Le Bristol Paris ti porta all'Opéra | Gustavo Dudamel

Leggenda dell'art de vivre francese, Le Bristol Paris della Oetker Collection già si trova in uno degli indirizzi più prestigiosi della città, in rue du Faubourg Saint-Honoré. Se si aggiunge che questo hotel è stato il primo a ricevere il riconoscimento di "Palace" in tutta la nazione, ben si capisce come le sue proposte e offerte vadano sempre seguite con un occhio di riguardo anche in tempi, come questi, che rimangono ancora incerti per i viaggi nelle metropoli europee.
Le Bristol Paris (Oetker Collection)
Le Bristol Paris, oltre che per sua storia, è conosciuto per la sua inarrivabile tradizione culinaria, con 4 stelle Michelin distribuite nei propri ristoranti l'Epicure e 114 Faubourg, le sue suite, il lussureggiante giardino di 13.000 piedi quadrati, l'appuntamento con l'ora del tè al Café Antonia, il benessere e il fitness nella Spa "firmata" dai prodotti di bellezza La Prairie e l'incredibile piscina sul tetto con vista panoramica. Ma questo "Palace" non perde occasione per riaffermare, anno dopo anno, anche il suo fecondo legame con il contesto culturale cittadino. Lo fa ancora una volta in questo 2021 salutando l'arrivo dell'autunno con una proposta mirata calibrata per il 22 settembre. E' "Andiamo all'Opera. Va bene?", una ghiotta occasione per partecipare all'evento musicale che segna il primo vero concerto di Gustavo Dudamel  - pupillo del grande maestro Claudio Abbado - come direttore musicale all'Opéra de Paris. Per la serata "inaugurale" al Palais Garnier, Dudamel presenta un'antologia di brani operistici tra grandi arie, duetti, ensemble e intermezzi musicali di un repertorio ricco ed eclettico: dalla Carmen di Georges Bizet al Doctor Atomic di John Adams, dal Lohengrin di Richard Wagner all'Ainadamar di Osvaldo Golijov, dal Der Rosenkavalier di Richard Strauss al Falstaff di Giuseppe Verdi, da La Vida breve di Manuel De Falla a Peter Grimes di Benjamin Britten.


Gustavo Dudanel (Photo Julien Mignoti)
Orchestra e Coro de l'Opéra national de Paris con la partecipazione de la Maîtrise des Hauts-de-Seine / Choeur d'enfants de l'Opéra national de Paris e degli artisti in résidence all'Accademia. L'offerta de Le Bristol comprende 2 biglietti della categoria Optima, cena per 2 nel foyer del Palais Garnier, cocktail di intervallo, check-in anticipato e check-out posticipato garantiti in hotel, la colazione americana, l'accesso privato alla piscina panoramica e alla palestra (su prenotazione). Da 1990 euro per due persone. Nel dettaglio, mercoledì 22 settembre alle 18:30 è previsto l'accesso al Palais Garnier. Dalle 19,30 prima parte del concerto. Alle 20:20 il cocktail di intervallo, alle  20:50 la seconda parte del concerto. La serata si conclude alle 21:30 con la cena nel foyer di questo tempio della storia musicale francese. Le radici di Oetker Collection risalgono al 1872, quando il Brenners Park-Hotel & Spa aprì per la prima volta. La proprietà di Baden-Baden era una destinazione amata da Rudolf August Oetker, che la acquistò nel 1941. Fu l'inizio di una vita dedicata all'acquisizione e alla gestione di alcuni degli hotel più esclusivi e ammirati d'Europa.

Le Bristol Paris
Nell'estate del 1964 Rudolf e Maja Oetker individuarono l'Hotel du Cap in cima alle scogliere di Cap d'Antibes mentre navigavano nel Mediterraneo. 
Cinque anni dopo, nel 1969, lo ribattezzarono Hotel du Cap-Eden-Roc. Rudolf mise poi gli occhi proprio su Le Bristol Paris che, alla fine degli anni Settanta, diventò la terza gemma (sempre rilevate direttamente dai proprietari originali) della Collezione. Per la famiglia Oetker l'acquisizione di un hotel è sempre stata motivata dalla passione per dimore dal fascino inimitabile e dalla posizione senza eguali. La fine del XX secolo ha visto l'arrivo di Château Saint-Martin & Spa a Vence, in Provenza. Nel 2008, Oetker Collection è stata fondata per gestire gli hotel esistenti della famiglia e per codificare l'approccio leggendario del marchio all'ospitalità di maison selezionatissime in Europa e nel mondo, sette delle quali si sono unite successivamente: L'Apogée Courchevel nel 2013, Eden Rock - St Barths nel 2014, The Lanesborough a Londra nel 2015, Palácio Tangará a San Paolo del Brasile, Jumby Bay Island ad Antigua nel 2017, The Woodward a Ginevra nel 2020 e Hotel La Palma a Capri nel 2021. Oggi, Oetker Collection comprende 11 Masterpiece Hotels e più di 150 ville e tenute private in tutto il mondo. E' l'ora di far risuonare le note di alcuni dei capolavori dell'arte musicale mondiale. Appuntamento a Parigi. All'Opéra.

                                                                                                              a cura di Daniele Vaninetti

Le Bristol Paris

Photo Le Bristol Paris-Oetker Collection e Le Bristol Paris pagina Facebook