condizionata ma di sola ventilazione meccanica controllata. 
La facciata sud si configura con due grandi cornici nere sovrapposte e profonde 3,5 metri corrispondenti alla cucina e alla zona giorno al piano terra e alla terrazza delle camere da letto al piano superiore. Le cornici bianche fungono, invece, da estrusione esterna delle quattro suite a baita singola, migliorandone al contempo anche la privacy. A livello interrato, al fine di massimizzare la quantità di luce naturale, ogni spazio si affaccia su un patio ribassato e rivestito con pannelli di alluminio bianco circondato da parapetti di vetro trasparente.

I patii, ognuno diverso per dimensione e destinazione d’uso, sono accessibili attraverso la stessa tipologia di serramenti scorrevoli installati anche ai due livelli fuori terra. Il patio corrispondente alla piscina contiene una jacuzzi ed un macro-bonsai inserito tra le rocce mentre il patio dello studio è composto da una vegetazione rigogliosa intorno ad uno specchio d’acqua. La parte sud della villa è occupata dalla cucina principale, dalla zona giorno e dalle camere da letto. La circolazione orizzontale e verticale si sviluppa sul lato nord. A livello superiore tutti i bagni ricevono la luce naturale da lucernari e aperture in facciata. Un foyer esposto a nord è schermato da pale verticali che ne garantiscono la privacy. La villa raggiunge i più elevati standard di efficienza energetica grazie ad un impianto geotermico - pannelli solari e fotovoltaici che producono acqua calda e permettono il funzionamento della pompa di calore -, ad un involucro ad alte prestazioni, composto da serramenti con vetri a doppia camera e facciate ventilate con isolamento termico e ad un grande serbatoio interrato di raccolta dell’acqua piovana, che serve il sistema di irrigazione del giardino,